Il 2021 è appena iniziato e per molte persone è il momento perfetto per intraprendere una carriera lavorativa in linea con le proprie aspettative ed il proprio percorso di studi.

Che tu stia studiando, oppure che tu abbia già ottenuto il diploma o la laurea, non commettere il più grave errore che perseguita l’80% dei candidati. Prima di iniziare a inviare il tuo CV per candidarti, devi imparare a conoscerti e a padroneggiare un processo consapevole di ricerca di un impiego.

Grazie a Jobiri, la prima piattaforma di ricerca lavoro basata su intelligenza artificiale che unisce strumenti tecnologici e servizi per la ricerca lavoro, imparerai a gestire magistralmente il processo che ti aiuterà a trovare e raggiungere il tuo successo professionale in metà tempo!

Scopri tutti i servizi online di Jobiri per la ricerca lavoro e lo sviluppo della tua carriera lavorativa.

Non esistono formule magiche o scorciatoie per capire che carriera intraprendere, ma sono sufficienti impegno e dedizione in attività semplici e alla portata di tutti. Ecco quindi i consigli dei nostri esperti sulle 4 attività principali da intraprendere per capire che carriera lavorativa intraprendere dopo la fine degli studi.

4 attività per capire che carriera lavorativa intraprendere e come ottimizzare le tue chance di trovare lavoro.

1 – Identifica le tue competenze

Per poter scegliere una carriera lavorativa in grado di soddisfarti, ti consigliamo per prima cosa di imparare a conoscere i tuoi valori, i tuoi interessi, le tue competenze, attitudini e la tua personalità. Tutti questi aspetti infatti, rendono alcune occupazioni più adatte a te e ad altre completamente inappropriate.

Sapere quali sono le tue competenze tecniche e le tue soft skills, e utilizzare il giusto linguaggio per descriverle, è una parte essenziale di ogni percorso di ricerca. Identificando le aree in cui ti senti particolarmente incline, sarà più semplice trovare il lavoro più adatto a te.
Inoltre, durante i colloqui saranno proprio le tue competenze, tuoi punti di forza, la tua personalità e quanto riuscirai a trasmettere al selezionatore, che ti faranno preferire rispetto ad altri candidati.

Dedica anche un po’ di tempo per pensare a come sarebbe la tua carriera ideale, inclusi il tipo e le dimensioni dell’azienda per cui vuoi lavorare, la cultura aziendale e lo stipendio atteso. Chiediti anche se preferisci lavorare da remoto oppure recarti sul posto di lavoro. Questi aspetti apparentemente banali, sono molto rilevanti per la definizione del tuo incarico lavorativo ideale.

2 – Credi nelle tue potenzialità e valuta i tuoi obiettivi di carriera

Il primo passo è credere nelle tue potenzialità e nelle capacità di avere successo. Domandati se i tuoi pensieri ti supportano o ti limitano nella ricerca del tuo impiego desiderato e se questi aspetti ti limitano, abbraccia un nuovo approccio in grado di supportarti nel raggiungere il tuo successo professionale.

È importante che tu abbia sempre un obiettivo chiaro nella mente. Questo significa impegnarsi per raggiungere i propri sogni, desideri e obiettivi di carriera, indipendentemente dagli ostacoli che incontri.
Tenere a mente il tuo scopo ti motiva, ti aiuta a ricordare le ragioni del duro lavoro che stai affrontando.

3 – Fai una lista di obiettivi a breve e a lungo termine e prepara un piano d’azione

Oltre a definire quali settori sono maggiormente in linea con la tua personalità e i tuoi valori, comincia a fare una lista di obiettivi a breve e lungo termine. Cosa farai nei prossimi mesi e nei prossimi anni per trasformare il tuo obiettivo di carriera in realtà? In cosa ti impegnerai nei prossimi mesi? I traguardi intermedi che ti poni, ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi nel breve e lungo temine.

Ricordati di definire obiettivi che siano realizzabili: non fissarti traguardi troppo impegnativi, rischiosi o che difficilmente riuscirai a raggiungere. Un esempio di obiettivo realizzabile può essere il conseguimento di un titolo di studio, necessario per intraprendere la carriera professionale di interesse.

Successivamente scrivi un piano d’azione. Alla base di un grande risultato c’è spesso un piano d’azione ben strutturato, un documento che delinea tutti i passaggi da compiere per raggiungere i tuoi scopi professionali. Pensa anche ad eventuali ostacoli che potresti incontrare e che che potrebbero ritardare il raggiungimento del tuo traguardo. Così sarà più semplice prevederli e potrai concentrarti su come e dove intendi arrivare. Ti invitiamo inoltre a programmare il tuo piano di attività settimanalmente, includendo sia le attività personali o sociali sia quelle legate alla ricerca del lavoro. Durante il fine settimana potrai valutare se sarai riuscito a dedicare a tutte le attività le ore prefissate.

4 – Utilizza i canali giusti per cercare lavoro

Una volta compiuti i passaggi precedenti, avrai un’idea più chiara delle possibili professioni che fanno al caso tuo. Ora, prendi in considerazione solo quelle che davvero ti suscitano interesse.

Informati su tali professioni, cerca il maggior numero di informazioni: i dettagli relativi alle mansioni professionali da svolgere, le caratteristiche del lavoro, ecc. e poi procedi ad identificare i canali più promettenti per trovare opportunità. Ma su quali canali devi cercare? Ci sono molti canali per cercare un’occupazione. Ecco un elenco di alcuni canali di ricerca più efficaci.

Networking

Tra il 60% e l’80% delle posizioni lavorative non arrivano ad essere pubblicate e sono accessibili solo tramite attività di networking ovvero lo sviluppo di contatti che possono farti da apripista. I social network, per chi cerca lavoro, sono uno strumento molto efficace tramite cui fare networking.

In particolare LinkedIn, il social utilizzato per lo sviluppo di contatti professionali e per la ricerca di opportunità di carriera. Le società che cercano personale usano spesso Linkedin come una delle principali fonti per raggiungere potenziali candidati. Se anche tu ti crei un profilo, sarà più semplice metterti in contatto con loro.

Scopri di più su come utilizzare LinkedIn per dare slancio alla tua carriera lavorativa, leggi le guide Jobiri:

Target aziendale

Il targeting aziendale è una modalità per approcciare direttamente le società per le quali vuoi lavorare.
Inizia stilando una lista di almeno 30 aziende di tuo interesse, successivamente cerca i nomi dei recruiter. Una volta trovati, contattali mandando una copia della tua lettera di presentazione e del tuo curriculum. Studia meticolosamente la società e spiega come potresti apportare valore.

Ricerche su internet

Oggigiorno puoi usare diverse piattaforme online su cui trovare offerte di lavoro. Inoltre molte società dedicano sezioni del loro sito web alla pubblicazione di opportunità di carriera.
Esistono comunità online sia piccole che grandi, in cui puoi condividere le tue necessità e aspettative trovando altri utenti per interagire e discutere sulle medesime tematiche. Le comunità forniscono news, avvisi di posizioni aperte e profili di società. Spesso i recruiter utilizzano queste comunità online per trovare nuovi potenziali candidati. È importante che anche tu le frequenti se vuoi avere più chance di trovare lavoro.

Un’altro canale interessante sono le testate giornalistiche online che ti permettono di accedere agli annunci di lavoro.
I siti web delle associazioni industriali sono un ulteriore contenitore di opportunità e funzionano in modo molto simile alle comunità professionali online: ti possono offrire contatti, forum, opportunità di networking, annunci ed eventi.

Volontariato

Anche il volontariato è un canale estremamente importante per trovare un impiego. Oltre a svolgere attività utili per le comunità, il volontariato ti offre la possibilità di aumentare il tuo capitale sociale e umano, agevolandoti nell’identificare maggiori opportunità di trovare un impiego, potenziare la tua rete di contatti e acquisire competenze utili.

Come vedi, le opportunità per trovare la strada giusta esistono.
La differenza tra un percorso di ricerca lavoro di successo e uno che fa acqua da tutte le parti è il metodo. Sei hai bisogno di una consulenza personalizzata per definire il tuo piano d’azione e intraprendere una carriera lavorativa giusta per te, iscriviti a Jobiri!

Grazie a Jobiri finalmente puoi cercare lavoro efficacemente: hai numerosi strumenti a disposizione, tra cui videolezioni con le migliori strategie di ricerca, uno strumento avanzato per la costruzione e l’ottimizzazione di CV e di lettere di presentazione.

Cosa stai aspettando? Trova oggi, il tuo prossimo lavoro.

Post correlati