Referenza su Linkedin: come chiederla per migliorare la tua immagine online

2018-11-22T14:31:11+00:00 22 novembre 2018|Trova lavoro|

Trovare una referenza su Linkedin da parte di persone che mostrano grande stima nei tuoi confronti e gratitudine per il contributo che hai apportato, sia che si tratti del tuo capo, di un cliente o anche di un tuo collega, è una prova tangibile di professionalità e credibilità.

Chiedere una referenza su Linkedin senza generare imbarazzi è più semplice di quanto sembri. Ecco le risposte ad alcune domande che ci pongono spesso i candidati.

chiedere una referenza su linkedin

A chi devo chiedere?

Non limitarti al tuo capo attuale, ma chiedi aiuto anche ai capi precedenti, ai clienti o ai tuoi colleghi. Così, chi visiterà il tuo profilo avrà modo di comprendere come ti approcci con diverse tipologie di persone. Attenzione però a scegliere le persone giuste, in modo da rendere le tue referenze credibili e non vaghe frasi di circostanza che non ti gioveranno in alcun modo.

Quando chiedere?

Potenzialmente qualunque momento è adatto. Ciò che veramente conta è il contesto.

Puoi domandare una referenza subito dopo la fine di un progetto al quale hai lavorato con ottimi risultati. Spiega ai tuoi clienti e colleghi che stai raccogliendo feedback e che ti piacerebbe molto conoscere anche il loro punto di vista scrivendo poche righe su Linkedin.

Se invece stai per lasciare il tuo posto di lavoro, nulla ti vieta di richiederla al capo o ai tuoi colleghi. Ma è meglio farlo il prima possibile, quando le attività che hai svolto e le tue qualità sono ancora ben impresse nella mente di chi ha collaborato con te.

Infine, anche i momenti informali possono diventare un’ottima occasione per convincere i tuoi colleghi a raccomandarti su Linkedin.

Come chiedere ?

Dunque, hai trovato le persone giuste e anche il contesto adatto per chiedere una referenza.

Sii sempre cortese e professionale e se occorre offriti anche di fare una bozza per facilitare il compito. Inoltre, cerca di dare tutti i dettagli possibili in base alle qualità che vuoi far emergere. Qui puoi trovare un modello per fare la richiesta ad un collega:

Ciao [Nome],

Spero che tutto proceda per il meglio. [Puoi anche inserire qualche domanda amichevole]

Vorrei chiederti un piccolo favore. Mi è piaciuto molto lavorare con te e ho particolarmente apprezzato [inserisci consigli, commenti o esperienze che hai avuto da lui/lei].  Per questo vorrei chiederti di scrivere per me una referenza su Linkedin che metta in risalto le mie competenze in [specificare quali o in quali settori]. Se sei disponibile, posso mandarti ulteriori informazioni per aiutarti a scriverla.

Ovviamente sarei più che felice di scrivere una referenza per te. Fammi sapere se c’è qualcosa di specifico su cui vorresti catturare l’attenzione.

Saresti disponibile a scrivere questo tipo di referenza per me? Ovviamente, se non te la senti o sei impegnato non ci sono problemi.

Ti ringrazio in anticipo e rimango in attesa di un tuo gentile riscontro.

Un saluto

Se sei a corto di idee per scrivere delle lettere efficaci non ti preoccupare, sei nel posto giusto. Tramite il Cover Letter builder di Jobiri  potrai scrivere efficacemente qualunque tipo di lettera, per chiedere referenze, autocandidarti presso un’azienda, rispondere agli annunci di lavoro e molto altro ancora. Provalo subito!