Chi Siamo 2018-07-30T15:26:29+00:00

Jobiri è il primo consulente di carriera digitale che sfrutta l’intelligenza artificiale per accelerare l’ingresso nel mercato del lavoro di chiunque cerchi un impiego ed al contempo permette di rendere più efficaci, accessibili e digitali i servizi di accompagnamento al lavoro.

Il Problema

La crisi ha colpito duramente la difficile situazione occupazionale di giovani, donne e aggravato la condizione dei disoccupati.

Purtroppo centri per l’impiego, career service universitari, informagiovani e scuole superiori non dispongono di risorse sufficienti per fronteggiare il grido d’aiuto dell’alto numero di persone alla ricerca di un impiego: chi cerca lavoro deve spesso farlo da solo.

In Italia, ogni operatore di un centro per l’impiego deve gestire infatti 254 disoccupati, contro i 54 della Francia o i 30 della Germania.
Anche le statistiche dei career service universitari sono disarmanti: 1 dipendente per ufficio placement ogni 500 laureati all’anno.

La soluzione Jobiri

Grazie a Jobiri, è possibile superare i limiti fisici ed operativi dell’attuale modello per rendere il supporto di carriera finalmente accessibile e scalabile.
Candidati ed Enti possono contare su un alleato in grado di rendere il percorso ricerca più efficace.

Grazie a sistemi di intelligenza artificiale Jobiri fornisce orientamento, trova offerte lavorative, costruisce e analizza automaticamente curriculum e lettere di motivazione ed allena i candidati ai colloqui 24 ore su 24.

Jobiri lavora sinergicamente con gli operatori degli Enti fornendo preziosi strumenti di intelligence per monitorare i candidati, identificare best practices e migliorare l’efficacia degli interventi fornendo un servizio digitale, capillare e su misura.

Impatto sociale

Accelera l’ingresso nel mercato del lavoro di laureati ed alumni, supporta più studenti e rafforza reputazione e visibilità dell’Ateneo

In media in Italia, un disoccupato impiega circa 15 mesi per ricollocarsi mentre un laureato circa 8.

Jobiri intende contribuire attivamente al progresso del mercato del lavoro mettendo a disposizione di chiunque un consulente di carriera digitale per accelerare l’inserimento professionale.

Riducendo anche di un solo mese il periodo di inattività lavorativa di disoccupati, diplomati e laureati si genererebbe un valore di oltre 5 miliardi di euro tra reddito prodotto e risparmio per lo Stato.

Nessuno deve rimanere indietro

L’evoluzione tecnologica, la crescente riduzione delle tutele lavorative a favore di una maggiore flessibilità contrattuale, l’incremento dell’età pensionabile, i repentini cambiamenti del sistema economico e gli shock aziendali hanno cambiato per sempre il mercato del lavoro.
Diversi studiosi ipotizzano che sarà prevedibile cambiare in media tra i 7 e i 15 datori di lavoro nell’arco di una vita.

Jobiri è al fianco di Enti e candidati nei momenti più importanti e volte anche critici della vita di ciascuno: accelerare l’ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro.
Tutti devono aver diritto ad un consulente di carriera digitale perché nessuno deve rimanere indietro.

Il Team

Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.
Michael Jordan (probabilmente il più grande giocatore di basket di tutti i tempi)

Claudio Sponchioni
Claudio SponchioniCofounder e CEO
Roberto Sponchioni
Roberto SponchioniCofounder e CTO
Qiong Wang
Qiong WangSoftware engineer
Margherita Vigo
Margherita VigoProject Manager
Alberto Potycki
Alberto PotyckiSales Analyst
Chiara Bonora
Chiara BonoraMarketing Analyst
Camillo Sirianni
Camillo SirianniMarketing Analyst
Mattia Martone
Mattia MartonePsychologist

Premi e riconoscimenti

L’eccellenza non si identifica con un risultato preciso. Fa parte, piuttosto, dello spirito di un’organizzazione, è un processo che non finisce mai.
Lawrence M. Miller (consulente e scrittore americano)

Finalista Europeo del MIT Inclusive Innovation Challenge promosso dal Massachusetts Institute of Technology

Finalista del Social Innovation Tournament organizzato dall’European Investment Bank Institute

Vincitore del concorso dedicato ai migliori progetti di welfare a livello italiano

Vincitore nella categoria “Dell’idea all’impresa” (su circa 700 startup)

Vincitore del bando IF Challenge

Vincitore del bando In4startFVG 2017

Vincitore del bando Ricerca e Innovazione

Vincitore della tappa friulana Premio Eureka organizzato da Panorama

3° progetto più votato (circa 1.500 preferenze dagli utenti) su 296 startup

Vincitore del Finanziamento OVH Digital Launch Pad