LinkedIn è una delle più importanti piattaforme di networking professionale. Questo social permette di cercare e cogliere al volo importanti opportunità lavorative, alimentare il tuo personal branding, creare e mantenere un’ampia rete di contatti, raccogliere informazioni sul mondo del lavoro, tematiche affini e tanto altro.

I vantaggi che LinkedIn garantisce ai suoi utenti sono quindi numerosi, così come numerose sono le funzionalità per essere presenti in maniera efficace su questa piattaforma. Tra queste c’è la possibilità di creare un profilo LinkedIn bilingue, cioè un profilo in una lingua diversa da quella predefinita. 

Perché è importante questa funzionalità? Avere un doppio profilo LinkedIn, ad esempio in italiano e in inglese, è molto utile in quanto permette di accrescere la tua visibilità sul web.

E’ noto, infatti, che LinkedIn è diventato uno strumento fondamentale per la tua visibilità agli occhi dei recruiters e delle aziende, per trovare nuove possibilità lavorative e intrattenere relazioni significative con collaboratori e partner: per sfruttare al meglio questa vetrina preziosa occorre un profilo bilingue, che consenta di allargare il campo di ricerca di nuove opportunità lavorative in multinazionali e/o all’estero.

Come creare un profilo LinkedIn in una seconda lingua

Creare il doppio profilo LinkedIn in un’altra lingua è molto semplice. Sebbene non sia possibile modificare la lingua del profilo principale, è possibile creare ed eliminare tutti i profili in lingua aggiuntivi attraverso pochi e rapidi passaggi.

  1. Fai clic sull’icona del tuo profilo nella parte superiore della LinkedIn home page.
  2. Clicca su Visualizza profilo.
  3. Fai clic su Aggiungi profilo in un’altra lingua sulla guida destra.
  4. Scegli una lingua dall’elenco a discesa e aggiorna il tuo nome e cognome, se sono diversi, nella nuova lingua del profilo.
  5. Traduci il titolo professionale esistente: dovrai aggiungere o tradurre i tuoi contenuti personali modificando il tuo profilo linguistico secondario.
  6. Fai clic su Crea profilo

Se invece devi eliminare la doppia lingua sul profilo LinkedIn segui questi passaggi:

  1. Fai clic sull’icona del tuo profilo nella parte superiore della LinkedIn home page.
  2. Clicca su Visualizza profilo.
  3. Le lingue principale e secondaria vengono visualizzate nel riquadro destro della pagina del profilo.
  4. Fai clic sull’icona Lingua accanto alle Lingue elencate.
  5. Fai clic sulla X accanto alla lingua in cui desideri eliminare il tuo profilo.
  6. Fai clic su Rimuovi dalla finestra popup.

E’ importante però sapere che:

  • non è possibile modificare la lingua del profilo principale;
  • gli utenti vedono il tuo profilo nella lingua corrispondente a quella con cui stanno utilizzando il sito;
  • se gli utenti utilizzano una lingua per cui non hai creato un profilo secondario, vedranno il tuo profilo nella lingua originale (quindi la prima lingua che hai scelto: se ad esempio hai creato un profilo LinkedIn in italiano e uno in francese, il recruiter di un’azienda tedesca vedrà il tuo profilo in italiano).

Leggi anche il nostro approfondimento su come creare un profilo LinkedIn perfetto.

Visualizzare un profilo LinkedIn in più lingue

Gli utenti di LinkedIn possono scegliere di visualizzare un profilo in qualsiasi lingua in cui è stato creato: basta selezionarlo manualmente dal menu a discesa sulla guida destra della pagina del profilo di un membro. Tuttavia, non sarà possibile visualizzare questo menu se la persona non possiede un profilo LinkedIn multilingue.

La scelta della/e lingua/e in cui creare il tuo profilo è un altro tema importante: avere un profilo in più lingue permetterà ai recruiters e alle aziende di trovarti più facilmente. Assicurati, quindi, di scegliere le lingue giuste per allargare il tuo e il loro campo d’azione!

Scegli Jobiri per utilizzare al meglio LinkedIn!

Tra i servizi offerti da Jobiri, il primo consulente di carriera digitale basato sull’intelligenza artificiale, c’è la consulenza personalizzata sull’utilizzo professionale di LinkedIn e sulle sue funzionalità, anche quelle meno conosciute. Perché se essere presenti su questa piattaforma è importante, esserci nel giusto modo è fondamentale per intraprendere una carriera di successo!

Stai cercando lavoro e non riesci a trovare posizioni in linea con il tuo profilo? Registrati a Jobiri. Ti aiutiamo a trovare le opportunità giuste per te prima degli altri!

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati