durante un colloquio per la mappatura delle competenze

Le competenze sono tutte quelle tecniche, abilità e conoscenze necessarie per svolgere una determinata funzione. Esistono due tipologie di competenze entrambe importanti per il tuo successo professionale: le hard skills, come le competenze informatiche e le competenze digitali, che includono tutte quelle conoscenze specifiche per svolgere un certo ruolo; le soft skills o competenze trasversali che includono invece tutte le abilità legate alla comunicazione e all’interazione con gli altri.

Poiché il possesso di ottime competenze, sia hard che soft, rappresenta uno dei requisiti fondamentali in grado di influenzare l’esito dei tuoi prossimi colloqui o la tua crescita professionale, è fondamentale fare una mappatura delle competenze per capire i tuoi punti di forza e debolezza.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

Nei prossimi paragrafi ci occuperemo, dunque, di capire cos’è la mappatura delle competenze, a cosa serve la mappatura delle competenze e come un percorso di career coaching può supportarti nella valutazione delle competenze professionali.

La mappatura delle competenze: cos’è?

La mappatura delle competenze professionali nasce come strumento attraverso il quale le aziende rilevano, gestiscono e sviluppano le competenze del proprio personale in connessione con i valori, gli obiettivi e le strategie di business.

Dunque, La mappatura delle competenze professionali consiste in un’analisi delle skills di tutte le risorse all’interno dell’azienda e può essere effettuata attraverso una matrice delle competenze.

La cosiddetta skill matrix ha la forma di una tabella creata appunto con lo scopo di gestire le abilità dei membri di uno o più team di lavoro e assegnare i compiti giusti alle persone giuste. L’analisi delle competenze che ne deriva fungerà da punto di partenza per colmare gap e problematiche all’interno del team e dell’organizzazione.

Parla gratis con un Coach Jobiri

  • Il tuo primo colloquio è gratuito

  • Sessioni online per supportarti ovunque tu sia

  • +150.000 persone hanno già scelto il nostro servizio

Mappatura vs. bilancio delle competenze

Se, da un lato, la mappatura delle competenze è uno strumento nato per le aziende, dall’altro essa rappresenta senza dubbio anche un valido alleato di tutti quei candidati che vogliono cambiare o stanno cercando lavoro e per tutti quei professionisti che aspirano a crescere all’interno dell’azienda in cui lavorano.

In che modo la mappatura delle competenze può essere di supporto per loro? La risposta è semplice: li aiuta a fare una mappa delle competenze professionali, permettendo loro di individuare punti di forza e debolezza. “Quali skills devo migliorare?”, “Per quali abilità mi distinguo dagli altri candidati?”, “Su cosa posso fare leva per ottenere la promozione che desidero?” sono solo alcune delle domande a cui poter dare una risposta grazie non solo alla mappatura, ma anche al bilancio delle competenze.

Infatti, il processo preliminare alla mappatura è proprio il cosiddetto bilancio delle competenze, che consiste nell’individuazione e nell’analisi delle competenze che il candidato ha e di quelle necessarie per lo svolgimento di un determinato ruolo.

Pertanto, solo dopo aver individuato e analizzato le competenze professionali e personali necessarie si procede con la mappatura di queste ultime. Il bilancio delle competenze rappresenta dunque un valido ed utile strumento di orientamento non solo per chi sta cercando lavoro ma anche per chi aspira ad una scalata professionale.

Il tuo obiettivo è quello di fare carriera nell’azienda in cui stai lavorando e stai cercando un valido aiuto per capire quali skills potenziare? Raggiungi il tuo obiettivo iniziando un percorso di Career coaching Jobiri! Grazie al supporto di un esperto professionista puoi individuare i tuoi punti di forza e di debolezza, elaborando un piano di crescita professionale efficace! Che cosa aspetti? Clicca qui e provalo subito.

L’importanza di un percorso di career coaching

Sia il bilancio che la mappatura delle competenze richiedono impegno e preparazione. E’ questa la ragione per cui è molto importante affidarsi ad un professionista esperto come un career coach che può garantire tutto il supporto necessario per il raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali.

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

Un career coach ha infatti l’esperienza necessaria per aiutarti a comprendere meglio se c’è compatibilità tra le tue competenze e il percorso lavorativo che stai svolgendo o vuoi intraprendere, ad identificare le aree in cui puoi esprimere il tuo potenziale, a valutare eventuali altre figure professionali che potresti ricoprire o ancora a comprendere su quali skills puoi fare leva per crescere.

Il career coaching, dunque, rappresenta un valido aiuto per te che vuoi meglio definire le tue competenze di partenza ed acquisirne eventualmente di nuove: basta fissare un colloquio per mappatura competenze per spiegare tutte le esigenze che vuoi soddisfare.

Stai cercando un nuovo lavoro e hai bisogno di ottimizzare il tuo curriculum attraendo più facilmente l’attenzione dei recruiters? Affidati al servizio Revisione CV Jobiri! Progettato dai migliori selezionatori e basato su intelligenza artificiale, questo strumento effettua scrupolose analisi e valutazioni del tuo curriculum basate sui modelli migliori e ti restituisce feedback personalizzati per farti ottenere più colloqui. Unisciti ai 150.000 candidati che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro. Registrati qui! 

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati