Le tue capacità di trovare lavoro sono a rischio a causa dell'emergenza Coronavirus?

L’emergenza Coronavirus può influire sulla tua capacità di trovare lavoro?

2020-04-17T12:39:34+02:00 17 Marzo 2020|News, Trova lavoro|

Sono numerosi i candidati che ripetutamente ci pongono la stessa domanda: il Coronavirus può influire sulla mia capacità di trovare lavoro?

L’unica risposta plausibile è .

Le preoccupazioni per il coronavirus stanno aumentando esponenzialmente e ciò causa non pochi problemi ai datori di lavoro, ai lavoratori e ai candidati alla ricerca di lavoro. Alcune aziende stanno ritardando o congelando le assunzioni, stanno riorganizzando i colloqui con modalità alternative (interviste video rispetto a quelle di persona) e in alcuni casi stanno avviando le procedure di cassa integrazione o di licenziamento per via di questa terribile pandemia.

Quindi, non stupirti se ne prossimi mesi assisterai ad un rallentamento delle assunzioni. In un momento di tale panico e incertezza, alcune aziende posticiperanno o ridurranno le assunzioni fino a quando le cose non torneranno alla normalità.

Come si cerca lavoro in un momento come questo? Metti temporaneamente in pausa la tua ricerca di lavoro? O continui come se tutto fosse normale?

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare le tue capacità di cercare lavoro durante l’emergenza Coronavirus.

Diventa bravo nei video colloqui

capacità di trovare lavoro

Probabilmente dovrai fare i tuoi primi colloqui a distanza, sia che ciò significhi colloqui telefonici o video colloqui.

Quindi, preparati perché i colloqui di persona non saranno più così comuni per i prossimi mesi.

Concentrati sul tuo personal branding

capacità di trovare lavoro 1

Prenditi questo periodo per ripensare e rilanciare il tuo profilo LinkedIn, aggiornare il tuo Curriculum e la tua lettera di presentazione. Ragiona attentamente su come valorizzare efficacemente il tuo profilo di candidato. Lavora per mettere in risalto le tue capacità anche con un pizzico di originalità. Questo è il momento giusto per trasmettere una prima impressione originale e genuina a selezionatori, potenziali collaboratori, clienti e tutti gli altri professionisti che decideranno di cercarti online.

Inizia ad usare Linkedin

capacità di trovare lavoro 2

A tutti i candidati viene suggerito di costruirsi e poi costantemente migliorare il proprio profilo LinkedIn. Pochi lo fanno e ancora meno usano Linkedin seriamente dopo essersi registrati. LinkedIn è un ottimo strumento per trovare opportunità lavorative e posizionarti come il candidato ideale per una determinata posizione lavorativa.

Riconnettiti con le persone che conosci anche su Linkedin, condividi contenuti collegati alla tua professione o al ruolo per il quale vuoi candidarti (questa semplice attività aiuterà i tuoi contatti a ricordare cosa fai e con che passione lo fai), chiedi referenze e manda richieste di connessione ad altre persone del tuo network.

Queste semplici ma fondamentali attività ti permetteranno di costruire le fondamenta per posizionarti come professionista e cogliere opportunità di lavoro prima degli altri, anche durante l’emergenza Coronavirus.

Come migliorare le tue capacità di trovare lavoro

Le crisi come questa creata dal Coronavirus purtroppo accadono. I candidati alla ricerca di lavoro più avveduti sanno che però possono ancora giocarsi le proprie carte, anche quando la situazione si fa difficile.

Anche se il mercato del lavoro sarà più traballante nei prossimi mesi, puoi cogliere questo momento per prepararti a trovare lavoro in maniera più efficace e produttiva.

Non hai scuse per non provare a costruire un futuro migliore per te. Prova subito gratuitamente Jobiri e dai una svolta alla tua carriera.