Come accorciare il tuo curriculum per farlo stare in una pagina - Jobiri

Indice dei contenuti

Come ormai saprai bene, la lunghezza del cv è un elemento molto importante. Sapere qual è la lunghezza ideale del curriculum ti permette infatti di fare subito un’ottima impressione sui recruiters, dando l’idea di essere professionale e “sul pezzo”

Non c’è una regola fissa in merito alla lunghezza massima di un buon cv e le opinioni riguardo a questo tema sono variegate; tuttavia, in generale, il cv di una pagina è sempre molto apprezzato da ogni selezionatore. Non importa quante cose tu voglia inserire e quante esperienze lavorative hai avuto… Superare la pagina è raramente una buona idea. 

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

Pertanto, per facilitarti nella creazione del CV di una pagina, abbiamo pensato per te ad alcuni utili consigli per raggiungere il tuo obiettivo!

Lunghezza cv: come non superare la sola pagina attraverso gli elementi grafici

1. Sistema i margini

La prima soluzione veramente efficace è quella di ridurre i margini della tua pagina. Il formato di Word standard lascia veramente molti spazi vuoti e non ce n’è motivo! Ovviamente, non esagerare. Non andare troppo vicino al bordo della pagina perché potrebbe darti problemi se vuoi stampare il CV, tagliando alcune informazioni (come i contatti personali) troppo vicine ai bordi.

2. Unisci delle sezioni

Se stai ancora sforando con lo spazio consentito, una buona soluzione per non superare la lunghezza massima di un buon CV può essere quella di unire due o più sezioni. Dato che i titoli occupano non poco ingombro, unirli può farti guadagnare spazio prezioso. Cerca di lasciare 3 o 4 sezioni in totale, combinandone alcune come “Skills e Interessi” oppure “Esperienze lavorative e percorso di studi“.

3. Compatta alcuni elementi

Se non sei ancora riuscito a raggiungere la lunghezza ideale del curriculum, ossia tenerlo in una sola pagina, puoi provare a scrivere sulla stessa linea cose che avevi tenuto su due linee separate. Ad esempio, quando parli di un’esperienza lavorativa, puoi scrivere il tuo ruolo e l’azienda per cui hai lavorato sulla stessa linea. Inoltre, nella parte iniziale del tuo curriculum, scrivi su un’unica riga tutti gli elementi come: indirizzo, numero di telefono e indirizzo email.

Parla gratis con un Coach Jobiri

  • Il tuo primo colloquio è gratuito

  • Sessioni online per supportarti ovunque tu sia

  • +150.000 persone hanno già scelto il nostro servizio

4. Riduci l’interlinea

Cv di un pagina non ancora raggiunto? Passiamo alle maniere forti allora. Su Word c’è una bellissima funzione che si chiama “interlinea e spaziatura paragrafo” che ti permette di regolare lo spazio bianco tra le righe. (Non sai di cosa sto parlando? Clicca qui per sapere come fare). Solitamente l’interlinea standard è abbastanza ampia, puoi ridurla leggermente o puoi arrivare praticamente ad eliminarla.

Come accorciare ulteriormente la lunghezza del CV

Dopo aver approfondito qual è la lunghezza massima di un buon cv, vediamo alcuni altri consigli per portare il tuo curriculum all’ampiezza desiderata senza eccessivi sforzi!

5. Riduci gli elenchi puntati

Come sai bene, per rendere un curriculum efficace devi descrivere le tue esperienze lavorative utilizzando elenchi puntati. Per assicurarti che il recruiter li legga, non andare oltre il terzo. Se usi le parole nel modo corretto, uno o due punti sono più che sufficienti. Condensa tutte le informazioni importanti nel primo punto; se poi ti rendi conto che c’è qualche elemento fondamentale che non hai inserito, aggiungi un secondo punto.

6. Elimina gli elementi superflui

Finora abbiamo fatto un lavoro di fino, sistemando e rimpaginando il documento. Se ancora non sei arrivato ad avere un CV di una pagina, è giunto il momento di accorciare il tuo curriculum in maniera drastica. Rifletti se gli elementi che hai inserito nel tuo curriculum sono realmente rilevanti per la posizione per cui ti stai candidando.

Sii obiettivo: se un’esperienza non c’entra nulla con il settore in cui ora vorresti lavorare, eliminala. Se un’esperienza c’entra solo in parte, toglila comunque. Non è il momento di essere generoso con il tuo spazio! Prova a rimanere in una pagina sola. Lascia solo le esperienze o gli elementi che possono permetterti di differenziarti dagli altri. Lo so, è difficile eliminare elementi che hai scritto con tanta fatica e tanto impegno. Ma vedrai, tutta questa fatica verrà ripagata.

Ricapitolando: qual è la lunghezza massima di un buon cv?

Come detto precedentemente, la lunghezza ideale del curriculum è sicuramente di una sola pagina. Tuttavia, ci possono essere circostanze in cui risulta difficile rispettare questa indicazione: cosa fare?

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

Se ritieni che tutti gli elementi inseriti siano importanti, tieni presente che la lunghezza massima di un buon cv in questi casi può arrivare anche a due pagine. Ovviamente, si tratta di un’eccezione più che di una regola, ed è valida soprattutto per quei professionisti con molti anni di esperienza svolti in organizzazioni diverse, o per coloro che hanno accumulato nel corso del tempo più di un master/corso di formazione/esperienza all’estero/certificazione.

Ciò che è importante ricordare sempre è di evitare di creare un documento ridondante creando sezioni ripetitive e molto simili tra loro, in quanto l’inserimento di troppe informazioni (inutili) può essere molto spesso deleterio e controproducente.

Chiarezza, senso logico e sintesi sono i tre elementi da tenere sempre in considerazione per rendere il tuo CV impeccabile e “attraente” agli occhi di qualsiasi selezionatore.

Dopo aver seguito questi consigli, sarai sicuramente riuscito ad accorciare la lunghezza del curriculum, facendolo stare in una pagina. Ora che il tuo curriculum è pronto per essere spedito, scrivi una lettera di presentazione efficace e d’effetto e sarai subito pronto per inviare la tua candidatura, ottenendo un colloquio per il lavoro dei tuoi sogni.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati