Sfrutta i social network a tuo favore nella ricerca del lavoro

2018-11-30T10:49:56+00:00 24 febbraio 2018|Trova lavoro|

Scopri gli elementi dei tuoi profili sui social network che possono aiutarti nella ricerca di un lavoro - JobiriA seconda dei contenuti, il profilo sui social network può anche essere un elemento che rafforza la posizione del candidato.

Quali sono gli elementi positivi?

Impressione positiva della propria personalità e in sintonia con l’azienda. Qualsiasi datore di lavoro predilige dipendenti con personalità compatibili con la visione dell’azienda e i dipendenti già presenti così da evitare o ridurre potenziali contrasti interni.

Riscontro nel profilo delle qualifiche professionali dichiarate. Rassicura chi ti deve assumere che sei esattamente come ti presenti. Mantieni un curriculum sempre aggiornato ed evita grandi differenze fra le qualifiche presentate e quelle che dichiari sui canali social.

Creatività del candidato. È una caratteristica molto ricercata nel mondo odierno, denota originalità e garantisce maggiore visibilità cosi come anche la possibilità di distinguersi dalla massa.

Buone referenze da parte di terzi. Cosa c’è di meglio che avere una serie di ottime referenze pubbliche per migliorare la tua posizione? L’opinione di altre persone che hanno lavorato o collaborato con te è importante, perché permette di farsi un’idea di chi sei, come lavori e come interagisci con i tuoi colleghi o le persone intorno a te.

Buone capacità di comunicazione. Comunicare è fondamentale sia in ambito lavorativo che relazionale. Sei un grande comunicatore? Evidenzialo, saper trasmettere un messaggio in modo efficace non è una abilità banale e viene sempre più apprezzata.

“È una persona bilanciata”. Ci sono pochissime persone che vogliono lavorare con estremisti o squilibrati. Senza ovviamente arrivare a tali livelli, si tendono a preferire persone equilibrate che sanno affrontare problemi e stress senza dar “fuori di testa”.

Premi e riconoscimenti ricevuti. Difficilmente avrai omesso premi e riconoscimenti ricevuti. Ma nel caso tu l’avessi fatto, preoccupati di far emergere anche questi aspetti perché migliorano la tua immagine agli occhi di ogni eventuale selezionatore.