Facebook è diventato un prezioso strumento per cercare lavoro. Da pochi anni infatti questo social può essere utilizzato non soltanto per pubblicare contenuti personali e/o di intrattenimento e tenerti in contatto con amici, ma anche per trovare lavoro e farti notare dalle aziende di tuo interesse.

Facebook dà quindi la possibilità sia agli utenti che alle imprese di trovare il lavoro o il candidato ideale sulla sua piattaforma, attraverso una procedura semplice e rapida.

Ti stai chiedendo come si trova lavoro su Facebook? Scopriamolo insieme in questa guida.

Come trovare gli annunci di lavoro su Facebook

Se stai cercando lavoro, Facebook ti permette di entrare in contatto con le aziende in vari modi.

Puoi vedere  gli annunci di lavoro su Facebook sotto forma di post. Sono i classici post che compaiono nella tua sezione Notizie. Per candidarti dovrai:

  1. cliccare su “Candidati ora”
  2. riempire il modulo di candidatura
  3. cliccare su Invia

La tua candidatura verrà inviata sotto forma di messaggio al datore di lavoro e non sarà visibile sul tuo profilo.

Altrimenti puoi:

  • Cliccare sull’opzione “Offerte di lavoro” presente nella colonna a sinistra della sezione Notizie. Qui puoi cercare le offerte di lavoro, selezionare l’area geografica di tuo interesse o il tipo di lavoro / settore nel quale piacerebbe inserirti. Se clicchi, inoltre, su “Ricevi gli aggiornamenti” nella colonna destra, potrai ricevere gli aggiornamenti sull’apertura di nuove posizioni di lavoro.
  • Accedere alla Pagina di un’azienda di tuo interesse, mettere “Mi piace” e controllare se sono presenti posizioni aperte nella sezione “ Offerte di lavoro” nella colonna a sinistra della pagina. Se quest’ultima non è disponibile, vuol dire che l’azienda non ha pubblicato alcuna offerta.

Se ti stai domandando se le offerte di lavoro su Facebook sono vere la risposta è sì. Le aziende utilizzano sempre più questo canale per fare social recruiting. Tuttavia, è possibile trovare anche annunci di lavoro falsi o ambigui. Ti consigliamo quindi di valutare attentamente le offerte e di informarti sempre sull’azienda, prima di inviare la tua candidatura.

Leggi anche la guida Jobiri “Come cercare lavoro online ed evitare le truffe“.

5 consigli utili per trovare facilmente lavoro su Facebook

Cercare lavoro su Facebook e inviare la tua candidatura richiedono pochi e semplici passi. Tuttavia, è importante seguire alcuni utili consigli che ti permetteranno di farti notare dai recruiters. Sono 5 le strategie che puoi adottare:

  1. Aggiorna sempre il tuo profilo
  2.  Configura le impostazioni sulla privacy
  3. Scegli le foto giuste
  4. Connettiti con le aziende che ti interessano
  5. Pubblica contenuti

1 Aggiorna sempre il tuo profilo

E’ importante avere il profilo Facebook sempre aggiornato. Se vuoi trovare lavoro sul social, è utile inserire il tuo percorso formativo, le tue esperienze professionali, aggiungendo i dettagli utili per farti notare nel settore/ ambito di tuo interesse;

2 Configura le impostazioni sulla privacy

Se vuoi usare Facebook con lo scopo di trovare lavoro, sarebbe opportuno creare un profilo ad hoc, destinato solo all’ambito lavorativo e al networking professionale. Ma se decidi di usare il tuo profilo personale, è utile impostare con cura i filtri di privacy, affinchè i recruiters non vedano le foto, i vecchi post e tutti quei contenuti che potrebbero compromettere il tuo processo di selezione.

3 Scegli le foto giuste

Se lo scopo per cui usi Facebook è quello di cercare lavoro, è importante che tu scelga un’immagine del profilo e una di copertina serie, ma allo stesso tempo evocative del tuo modo di essere. Ricorda, inoltre, di scegliere foto che rispecchino la tua professionalità.

4 Connettiti con le aziende che ti interessano

Se hai già in mente le aziende che ti potrebbero interessare e in cui vorresti lavorare, metti “Mi Piace” sulle loro pagine per essere costantemente aggiornato sulle attività di recruiting e sulle posizioni aperte.

5 Pubblica contenuti

Per farti notare dai recruiter pubblica con frequenza contenuti di qualità, per lo più relativi a news e aggiornamenti sul settore di tuo interesse. In questo modo dimostrerai di essere sempre aggiornato, attivo e appassionato alle sue dinamiche.

Vuoi creare un curriculum su misura per te e farti subito notare dai recruiter? Registrati a Jobiri. Con il servizio Cv Builder avrai in poco tempo un cv efficace e personalizzato.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati