public speaking

Il public speaking, ossia la capacità di parlare in pubblico, è un’abilità fondamentale nel mondo per manager e professionisti che ogni giorno si trovano ad interfacciarsi con collaboratori, clienti, stakeholders ecc. Per i manager e i professionisti, il public speaking è, infatti, cruciale per avere successo, ottenere risultati e raggiungere obiettivi attraverso una buona dose di persuasione oltre che di preparazione.

Trattandosi di un’abilità indispensabile da sviluppare e/o potenziare, esploriamo nei prossimi paragrafi che cos’è nel dettaglio il public speaking, perchè è così importante, quali sono i suoi vantaggi e i consigli i le tecniche più efficaci per migliorare l’abilità di parlare in pubblico.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

Public speaking: cos’è?

Il public speaking si riferisce alla capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace davanti ad un pubblico più o meno ampio di persone. Il public speaking può avvenire in varie forme e in differenti situazioni, tra cui:

  • presentazioni aziendali
  • conferenze
  • interviste
  • meeting interni
  • ecc

In sostanza, il public speaking consiste nella trasmissione persuasiva, chiara e coinvolgente di un messaggio che, la maggior parte delle volte, viene rivolto con l’obiettivo di influenzare positivamente l’audience e di indirizzarla verso una direzione piuttosto che un’altra.

Quali sono le altre competenze fondamentali per un manager? Scoprilo qui 

Public speaking: perchè è importante?

Sono numerose le ragioni per cui è fondamentale per manager e professionisti acquisire la capacità di public speaking. Tra le motivazioni principali rientrano:

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

1) Comunicazione efficace

Il public speaking è fondamentale per comunicare in maniera efficace nell’ambito di in un contesto professionale. I manager devono essere in grado di esprimere chiaramente le proprie idee, strategie e direttive per garantire che il team abbia una comprensione chiara degli obiettivi aziendali.

2) Leadership carismatica

L’abilità di public speaking contribuisce alla creazione di una leadership carismatica. I manager che sono in grado di ispirare e motivare il loro team attraverso discorsi persuasivi sono più propensi a guadagnare fiducia e lealtà da parte dei dipendenti.

3) Costruzione di relazioni professionali

Il public speaking è uno strumento potente per la costruzione di buone e sane relazioni professionali. La capacità di comunicare in modo chiaro, conciso e coinvolgente offre, infatti, la possibilità di creare connessioni più forti e durature con colleghi, clienti, partner e stakeholder esterni, contribuendo in questo modo anche al successo a lungo termine dell’organizzazione.

4) Opportunità di crescita professionale

Essere abili nel public speaking può aprire porte a opportunità di crescita professionale interessanti. I professionisti che sono molto abili nel public speaking hanno spesso più visibilità all’interno dell’organizzazione e sono con molta più probabilità considerati positivamente per acquisire ruoli di leadership e responsabilità crescenti.

5) Presentazioni efficaci

Nel mondo del lavoro le presentazioni sono spesso necessarie per comunicare idee, progetti e risultati. Un manager o un professionista abile nel public speaking sarà in grado di realizzare presentazioni più efficaci che saranno in grado di convincere e coinvolgere l’audience.

6) Gestione delle situazioni di crisi

In situazioni di crisi, la capacità di parlare in modo trasparente, chiaro e rassicurante è essenziale. I manager che sanno gestire comunicazioni difficili in modo empatico e competente possono contribuire a mantenere la stabilità e la fiducia dell’organizzazione.

7) Impatto sulla reputazione personale e aziendale

Il modo in cui un manager si presenta in pubblico ha un impatto diretto sulla sua reputazione personale e sulla percezione dell’azienda. Un public speaking efficace può consolidare una reputazione di autorevolezza, fiducia e professionalità.

8) Negoziazione e influencer marketing

La capacità di persuadere attraverso il discorso è fondamentale per la negoziazione e l’influencer marketing. Manager e professionisti che possono comunicare in modo convincente sono più in grado di ottenere risultati positivi in trattative e partnership.

Public speaking: quali sono i principali vantaggi del possesso di questa abilità?

In virtù di quanto detto sopra, appare chiaro come il possesso dell’abilità di public speaking rivesta un ruolo chiave per avere successo e fare carriera. Quali sono, quindi, i principali vantaggi per i manager e i professionisti che possiedono questa skill?

1) Aumento della fiducia in se stessi

Il public speaking richiede una capacità di gestione del discorso aperta e sicura. Fare ciò riuscendo anche a superare i propri limiti contribuisce notevolmente all’aumento della fiducia in se stessi, una qualità che si riflette positivamente in tutti gli aspetti della vita professionale.

2) Costruzione di una reputazione forte

La capacità di public speaking può contribuire alla costruzione di una reputazione forte. I manager e i professionisti che si distinguono come oratori carismatici spesso guadagnano reputazione e visibilità nell’intero settore di propria competenza.

3) Miglioramento della capacità di problem solving

Durante una presentazione in pubblico, possono emergere imprevisti o domande inaspettate. Affrontare tali situazioni aiuta manager e professionisti a sviluppare e/o potenziare le proprie capacità di problem solving e adattamento, competenze preziosissime nell’attuale mercato del lavoro.

Public speaking: le tecniche più efficaci per migliorare la tua abilità di parlare in pubblico

Focalizziamo ora l’attenzione sulle tecniche di public speaking più efficaci da mettere in pratica per migliorare questa capacità. Abbiamo selezionato 4 fondamentali aree da tenere presenti per l’adozione di tali tecniche:

1) Linguaggio del corpo
2) Importanza delle pause
3) Velocità nel parlare
4) Interazione con il pubblico

1) Linguaggio del corpo

Il primo parametro da considerare per migliorare l’abilità di public speaking è il linguaggio del corpo che include:

Postura sicura: mantenere una postura eretta e aperta trasmette fiducia. Evita gesti nervosi come, ad esempio, giocare con oggetti o fare movimenti ripetitivi mentre stai facendo il tuo discorso
Contatto visivo: mantenere il contatto visivo con l’audience crea un senso di connessione. Ricorda anche di distribuire lo sguardo in modo equo tra i vari membri del pubblico
Gesti appropriati: utilizza gesti misurati ed espressivi per enfatizzare i punti chiave. Evita, tuttavia, gesti eccessivi che potrebbero rappresentare fonti di distrazione
Espressioni facciali: le espressioni facciali trasmettono emozioni e coinvolgimento. Sorridere in modo appropriato e adattare l’espressione alle emozioni del discorso è molto importante per veicolare una trasmissione delle informazioni più veritiera.

2) Importanza delle pause

Pause strategiche: utilizzare pause prima di punti cruciali o dopo dichiarazioni significative è essenziale. Le pause creano suspense e consentono all’audience di riflettere e assorbire meglio le informazioni che stai trasmettendo
Controllo del ritmo: variare il ritmo del discorso mantiene vivo l’interesse dell’audience. Per esempio, è utile utilizzare una velocità moderata per spiegazioni dettagliate e accelerare il ritmo in momenti di particolare enfasi
Pause per effetto drammatico: introdurre pause prima di rivelazioni importanti crea un effetto drammatico e cattura più facilmente l’attenzione dell’audience.

3) Velocità nel parlare

Articolazione chiara: assicurarsi di articolare chiaramente le parole e di evitare di parlare troppo velocemente durante il discorso è molto importante, in quanto una pronuncia chiara migliora la comprensione e facilita la concentrazione
Regolare la velocità: adattare la velocità del discorso in base al contenuto è cruciale. Per concetti complessi, rallenta il ritmo per favorire la comprensione
Pausa tra le frasi: aggiungere brevi pause tra le frasi consente all’audience di elaborare le informazioni. Evita, inoltre, un flusso continuo che potrebbe risultare confuso.

4) Interazione con il pubblico

Coinvolgimento attivo: porre domande al pubblico o incoraggiare la partecipazione attiva attraverso esercizi interattivi è di fondamentale importanza per far sì che quest’ultimo si senta coinvolto quanto più possibile e non abbassi il livello di attenzione e concentrazione
Ascolto attivo: rispondere alle reazioni dell’audience dimostra attenzione e adattabilità. Essere aperti alle domande o ai commenti favorisce una comunicazione bidirezionale
Adattamento in tempo reale: essere pronti a modificare il discorso in base alle reazioni dell’audience crea un’esperienza più personalizzata e mette più facilmente in luce anche le tue capacità di esporre il tuo know how indipendentemente dal “discorso già preparato” in precedenza
Utilizzo di storie ed esempi: integrare storie ed esempi personali favorisce l’identificazione dell’audience e rende il discorso più accattivante.

Vuoi migliorare la tua abilità di parlare in pubblico e non solo? Desideri fare un’analisi dettagliata dei tuoi punti di debolezza per capire come superare ostacoli e convinzioni limitanti che impediscono di far decollare la tua carriera? Inizia un percorso di Career coaching con Jobiri, il primo career advisor intelligente basato su AI. Grazie all’esperienza dei career coach di Jobiri hai l’opportunità di soddisfare qualsiasi tua esigenza professionale facilmente e senza fatica. Che cosa aspetti? Prenota subito una consulenza gratuita con il tuo coach qui.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati