Le lauree più richieste dal mercato del lavoro - Jobiri

Cosa fare dopo il diploma è una scelta importante e molto spesso difficile che tutti prima o poi ci siamo trovati ad affrontare. È infatti un momento in cui ci si trova di fronte ad un bivio: le due direzioni da seguire possono essere quella di iniziare subito a lavorare o quella di iscriversi all’università.

Se rientri in quest’ultima categoria e hai quindi deciso di continuare a studiare, saprai bene che si tratta di una decisione che porta con sé tante domande del tipo: quali sono le lauree più richieste dal mercato del lavoro? Quali sono le facoltà più richieste a cui iscriversi per trovare più facilmente lavoro?

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

Se ti stai ponendo tutti questi quesiti e non sai bene come trovare risposta, non preoccuparti! È del tutto normale infatti valutare con cura e attentamente quali sono le lauree che ti permettono di lavorare subito, in modo da conquistare ben presto la tanto agognata indipendenza.

Dunque, per consentirti di sciogliere questi dubbi e di fare la tua scelta nella maniera più serena possibile, nei prossimi paragrafi abbiamo pensato di mostrarti una panoramica delle lauree con più sbocchi lavorativi e quindi delle facoltà con più alto tasso di occupazione, così da permetterti di scegliere con più consapevolezza quella che fa per te.

Le lauree più richieste dal mercato del lavoro nel quinquennio 2021-2025

Scegliere il corso di laurea giusto per trovare lavoro dopo la laurea è una decisione che solitamente genera confusione ed insicurezza. Questo accade in quanto nella scelta della facoltà a cui iscriverti entrano in gioco tantissimi fattori, tra cui attitudini personali, aspirazioni e prospettive occupazionali.

Concentriamoci su quest’ultimo aspetto: sapere qual è la laurea che ti permette di lavorare subito e quindi conoscere quali sono le facoltà più richieste dal mercato del lavoro per fare esperienza dopo la laurea rapidamente o iniziare uno stage post laurea senza troppi intoppi e difficoltà, può esserti senz’altro utile.

Parla gratis con un Coach Jobiri

  • Il tuo primo colloquio è gratuito

  • Sessioni online per supportarti ovunque tu sia

  • +150.000 persone hanno già scelto il nostro servizio

A venirci in aiuto nella scoperta delle lauree più richieste è una ricerca condotta da Unioncamere e Anpal, che hanno stimato il fabbisogno di laureati nel quinquennio 2021- 2025 in vari settori. Secondo le previsioni di questo studio, il fabbisogno di laureati dovrebbe attestarsi intorno a 1,2 milioni di unità, ossia a 228-239mila laureati l’anno, nel periodo preso in esame.

La ricerca ha quindi indagato quali sono le lauree più richieste dal mercato del lavoro, stilando una classifica:

  1. Economia e statistica
  2. Giurisprudenza
  3. Medicina e infermieristica
  4. Ingegneria
  5. Formazione
  6. Lettere ed arte

1. Economia e statistica

Quest’area ha una domanda compresa tra 36 mila e 40 mila unità in media annua, di cui, più precisamente, 35 mila-38 mila laureati rivolti all’indirizzo economico e oltre 1.300 rivolti all’indirizzo statistico.

2. Giurisprudenza

In seconda posizione troviamo l’area giuridica e politico-sociale, per la quale si prevede una richiesta di oltre 39 mila laureati l’anno, di cui 23.100 per giurisprudenza e 16.300 per l’indirizzo politico-sociale.

3. Medicina e infermieristica

Soprattutto dopo la pandemia da Covid- 19, la richiesta di laureati in questo settore è aumentata a dismisura. Ed infatti, la richiesta annuale media di medici ed infermieri è stimata intorno ai 33-35 mila laureati l’anno.

4. Ingegneria

Secondo la ricerca di Unioncamere e Anpal, nel quinquennio 2021-2025 ci sarà bisogno di 31-35 mila ingegneri laureati l’anno.

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

5. Formazione

In quest’area, che comprende anche le scienze motorie, si stima la richiesta di circa 25 mila laureati l’anno.

6. Lettere ed arte

Nell’ambito letterario, filosofico, storico e artistico ci sarà, secondo la ricerca, un fabbisogno di poco più di 13 mila laureati l’anno.
Agli ultimi posti della classifica, Unioncamere e Anpal hanno posizionato le facoltà di architettura, lingue, matematica e fisica e biotecnologie: la richiesta di laureati in queste discipline è inferiore rispetto alle altre della classifica e si aggira tra i 6 mila e i 9 mila laureati l’anno.

Hai appena conseguito la laurea e stai cercando un lavoro in linea con i tuoi studi e il tuo profilo? Trova lavoro con Jobiri! Il servizio Ricerca Lavoro ti aiuta ad entrare facilmente in contatto con aziende che assumono neolaureati e aggrega per te le offerte di lavoro da decine di siti e ti permette di trovare opportunità prima degli altri! Provalo subito cliccando qui.

Le lauree triennali più richieste

Se quelle elencate sopra sono le lauree quinquennali o a ciclo unico più richieste dal mercato del lavoro, esistono lauree triennali più richieste o una migliore laurea triennale per trovare lavoro facilmente?

Questa domanda è molto frequente tra quegli studenti che hanno deciso di intraprendere un percorso di studi universitario ma non sono convinti di continuare a studiare dopo aver conseguito la laurea triennale.

È questa la ragione per cui è importante anche focalizzare l’attenzione sulle lauree triennali più richieste, grazie alle quali trovare più facilmente lavoro. Abbiamo individuato 4 lauree triennali che garantiscono maggiori possibilità di lavoro in Italia:

  1. Infermieristica
  2. Scienze dell’educazione
  3. Scienze motorie
  4. Scienze politiche

1. Infermieristica

La laurea triennale in scienze infermieristiche è il corso di studi con cui in Italia si trova più lavoro in assoluto. I laureati triennali in questo indirizzo ottengono sul mercato del lavoro un tasso di occupazione pari al 72%, il che vuol dire che più di 7 laureati in infermieristica su 10 trovano lavoro.

2. Scienze dell’educazione

I corsi di laurea ad indirizzo Insegnamento e Formazione sono:

  • Scienze dell’educazione
  • Scienze per responsabili esperti dei servizi educativi
  • Scienze della formazione aziendale e degli adulti
  • Scienze della formazione primaria

I laureati triennali in queste discipline fanno registrare un tasso di occupazione pari al 58%.

3. Scienze motorie

Il corso di laurea in scienze motorie ed educazione fisica vede i suoi laureati impegnati principalmente in ruoli di istruttori di discipline agonistiche. Coloro che si laureano in queste discipline ottengono sul mercato del lavoro un tasso di occupazione pari al 56%.

4. Scienze politiche

I laureati triennali in questo indirizzo di studi ottengono sul mercato del lavoro un tasso di occupazione piuttosto basso, ma, tuttavia, sufficiente per far entrare questo corso nella classifica delle lauree triennali con cui si trova più facilmente lavoro. Il suo tasso di occupazione è infatti pari al 43% per i laureati triennali.

Facoltà lavoro sicuro: il rapporto Almalaurea 2022

Se quella citata poco sopra è una stima e previsione delle lauree che ti permettono di lavorare subito nel quinquennio 2021-2025, quelli che riportiamo di seguito ora sono, invece, i dati emersi dall’ultimo report di Almalaurea aggiornato al 2022. Si tratta di una ricerca condotta con lo scopo di capire quali sono le facoltà con più sbocchi lavorativi e quelle più pagate nell’anno corrente.

Quali sono, dunque, le università con più sbocchi lavorativi e le lauree che ti permettono di lavorare subito? Il rapporto Almalaurea risponde riportando sia le lauree più pagate nel 2022 sia quelle con più alto tasso di occupazione. Vediamole di seguito:

Le lauree magistrali più pagate nel 2022

  1. ingegneria industriale e dell’informazione
  2. informatica e tecnologie ICT
  3. area economica
  4. area scientifica
  5. architettura e ingegneria civile
  6. area politico-sociale e comunicazione
  7. settore agrario-forestale
  8. settore medico-sanitario
  9. area linguistica
  10. arte e design
  11. scienze motorie e sportive
  12. area letterario-umanistica
  13. psicologia
  14. educazione e formazione

Per quanto riguarda, invece, le facoltà universitarie più pagate e a ciclo unico ci sono:

  1. medico e farmaceutico
  2. veterinario
  3. architettura e ingegneria civile
  4. giuridico
  5. educazione e formazione

Qual è la laurea che offre più lavoro? La ricerca riporta anche quali sono le lauree che danno più lavoro e quindi più richieste dalle aziende.

Facoltà con più alto tasso di occupazione

  1. informatica e tecnologie ICT: 95,6%
  2. ingegneria industriale e dell’informazione: 94,8%
  3. architettura e ingegneria civile: 93,6 %
  4. gruppo economico: 91,6 %
  5. ambito scientifico: 89,4 %
  6. agrario-forestale: 87,7 %
  7. medico-sanitario: 87,7 %
  8. scienze motorie e sportive: 87,6%
  9. linguistico: 85,9 %
  10. psicologico: 85,5 %;
  11. politico-sociale e comunicazione: 84,3 %
  12. letterario-umanistico: 82,8 %
  13. arte e design: 81,2 %
  14. educazione e formazione: 80,09%

Le lauree a ciclo unico più richieste dalla aziende

  1. medico e farmaceutico: 92,9 %
  2. architettura e ingegneria civile: 92,0 %
  3. veterinario: 91,9 %
  4. educazione e formazione: 88 %
  5. giuridico: 81,2 %

Migliore laurea per trovare lavoro: per concludere

Per concludere la panoramica di ricerche e dati riportati sopra, possiamo sicuramente affermare che sia nella previsione delle lauree con più sbocchi lavorativi nel quinquennio 2021-2025, sia nel report aggiornato al 2022 emerge la presenza costante di: area informatica, area medico-infermieristica, area economica, area giuridica e ingegneria. Inoltre, educazione e formazione, seppur ultima in classifica, si riconferma tra le facoltà con più alto tasso di occupazione, sia nel periodo 2021-2025 sia nell’anno corrente.

In definitiva, i dati riportati risultano molto utili per capire quale direzione dare al tuo futuro e se c’è possibilità di conciliare le facoltà con più sbocchi lavorativi con le tue passioni o propensioni. Non sempre si ha questa possibilità, ma, ovviamente, decidere se “fare una scelta con il cuore oppure con la mente” dipende dal tuo carattere, dalla tua personalità e dalle tue priorità. In ogni caso, qualunque sia la direzione che intraprenderai, l’importante è esserne pienamente soddisfatti e felici.

Hai appena terminato gli studi e hai bisogno di scrivere il tuo primo CV? Ci pensa il CV Builder Jobiri! Grazie a questo strumento puoi costruire un curriculum curato ed efficace in grado di farti notare dai recruiters. Che cosa aspetti? Muovi i tuoi primi passi verso il mondo del lavoro in modo semplice e sicuro. Registrati qui.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati