#HRaColloquio: Come prepararti per un colloquio – I consigli di Fondazione Telethon

2019-04-16T10:31:35+00:00 16 aprile 2019|Centri per l'impiego, Informagiovani, Trova lavoro, Università|

Ultimo appuntamento con Daniele Eleodori, direttore delle risorse umane di Fondazione Telethon, per la rubrica #HRaColloquio. Nelle puntate precedenti, Daniele ha spiegato come scrivere un buon curriculum e come scegliere il lavoro giusto e fare carriera. Oggi invece, ti lascia una serie di utili consigli su come prepararti per un colloquio in maniera efficace e come superarlo brillantemente.

Come si fa un buon colloquio?

Credo che sia molto importante da parte di ciascun candidato, nel momento in cui scrive il curriculum, costruire il filo rosso della propria storia. Oggi si parla di storytelling in tutte le salse: ecco, costruiamo la nostra storia in modo tale che chi sta dall’altra parte per ascoltarla, in questo caso il recruiter, la comprenda e soprattutto si comprenda, nel caso dei giovani candidati, quali sono le scelte per il proprio futuro lavorativo.

Come si gestisce lo stress da colloquio?

Credo che lo stress durante un colloquio impatti soprattutto giovani candidati che hanno ancora molta poca esperienza. Mi ricordo molto bene me da giovane candidato e sicuramente quello che veniva fuori era una naturale ansia da prestazione. Penso che già al terzo colloquio si possa gestire un’interazione matura con il recruiter, soprattutto preparandosi a quello che potrà chiederti.

Il consiglio più spassionato che do è venire preparati sulle principali informazioni dell’azienda, dell’organizzazione per la quale si vorrebbe andare a lavorare. Soprattutto oggi, che a differenza di alcuni anni fa le informazioni stanno ovunque. Quando arrivano giovani candidati che utilizzano il web in tutte le salse, vedere che non conoscono l’organizzazione presso la quale si sta facendo il colloquio è veramente imbarazzante.

Vuoi sapere qualcosa di più su come prepararti per un colloquio in maniera efficace? Prova i training per i colloqui creati da Jobiri appositamente per te, oppure leggi altri utili articoli sul nostro blog.