#HRaColloquio: i consigli di Telethon per scrivere un buon CV - Jobiri

Indice dei contenuti

Secondo appuntamento con Daniele Eleodori per la rubrica #HRaColloquio.
Daniele è il Direttore del Personale di Fondazione Telethon, e oggi ci svela i segreti per preparare un buon curriculum e lettere motivazionali efficaci.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

Come si fa un buon curriculum?

Il web è pieno di indicazioni, il consiglio che io darei ai giovani è di rendere quello che si scrive sul curriculum il più coerente possibile con le cose che verranno dette a chi come me sta dall’altra parte della scrivania. Questo fa si che il dialogo sia fluido e fa comprendere all’interlocutore che le cose scritte sono veritiere e soprattutto perché si vuole intraprendere una determinata strada.

Se all’interno del curriculum si scrive di essere capaci a lavorare in squadra, il candidato dovrà essere pronto a far comprendere al recruiter con un esempio concreto perché ha sostenuto questa tesi nel curriculum.

Quali sono gli errori più comuni nei curriculum?

Gli errori più comuni sono sicuramente i curriculum con troppe pagine, li limiterei a due pagine, e gli errori grammaticali o i refusi che non sono accettabili perché denotano poca attenzione. E quello che dicevo prima, l’incoerenza di quello scritto poi smentito in sede di colloquio.

Quali sono gli svantaggi del curriculum europeo?

La grafica è brutta da morire! Visti i programmi di oggi, sono molto democratico nell’accettare anche un po’ di creatività.

Parla gratis con un Coach Jobiri

  • Il tuo primo colloquio è gratuito

  • Sessioni online per supportarti ovunque tu sia

  • +150.000 persone hanno già scelto il nostro servizio

L’importante è inserire i contenuti base e le parole chiave che il candidato dovrà usare per comunicare al recruiter le sue scelte professionali future.

Come ci si distingue con una buona lettera motivazionale?

Sicuramente è un altro strumento importante; deve essere molto sintetica, all’interno della quale deve essere espressa in maniera chiara qual è la visione della persona sia rispetto alla professionalità che vorrà intraprendere, sia rispetto al tipo di business che vuole approcciare.

È chiaro che se arriva una lettera motivazionale a Fondazione Telethon con scritto che si ha l’ambizione di diventare un top manager con percorso retributivo straordinario, credo proprio che non sarà la miglior lettera che accetteremmo.

Se hai bisogno di un supporto concreto nella ricerca di lavoro, prova uno dei servizi online Jobiri, il tuo consulente di carriera digitale intelligente:

Registrati adesso!

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

P.S. Hai perso l’ultima puntata? Non preoccuparti! Clicca qui per scoprire tutti i consigli di Daniele per scegliere il lavoro giusto e fare carriera.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati