Curriculum studente universitario: come scriverne uno efficace? - Jobiri

Sei uno studente universitario e stai cercando un lavoro per sostenerti nei tuoi studi? O hai ottenuto la laurea e vuoi entrare nel mondo del lavoro?

Il primo passo per iniziare una ricerca del lavoro di successo è creare un curriculum da studente universitario coi fiocchi!

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

Ecco qui alcune indicazioni su come scrivere un curriculum vitae perfetto e ottenere un colloquio per il lavoro dei tuoi sogni.

Curriculum studente universitario: risposte ai principali dubbi

Una delle sezioni più importanti del curriculum per gli studenti è quella relativa alla formazione. Dopo aver intervistato oltre 372 studenti ed aver raccolto le domande più ricorrenti, ecco le risposte ai 5 principali dubbi sul curriculum per studente senza esperienza o con un trascorso professionale alle spalle.

1. “Devo inserire anche la media nel mio curriculum?”

Se hai una media alta è bene specificarlo: oltre ad essere un’informazione utile ti permette di fare un’ottima impressione su chi sta leggendo il tuo curriculum. Invece, se non hai una media altissima, spesso un’altra strategia vincente può essere quella di inserire il voto di alcuni dei corsi del tuo percorso di laurea che sono in linea o attinenti all’offerta lavorativa per la quale ti stai candidando.

Se invece i tuoi voti non sono così sorprendenti, omettili, poiché decidere di inserirli potrebbe penalizzarti. In questo caso ha molto più senso valorizzare esperienza extra scolastiche o lavorative.

Parla gratis con un Coach Jobiri

  • Il tuo primo colloquio è gratuito

  • Sessioni online per supportarti ovunque tu sia

  • +150.000 persone hanno già scelto il nostro servizio

2. “Ho frequentato un’università solo per alcuni anni, poi l’ho cambiata. Devo inserirle entrambe?”

In linea generale non è necessario, ciò che importa è segnalare quella in cui hai conseguito o stai per conseguire il tuo titolo di studio. Esistono, però, alcuni casi in cui questa indicazione ha delle eccezioni e può essere importante documentare entrambe le esperienze, soprattutto se l’istituto o l’università da cui ti sei trasferito è più prestigiosa di quella che stai frequentando.

3. “Se non mi sono ancora diplomato o laureato cosa devo scrivere relativamente al titolo di studio?”

Se sei prossimo a concludere il tuo percorso formativo puoi inserire nel tuo curriculum vitae da studente universitario il nome dell’istituto o dell’università, il percorso di studio e a fianco il mese e l’anno nel quale prevedi di laurearti (ad esempio: Università degli Studi di Milano, laurea in filosofia, data prevista di laurea ottobre 20XX).

È molto utile per un datore di lavoro sapere che hai quasi concluso il percorso di studi ed inserire questa informazione ti rende più appetibile. Se sei ancora lontano dal terminare il tuo percorso formativo, ma stai comunque cercando uno stage o un lavoro da svolgere contemporaneamente ai corsi, puoi inserire semplicemente l’anno in cui ti aspetti di concluderlo.

4. “Devo elencare i corsi che ho seguito durante il percorso di studi?”

Generalmente è meglio non occupare spazio prezioso del tuo curriculum con una lista completa dei corsi che stai o hai frequentato. Ricordati che la sintesi è molto importante per fare una buona impressione sui selezionatori!

Puoi decidere di inserire le materie che hai frequentato nel caso tu abbia fatto corsi avanzati, se il tuo percorso di studi è poco conosciuto o vuoi creare una maggiore coerenza tra la posizione per la quale ti stai candidando ed il tuo percorso formativo. Ad esempio, se ti stai candidando per una posizione di amministrativo puoi sicuramente citare: “programmazione e controllo, contabilità, ragioneria, bilancio consolidato, scienza delle finanze, eccetera”.

5. “Devo includere informazioni riguardanti il percorso di studio alle superiori?”

Se sei uno studente universitario o ti sei già laureato è meglio che focalizzi l’attenzione sul tuo percorso universitario, perché è quello che più interessa ai tuoi futuri datori di lavoro.

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

Può essere utile e differenziante inserire anche la partecipazione ad attività extracurriculari che possano dimostrare alcune tue doti di leadership (es. rappresentante degli studenti) o indicare di aver ricevuto eventuali borse di studio per merito.

Come fare un curriculum vitae da studente universitario: la struttura

La struttura di un curriculum vitae ben fatto è:

  1. Informazioni personali: nome completo, luogo di residenza, informazioni di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail) e anche il tuo profilo LinkedIn se aggiornato e in ordine.
  2. Istruzione e formazione: inizia dai risultati più recenti. Soprattutto se non hai molta esperienza lavorativa, inserisci i dettagli della tua laurea: corsi di particolare interesse, progetti e buoni voti.
  3. Esperienze lavorative: cerca di inserire solo le esperienze che sono pertinenti con la posizione per cui ti stai candidando. In caso questo non fosse possibile, quando descrivi una determinata esperienza focalizzati su tutte quelle competenze che hai ottenuto che possono tornare utili (soft skills o competenze trasferibili).
  4. Attività extra-curriculari e hobby: inserendo delle attività extracurriculari nel CV avrai l’occasione di raccontare chi sei e fare una buona impressione sul selezionatore. Inoltre, per un recruiter è anche importante capire che tipo di persona sei e capire se sei adatto per quella posizione lavorativa.

Sono questi gli elementi indispensabili da includere nel CV se vi state domandando come impostare il curriculum di uno studente universitario.

Curriculum studente universitario: indicazioni generali

Se non hai mai scritto un CV e non sai neanche da dove iniziare, ecco qui alcune indicazioni utili per capire come scrivere un curriculum da studente universitario efficace, aumentando le tue possibilità di ottenere un colloquio.

  1. Non superare la pagina di lunghezza: i recruiter ricevono moltissime candidature per la stessa posizione, di conseguenza leggono i CV molto velocemente. Cerca di scrivere un curriculum di una pagina soltanto, inserendo tutti gli elementi più importanti nella prima metà.
  2. Crea un curriculum “di base” da aggiornare facilmente: in questo modo sarà più facile personalizzare il tuo CV per ogni offerta, mettendo in luce le esperienze e le caratteristiche significative.
  3. Personalizza il tuo curriculum da studente universitario in base alla posizione: un errore grave che gli studenti commettono spesso è quello di inviare lo stesso identico curriculum per qualunque posizione. Ragiona su quali esperienze siano davvero significative e quali possano dipingerti come il candidato perfetto.
  4. Usa le parole chiave utilizzate nell’offerta di lavoro: in questo modo sarà più facile per il recruiter analizzare il tuo curriculum vitae da studente e capire se il tuo profilo è in linea con quello che stanno cercando.
  5. Scrivi un’ottima lettera di presentazione: la lettera è il mezzo giusto per dimostrare tutto il tuo interesse e il tuo entusiasmo per questa nuova esperienza lavorativa e per spiegare perché sei il candidato perfetto. Concentrati su:
    • I tuoi progetti, i corsi che hai seguito e le attività extracurriculari
    • Le tue competenze
    • Sull’azienda e su ciò che hai da offrire
    • Non sminuirti

Hai altre domande o dubbi su come scrivere un curriculum efficace?

Jobiri è in grado di accompagnarti con semplicità e precisione con strumenti intelligenti verso il tuo obiettivo professionale. Se hai bisogno di un supporto per scrivere il tuo curriculum vitae prova CV Builder, il servizio incluso nella piattaforma Jobiri con cui potrai creare un CV online personalizzato ed efficace, velocemente, utilizzando centinaia di esempi.

Registrati subito!

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati