parole chiave curriculum

È fondamentale inserire delle parole chiave nel curriculum per indicare ai datori di lavoro che possiedi le qualità, le competenze e le esperienze di cui hanno bisogno.

Data l’importanza delle parole chiave nel CV – specialmente per quelli raccolti in database – è fondamentale capire cosa sono, dove trovarle, come e quando usarle e come fare per aumentare la loro efficacia.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

Cosa sono le parole chiave?

Le parole chiave o keywords, sono quei termini che descrivono il tuo titolo, le tue conoscenze, le capacità, i datori di lavoro per i quali hai lavorato, le università che hai frequentato, laureelicenze e via dicendo. Sono solitamente sostantivi o brevi frasi. Si riportano sotto due esempi di due esperti nel settore dell’assistenza informatica.

Esempi di parole chiave nel CV

Esempio 1 – Risolto problemi, riparato, mantenuto efficienti e monitorato computer e relativa componentistica. Gestito networks, scritto scripts e ultimato test diagnostici.

Esempio 2 – Riparazione, manutenzione, monitoraggio e risoluzione di problemi di supercomputer, mainframes, PCs, Mac, stazioni di lavoro Sun e UNIX per il Centro Nazionale di Ricerca per l’Energia. Conoscenza avanzata del sistema SMTP, protocolli TCP/IP, LAN/WAN e del sistema UNIX, analisi dell’equipaggiamento elettronico e diagnostico e dei servizi di videoconferenza.

Se confronti l’esempio 1 e 2 puoi notare che ci sono più dettagli significativi nella seconda versione, sia sul tipo di periferiche utilizzate e sia in termini di competenze possedute.

Parla gratis con un Coach Jobiri

  • Il tuo primo colloquio è gratuito

  • Sessioni online per supportarti ovunque tu sia

  • +150.000 persone hanno già scelto il nostro servizio

Dato che la tipologia di parola chiave più ricercata dai datori di lavoro è la posizione lavorativa, utilizza anche dei sinonimi. Ad esempio, “supply chain manager” può corrispondere a “responsabile logistica” in un’altra società. Per coprire eventuali differenze nel lessico utilizzato, considera di fornire una lista di sinonimi.

Dove puoi trovare le keywords durante la ricerca di lavoro?

Naviga sul sito web della tua società target e clicca sul link delle posizioni aperte (la trovi come “carriere”, “posizioni aperte”, “impieghi” o “opportunità”). Fai attenzione alle parole chiave che vengono utilizzate negli annunci di lavoro. Esplora pagine come “Chi siamo”, il testo dell’offerta, i comunicati stampa o i report finanziari per comprendere quale sia il “linguaggio” della società.

Se la società ha un blog, esaminalo a fondo per comprendere quali siano i “temi caldi” su cui informarti per aumentare la tua familiarità con le sfide dell’organizzazione. Puoi anche utilizzare i più comuni motori di ricerca (Google o Yahoo) per trovare altre parole chiave relative al tuo campo, ad esempio “ingegneria civile” + posizioni aperte o “impiegato” + “offerte lavoro”. Se, come è probabile, ottenessi troppi risultati, affina la ricerca per sotto-settore o area geografica.

Come posizionare le keywords nel curriculum?

Software e motori di ricerca saranno in grado di trovare le parole chiave indipendentemente da dove le hai posizionate. Pertanto, in una prima fase di scrematura dei curriculum, questo fattore ha rilevanza limitata.

Tuttavia, se è vero che le keywords nel curriculum sono il mezzo principale per ottenere l’interesse dei datori di lavoro, è importante che queste abbiano un ruolo di primo piano nel momento in cui sarà un selezionatore (e non un computer) a leggere il tuo curriculum.

È importante perciò che emergano chiaramente e che si rifacciano in grande misura all’annuncio per il quale ti sei candidato. In questo modo ci sarà maggiore coerenza tra quello che l’azienda sta cercando e ciò che tu puoi offrire. Attenzione ovviamente a non plagiare i contenuti dell’offerta di lavoro. Rischieresti di venire scartato a priori e additato a copione.

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

Se hai bisogno di un supporto concreto per scrivere il tuo curriculum vitae online o vorresti sottoporre a revisione il CV, registrati subito a Jobiri, il tuo consulente di carriera digitale intelligente. Registrati subito!

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati