Vuoi trovare lavoro nel mondo della moda? Scopri da dove iniziare

2019-09-19T12:30:11+00:00 19 settembre 2019|Scuola, Trova lavoro, Università|

Il tuo sogno è sempre stato trovare lavoro nel mondo della moda? Entrare in questo mondo può sembrare difficile, soprattutto oggi. È un ambiente competitivo che sforna continuamente nuovi geni e talenti. Nonostante l’ansia, la paura di non riuscire e la consapevolezza che non tutti ce la fanno, il mondo della moda rimane il grande sogno di moltissimi, giovani e non, che desiderano più che mai lasciare il segno in questo mondo dai mille colori e dalle mille forme.

Entrare nel mondo della moda è anche il tuo sogno? Aspetti con ansia il tuo momento per brillare e apportare il tuo contributo in questo settore? Se la risposta è sì, ma non sai come fare, sei nel posto giusto! Ecco qui alcuni consigli per trovare lavoro nel mondo della moda, e finalmente, realizzare il tuo sogno.

trovare lavoro nel mondo della moda

Dove trovare opportunità per iniziare

1. Cerca un tirocinio

Un ottimo modo per entrare nel mondo della moda è iniziare da un tirocinio. In ogni caso, è un’ottima idea per ogni settore: nulla batte l’esperienza diretta sul campo. Ovviamente devi essere consapevole in questa scelta, dato che inizierai veramente dal basso! Imparerai moltissimo, ma, spesso, potresti ritrovarti a fare cosa che non ti interessano o che non ti piacciono. In ogni caso, questa esperienza ti permetterà di mettere in pratica ciò che hai studiato, di sviluppare nuove competenze o consolidare quelle che possiedi già.

Ricorda: se lavori con impegno, ti dimostri proattivo e apporti valore aggiunto al team, questo stage potrebbe trasformarsi in un lavoro permanente!

2. Pensa in grande ma… non troppo!

Non tutti finiscono per lavorare da Gucci. Nel momento in cui inizi a lavorare (o quando inizi la tua ricerca) devi essere consapevole che trovare lavoro nel mondo della moda non significa solo Vogue o la New York Fashion Week. Lo so, è una pillola difficile da ingoiare!

Spesso le aziende più piccole offrono più spazio di crescita, ti permettono di essere più seguito e di imparare molte più cose. Inoltre, qui sarà più facile spiccare tra gli altri e ricevere riconoscimenti. Le nuove aziende che nascono nel mondo della moda si appoggiano moltissimo sugli stagisti e, dato che devono ancora stabilizzarsi e crescere, i tuoi consigli e punti di vista potrebbero essere veramente preziosi!

3. Rimani sempre all’erta

Sul sito web della maggior parte delle aziende troverai una sezione “Jobs/Lavoro/Lavora con noi” in cui potrai consultare tutte le posizioni aperte in quel momento. Ci sono anche vari siti che raccolgono le offerte di diverse aziende del settore (ad esempio: The Business of Fashion), ma puoi anche sfruttare LinkedIn o lo stesso Jobiri.

Controlla regolarmente queste pagine e manda il tuo CV appena pubblicano un nuovo annuncio! Per farlo, ovviamente, devi aggiornare costantemente il tuo curriculum e scrivere una lettera di presentazione efficace. Hai bisogno di aiuto? Ecco qui due articoli che possono fare al tuo caso: Come scrivere una lettera di presentazione efficace e Come scrivere rapidamente un ottimo curriculum partendo da zero.

Come sfruttare al massimo un’opportunità

1. Appuntati ciò che impari

Che tu stia svolgendo un tirocinio o che abbia iniziato a lavorare con un contratto a tempo pieno, è sempre una buona idea appuntarti tutti i tuoi traguardi. Hai sviluppato una nuova competenza? Hai imparato benissimo a fare una cosa che prima non riuscivi minimamente a fare? Appuntati tutto così, quando arriverà il momento di aggiornare il tuo CV, sarà tutto molto più semplice.

2. Identifica la tua carriera da sogno

Come abbiamo già detto, avere le idee chiare è vitale. È fondamentale anche identificare il lavoro del propri sogni. Non importa se ti sembra veramente impossibile in questo momento! Sapere chiaramente dove vuoi arrivare, ti permetterà di programmare il tuo percorso e sapere cosa ti conviene fare. Potrebbe volerci un po’ di tempo. Ma è importante che ci ragioni.

3. Buttati!

In particolare se stai svolgendo il tuo primo tirocinio (ma è un consiglio da mettere in pratica sempre!) non aver paura di buttarti. Vedi un tuo collega che sta facendo qualcosa che ti interessa? Ti sei accorto che c’è una cosa molto importante che non sai fare bene? Chiedi di spiegartela, fatti aiutare mentre la fai, oppure chiedi di poter osservare mentre gli altri lavorano. Anche trovare un mentore è fondamentale, in particolare in questo settore.

Cosa fare nel mentre

1. Valuta altre possibilità

Il mondo della moda è un mondo molto selettivo e, dall’esterno, finisce per sembrare quasi elitario. Ma la verità è che è un settore veramente molto variegato. Sono richieste moltissime figure professionali: fotografi e modelle ovviamente, ma anche esperti di comunicazione, marketing, designer, commerciali e molti altri. Inizia da ciò che sai fare o da ciò che hai studiato ma non precluderti altre opportunità. Per esempio, se le cose non vanno come speravi, puoi sempre seguire dei corsi e provare ad entrare in un altro ruolo.

2. Cura la tua presenza online

In questo settore, come in moltissimi altri, è fondamentale creare e curare la propria presenza online. Il personal branding è una strategia fondamentale quando si lavora a stretto contatto con le persone. Un’idea può essere quella di creare un blog oppure sfruttare i propri canali social: è un ottimo modo per creare un network forte e variegato e per essere conosciuto anche all’esterno della tua cerchia. Può tornare utile anche quando cerchi lavoro: il tuo futuro datore di lavoro non ti conosce ancora ma, se per esempio scrivi su un blog, potrai dimostrare che cosa sai fare e riuscirai a distinguerti dalla massa.

Quando cerchi delle opportunità sfrutta tutto ciò che internet ha da offrire: usa vari motori di ricerca, segui i blog degli influencer del settore, rimani sempre aggiornato seguendo i social dei guru del settore. È fondamentale anche seguire i trend del momento. Se vuoi trovare lavoro nel mondo della moda devi essere sempre aggiornato: inizia a seguire gli hot topics sui social e i vari trend, leggendo articoli o guardando video ogni giorno. Questo è importante anche perché ti permetterà di sviluppare un pensiero critico sul settore e sugli obiettivi intendi realizzare nel settore moda.

 

Il mondo della moda è molto variegato e offre moltissime possibilità. Con impegno, dedizione e voglia di fare si può arrivare molto lontano. L’importante è non rimanere con le mani in mano ad aspettare l’opportunità perfetta.

Ora è arrivato il momento di mettersi all’opera! Hai bisogno di aiuto per iniziare con il piede giusto? Prova subito Jobiri: con la nostra piattaforma potrai creare ottimi curriculum e lettere di presentazione efficaci in un batter d’occhio. Affrettati, le prime 24 ore sono gratis.