candidato firma contratto diassunzione dopo stage

Lo stage è una delle principali modalità di accesso al mondo del lavoro con cui puoi sperimentare “sul campo” le competenze acquisite durante il percorso di studi e valutare la reale motivazione rispetto ad un ruolo professionale. Per ottenere l’assunzione dopo lo stage e trasformarlo in un contratto di lavoro è necessario dimostrarti indispensabile per l’azienda. Affinché ciò avvenga devi riuscire a guadagnarti la fiducia dei tuoi colleghi e del tuo datore di lavoro dimostrando di poter contribuire (considerevolmente) al successo dell’azienda.

Vuoi convincere il tuo capo che sei tu la persona che merita l’assunzione dopo un tirocinio formativo? Segui questi 6 consigli.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

1. Contratto di stage: informati su come funziona  

Il fatto che tu stia già svolgendo uno stage presso un’azienda è grandioso, perché ti dà accesso a importanti informazioni interne e sul futuro che potrebbe aspettarti. Scopri per esempio: qual è il percorso tipico per passare da uno stage ad un’altra tipologia contrattuale, come farsi assumere, in che percentuale le altre tipologie contrattuali arrivano da una trasformazione di uno stage, come i tuoi colleghi sono riusciti a passare da un contratto di stage ad uno più stabile e chi è che decide i passaggi di carriera. Potresti certamente anche non voler sentire certe risposte, ma è sempre meglio essere consapevoli dell’ambiente in cui ti trovi e di come funziona un contratto da stagista.

2. Valorizza i tuoi punti di forza

Rifletti sui tuoi punti di forza e sui motivi per cui dovrebbero assumerti. Prendi nota dei tuoi talenti e di come potrebbero aiutarti a fare la differenza e creare benefici concreti per l’azienda per la quale stai lavorando.

3. Assunzione dopo un tirocinio formativo? Renditi indispensabile

Impegnati rigorosamente a svolgere sempre un lavoro impeccabile. Non importa se il lavoro a volte può sembrare noioso, ripetitivo o a basso valore aggiunto. Lo stage è un campo di prova. Diventa la persona su cui gli altri sanno di poter contare dimostrandoti sempre disponibile ad aiutare i tuoi colleghi. L’obiettivo deve essere quello di essere non solo il tirocinante più bravo tra gli altri, ma anche il migliore. Arriva sempre per primo in azienda, dimostrati volenteroso, proattivo e disposto a fare ogni volta il passo extra con entusiasmo.

4. Per farsi assumere mantieni un atteggiamento positivo

Cerca di rendere la tua compagnia sempre piacevole e non lamentarti mai. Le persone infatti tendono ad apprezzare molto coloro che dimostrano di essere solari, positivi ed entusiasti. Tu vorresti mai lavorare con un musone o con una persona che si lamenta sempre? Neanche il tuo capo o i tuoi colleghi.

Parla gratis con un Coach Jobiri

  • Il tuo primo colloquio è gratuito

  • Sessioni online per supportarti ovunque tu sia

  • +150.000 persone hanno già scelto il nostro servizio

5. Entra a far parte della squadra

Comportati fin da subito da insider. Crea connessioni e costruisci relazioni con più persone possibili per dimostrare la tua capacità di fare squadra. Se entri a far parte di un team sarà complicato sostituirti perché tutta la squadra ne risentirà. Dimostra la tua capacità di allinearti al clima e alla cultura aziendale.

6. Dopo il tirocinio cosa succede? Chiedi consiglio ad un esperto

Se hai seguito tutti i passaggi precedenti, sicuramente sei sulla buona strada per ottenere l’assunzione dopo lo stage, trasformandolo nel contratto che meriti. Lasciati supportare da un esperto che è in grado di darti una marcia in più così che tu possa conseguire i tuoi obiettivi di carriera.

Se è questo il lavoro che desideri, affidati a Jobiri, il primo consulente di carriera digitale intelligente disponibile 24 ore su 24. Ti aiuteremo con piacere ad accelerare la tua assunzione. Scopri tutti i servizi per la ricerca di lavoro.

Registrati qui!

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati