Come scrivere un ottimo curriculum partendo da zero e rapidamente - Jobiri

Scrivere un curriculum può essere un lavoro lungo e faticoso, soprattutto se si vuole creare una versione standard di base da aggiornare solo in caso di necessità. Se hai fretta e necessità di sapere come scrivere un curriculum vitae perfetto partendo da zero, esistono alcune tattiche infallibili che ti permettono di raggiungere questo obiettivo rapidamente.

Pertanto, approfondiremo nei prossimi paragrafi come scrivere un curriculum vitae in 5 step, come scrivere un curriculum esempi e cosa evitare per rendere impeccabile il tuo CV.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

Come scrivere un curriculum efficace in 5 step

1) Organizza le sezioni del tuo curriculum

Per sapere come scrivere un curriculum in maniera efficace, occorre innanzitutto organizzarlo in sezioni. Dividere il CV in sezioni ti aiuterà ad avere un’immagine di insieme e capire come procedere. Per iniziare, rifletti su come sei arrivato a dove sei oggi e pensa a cosa includere oltre alle esperienze lavorative: è importante creare una sezione relativa al tuo percorso di studi, alle tue skills, alle esperienze di volontariato e anche ai progetti a cui hai partecipato.

Inoltre, non dimenticarti della sezione di introduzione che, oltre a comprendere le tue informazioni di contatto (nome e cognome, indirizzo, email, numero di telefono, url del profilo LinkedIn, ecc), è bene che includa anche una tua breve descrizione di chi sei e quali sono i tuoi obiettivi professionali.

Esempio:

Informazioni personali

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

Nome e cognome: Mario Rossi
Data di nascita: 12/03/2004
Luogo di nascita: Milano, Italia
Indirizzo: Via Roma 123, Milano
Telefono: 1234567890
Email: mario.rossi@email.com
Profilo linkedin: linkedin.com/in/mariorossi

Descrizione

Neolaureato in finanza con specializzazione in analisi finanziaria, reporting e auditing. I corsi più significativi frequentati in ambito accademico riguardano [specificare argomento/i], tematiche che mi appassionano e che vorrei approfondire attraverso un’esperienza lavorativa che si concentri su queste.”

2) Parla delle tue esperienze significative

Ora che hai capito quali sono le sezioni, è il momento di scrivere il curriculum. Inizia a elencare le tue esperienze in ordine cronologico, tenendo le più recenti in alto, così da farle risaltare subito. Inizia pure scrivendo tutto ciò che ti viene in mente. Elenca ogni singola esperienza lavorativa, ma presta attenzione a mettere in rilievo le posizioni più rilevanti per la candidatura che stai inviando.

Non limitarti, però, ad inserire solo esperienze lavorative full-time e retribuite: soprattutto se non ne hai molte, opta anche per l’inserimento di esperienze di volontariato, extracurriculari o di qualsiasi altra esperienza possa essere rilevante per l’offerta a cui ti vuoi candidare.

Esempio:

Esperienza lavorativa

Stage presso [nome dell’azienda], [città] (3 mesi)

  • Supporto nella gestione dei conti contabili
  • Analisi dei dati finanziari e preparazione di report mensili
  • Contributo alla redazione del bilancio d’esercizio”

Puoi aggiungere anche:

Attività extracurriculari

  • Membro attivo del gruppo di volontariato presso [nome dell’associazione], [città]
  • Partecipazione al corso di formazione “Economia e società” organizzato dall’Università degli Studi di [nome dell’università]
  • Partecipazione al corso di formazione “Excel per l’economia” organizzato da [nome dell’organizzazione]”

3) Rifletti sui tuoi traguardi

Fino a qui, è stato tutto abbastanza semplice. Ora, però, arriva la parte più complessa: descrivere il tuo ruolo, i tuoi compiti e i tuoi traguardi per ogni posizione che hai deciso di inserire. Non devi scrivere ogni singola cosa che hai fatto, l’importante è concentrarsi sulle tue principali responsabilità e i traguardi che hai raggiunto.

Per riuscirci, prima di scrivere il curriculum, rifletti su quali siano i punti di forza di ogni posizione che hai coperto. Decidi gli elementi più significativi e inizia a scriverli in un elenco puntato: ne bastano circa 4/5 per ogni ruolo. Il tuo obiettivo è quello di mostrare con precisione ciò che hai fatto e mostrare che possiedi l’esperienza che i recruiter stanno cercando.

Esempio:

Esperienza lavorativa

  • Stage presso la società XYZ – Dipartimento Finanza, 2022 (3 mesi). Attività svolte: Analisi dei dati finanziari, partecipazione alla redazione del budget annuale, supporto nella stesura di reportistica.
  • Addetto alla cassa – Supermercato ABC, 2018-2019 (6 mesi). Attività svolte: Gestione cassa, accoglienza clienti, controllo merce in entrata/uscita.

Competenze e abilità

  • Competenze tecniche: Conoscenza dei principali strumenti di analisi finanziaria (bilancio, conto economico, cash flow), padronanza di Excel e PowerPoint, conoscenza di software di analisi dati come [specificare nome].
  • Competenze relazionali: Capacità di lavorare in team, problem solving, capacità di ascolto e di comunicazione, flessibilità e adattabilità.
  • Lingue straniere: Inglese (livello C1), Francese (livello B2), Spagnolo (livello B1).

Risultati raggiunti

Durante il mio stage presso la società XYZ, ho contribuito all’aumento del 20% della redditività del dipartimento Finanza, grazie all’analisi dei dati finanziari e alla mia proposta di implementazione di nuovi strumenti di monitoraggio del budget.”

4) Sistema e accorcia il tutto

Tenendo conto che fino ad ora hai scritto tutto ciò che ti veniva in mente, molto probabilmente avrai scritto un curriculum più lungo di una pagina. Il tuo obiettivo ora è quello di tagliare tutto ciò che non ti serve per mostrare che sei la persona perfetta per la posizione a cui ti stai candidando.

Come capire quali esperienze sono rilevanti e quali no? Un’esperienza di norma è ritenuta rilevante quando è particolarmente compatibile con la posizione per cui ti stai candidando; ma un’esperienza è altrettanto rilevante anche quando è interessante o abbastanza impressionante da stimolare una conversazione in sede di colloquio. Se un’esperienza non rispetta nessuno di questi requisiti ma è comunque utile per spiegare un cambiamento di carriera, puoi lasciarla.

Ricorda: il curriculum deve essere scritto in base alla posizione che vorresti ricoprire. Quindi (quando avrai più tempo!) un’idea può essere quella di creare un curriculum generico contenente tutte le tue esperienze, così da eliminare di volta le tue esperienze/skills non rilevanti per le posizioni alle quali ti canditi.

5) Rendilo bello da vedere

Questo ultimo passaggio è fondamentale. Il format del tuo curriculum è importantissimo: se è difficile da leggere, con errori di battitura o di ortografia, non importa quali siano le tue qualifiche, non verrai contattato.

Dopo averlo riletto attentamente, verificato che non ci siano errori e che risulta scorrevole nella lettura, puoi iniziare a sistemarlo graficamente. A volte è sufficiente giocare un po’ con Word, sistemando i margini, giustificando il testo, mandando a capo l’unica parola che è più lunga di tutte le altre. Un’idea è quella di cambiare font, scrivere in grassetto le parole chiave e usare il corsivo per far risaltare qualche frase. Un tocco di colore è sempre apprezzato, ovviamente senza esagerare.

Come abbiamo detto, questo passaggio è importante. Tuttavia, non “perdere” troppo tempo facendo queste modifiche: ricorda, è più importante il contenuto della forma! (Anche se l’occhio vuole sempre la sua parte).

Tre errori da evitare

Per sapere come scrivere un curriculum efficace è importante anche tenere in considerazione alcuni errori da evitare. 3 sono quelli che abbiamo individuato e a cui ti consigliamo di fare attenzione:

1) Scrivere un CV di 2 o più pagine

La tentazione di scrivere un curriculum vitae che includa tutte le esperienze svolte o, in generale, tutti gli elementi per ciascuna sezione può essere a volte molto forte. Tuttavia, poichè capita spesso che i CV vengono valutati dai software automatici (ATS) o visti dai selezionatori solo per pochi secondi, è opportuno che il tuo curriculum contenga tutte le informazioni importanti in un’unica pagina, in modo tale da non essere penalizzato.

2) Dare poca importanza alla sezione degli interessi

Un altro errore comune che viene commesso dai candidati è quello di dare poca importanza alla sezione degli interessi. Solitamente posta alla fine del curriculum, questa sezione contiene hobby e passioni che spesso vengono considerati secondari. In realtà, anche questi elementi possono avere un collegamento con la posizione per cui ti stai candidando e, in generale, possono aiutare i recruiters ad avere un quadro più completo di te come persona.

3) Inserire pochi dettagli nella sezione delle competenze

La sezione delle competenze è, insieme a quella delle esperienze professionali, fondamentale in quanto racchiude sostanzialmente il tuo know how. Ecco, nonostante la sua importanza, tuttavia, un errore commesso dai candidati riguarda la scarsità di informazioni che viene riservata a questa sezione. Il nostro consiglio è quello di arricchire quanto più possibile (e lunghezza permettendo) la parte dedicata alle tue competenze, non solo descrivendo brevemente in cosa consistono, ma anche specificando le esperienze che ti hanno permesso di acquisirle.

Hai già provato a scrivere il tuo CV con Jobiri? Con il nostro CV Builder online puoi scrivere un curriculum in meno di 15 minuti, personalizzandolo per ogni offerta a cui vuoi candidarti. Provalo subito, Registrati qui.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati