Continuare la ricerca del lavoro durante il Coronavirus non è facile. Tuttavia, è importante non mollare e continuare a inviare curriculum e ad utilizzare il proprio network per dare una svolta alla propria carriera.

In questo momento delicato, però, quando decidi di inviare una mail a qualcuno per chiedere aiuto, è ancora più importante usare un tono e un linguaggio adeguati. Sfortunatamente, non puoi conoscere la situazione dell’altra persona ed è quindi necessario porsi con tatto.

Ecco qui alcuni modelli di email che puoi inviare per chiedere aiuto nella tua ricerca del lavoro durante il Coronavirus.

Modello 1: Chiedere un’indicazione per un lavoro ad una persona specifica

Usa questo modello per ottenere informazioni da un tuo conoscente riguardo ad un’azienda che sta cercando un candidato con le tue caratteristiche. Questo tipo di e-mail è pensato per contattare ex-colleghi o amici che lavorano nel tuo stesso settore.

Ottenere da loro indicazioni realistiche è particolarmente utile in questo periodo, poiché ti possono aiutare a capire quali aziende sono ancora attivamente in cerca di personale e quali invece hanno solo lasciato vecchi annunci di lavoro aperti. Inoltre, è sempre conveniente avere un contatto all’interno dell’azienda in cui vorremmo lavorare, specialmente quando la competizione è agguerrita.

Gentile / Caro [Nome],

Spero che tutto proceda per il meglio e che tu e i tuoi cari siate in salute. Come avete affrontato questo periodo di quarantena? Io in questo periodo [spiega come hai passato il tempo in questo periodo, oltre alla tua ricerca di lavoro].

Nel frattempo, ho seguito con interesse i tuoi aggiornamenti su Linkedin. Come procedono le cose [nella tua azienda / nel tuo impiego]?

Come forse hai saputo,

  • [a causa delle conseguenze dell’emergenza sanitaria, (nome dell’azienda) ha dovuto effettuare dei tagli al personale, e mi trovo dunque attualmente senza occupazione / sono attualmente in cerca di lavoro]
  • [mi sono recentemente laureato in (facoltà) e sto cercando un’opportunità per entrare nel mondo del lavoro].

Ti contatto, quindi, per farti sapere che sono in cerca di un’opportunità di impiego nel settore Y. 

Avendo esperienza in/come [campo o esperienza] e competenze di [elenca le tue competenze migliori], sono alla ricerca di una posizione che riguardi [descrizione della posizione ideale], per un’azienda [descrizione dell’azienda ideale]. A [nome dell’azienda precedente], ero responsabile di  [responsabilità del tuo ex impiego, traguardi raggiunti] e mi piacerebbe [poter sfruttare l’esperienza maturata negli anni passati per… /  portare tutto ciò che ho appreso negli anni in una nuovo percorso professionale].

Mi rendo conto che questo sia un momento difficile per molte aziende e che in molti abbiano attualmente fermato o rallentato le assunzioni. Ma considerata [la tua rete di conoscenze / un altro motivo per cui hai deciso di contattarlo/a], mi farebbe piacere se potessi avvisarmi nel caso in cui venissi a conoscenza di opportunità che potrebbero fare al caso mio. Ti invio in allegato anche il mio curriculum, nel caso possa aiutarti.

Naturalmente, sarò più che felice di poterti restituire il favore in ogni momento.

Ti ringrazio molto e [auguri e saluti personalizzati*].

Un saluto,

[Tuo nome]

 

* I saluti personalizzati possono variare a seconda del tipo di rapporto che hai con quella persona. Alcuni esempi potrebbero essere:

  • Spero che tu, Marco e i ragazzi stiate riuscendo a lavorare da casa e vi stiate dedicando a lunghe passeggiate con il cane!
  • Mi dispiace non riuscire a vederci per il barbecue di Ferragosto quest’anno. Speriamo di poter recuperare più avanti quest’estate!
  • Spero tu sia riuscito a sistemarti nel tuo nuovo impiego prima di tutta questa situazione. Mi auguro che tutto possa tornare presto alla normalità. 

Modello 2: Chiedere riguardo ad una specifica posizione o azienda

Usa questo modello per metterti in contatto con una persona che lavora – o lavorava – nell’azienda di cui vorresti far parte. Puoi fare riferimento ad un annuncio di lavoro specifico, o chiedere informazioni riguardo ad un posto di lavoro in generale.

Gentile / Caro [Nome],

Spero che tutto proceda per il meglio e che tu e i tuoi cari siate in salute. Come avete affrontato questo periodo di quarantena? Io in questo periodo [spiega come hai passato il tempo in questo periodo, oltre alla tua ricerca di lavoro].

Ti contatto poiché ho saputo che [nome azienda] è alla ricerca di personale / sta assumendo nuovi [tipo di posizione] e so che tu [attualmente stai lavorando / in passato hai lavorato] per loro. 

Io [mi trovo attualmente senza occupazione / al momento sono in cerca di una nuova opportunità lavorativa / purtroppo sono stato recentemente congedato a causa dei tagli provocati dall’emergenza sanitaria] e sarei interessato alla posizione. Essendo / Essendo stato un [posizione lavorativa attuale o recente, e durata dell’ultimo incarico ], ritengo di essere una buona scelta per questo incarico. Infatti, a [nome dell’ultima azienda] ho [lista traguardi o responsabilità che enfatizzino le tue capacità ] e dal mio prossimo impiego sto cercando [la descrizione del tuo lavoro ideale deve corrispondere con la descrizione della posizione aperta in quella azienda].

Mi stavo domandando se saresti disponibile a darmi qualche informazione in più riguardo alla posizione di [posizione a cui vuoi candidarti], o se conosci qualcun altro a cui potrei domandare. Per avere un riferimento, ecco il link dell’annuncio di cui sto parlando: [link all’annuncio].

Inoltre, se ti capita di venire a conoscenza di altre posizioni aperte che potrebbero fare al caso mio, mi sarebbe di grande aiuto se riuscissi ad inoltrarmele. Ti invio in allegato il mio curriculum. Se capita l’occasione, sentiti libero di inviarlo a chi ritieni opportuno, sia all’interno che all’esterno di [nome dell’azienda].

Ti ringrazio in anticipo per qualsiasi genere di supporto che potrai darmi e fammi sapere se c’è qualsiasi cosa che possa fare per restituirti il favore.

[Saluti e auguri personalizzati].

Un saluto,

[Tuo nome]

Modello 3: Chiedere a qualcuno che conosci un colloquio per raccogliere informazioni 

Un ottimo modo per raccogliere informazioni riguardo ad un tipo di carriera o ad un’azienda, è concordare un incontro con persone della tua rete di contatti che possano fornirti consigli e suggerimenti specifici. Considerate le attuali misure di sicurezza, è abbastanza difficile che tu possa organizzare un’uscita per un caffè, ma puoi sempre contattarli e chiedere di dedicarti un po’ del loro tempo. Ecco come:

Gentile / Caro [Nome],

Spero che tutto proceda per il meglio e che tu e i tuoi cari siate in salute. Come avete affrontato questo periodo di quarantena? Io in questo periodo [spiega come hai passato il tempo in questo periodo, oltre alla tua ricerca di lavoro].

Ti contatto poiché

  • [sono stato recentemente congedato da (nome dell’azienda) a causa di tagli dovuti all’emergenza sanitaria / mi trovo attualmente senza occupazione]
  • [mi sono recentemente laureato in (facoltà)]

E sono in cerca di [un’opportunità lavorativa nel (suo stesso settore) / come (sua stessa posizione lavorativa)]. [So che tu hai anni di esperienza in questo campo / ho grande stima del tuo lavoro per (nome dell’azienda) / altri motivi per cui hai chiesto un consiglio a questa persona] e spero che tu possa offrirmi un aiuto.

Mi farebbe piacere [sapere di più riguardo alla tua esperienza come (ruolo) /  se potessi condividere con me la tua prospettiva, lavorando come (ruolo) / sapere di più riguardo alla tua esperienza a (nome dell’azienda) / se potessi darmi qualche consiglio riguardo a come entrare in questo campo]. Mi chiedevo se fossi disponibile per una breve chiacchierata via telefono o videochiamata. Immagino tu sia molto impegnato, quindi mi farebbe piacere se potessi dedicarmi anche solo 15-20 minuti del tuo tempo.

Ti ringrazio in anticipo per qualsiasi genere di supporto che potrai darmi e fammi sapere se c’è qualcosa che posso fare per restituirti il favore.

[Saluti e auguri personalizzati].

Un saluto,

[Tuo Nome]

Modello 4: Chiedere a qualcuno che non conosci un colloquio per raccogliere informazioni

Talvolta, può capitare che tu non conosca nessuna persona a cui chiedere informazioni riguardo ad una posizione specifica o ad un’azienda. In questo caso  dovrai per forza cercare un aiuto al di fuori della tua rete di contatti.

Prima di inviare una e-mail ad una persona che non conosci, dovresti cercare di avere almeno qualche tipo di contatto con lei. Nonostante le misure di sicurezza ci impediscono di partecipare ad eventi sociali in presenza, è comunque possibile allargare la propria cerchia di conoscenze tramite eventi di networking online, o seminari su Internet (molti dei quali sono ormai gratis) o, ancora, essere attivo in gruppi dedicati al tuo settore lavorativo sui vari social network

Fatto questo, puoi provare a impostare una e-mail in questo modo:

Gentile [Nome e Cognome],

[Ho visto il post da lei pubblicato nel gruppo (nome del gruppo) su (nome del social network / ho partecipato al suo seminario online riguardo a (argomento) / abbiamo scambiato qualche parola durante l’incontro virtuale (nome dell’evento)]. Spero che lei e la sua famiglia siate in buona salute e che vada tutto bene in questi tempi difficili.

Sono un [posizione lavorativa e livello di esperienza] con esperienza in/di [la tua competenza più importante] e sono attualmente alla ricerca di un’opportunità [come (posizione desiderata) / nel settore (settore in cui vorresti lavorare)]. So che lei fa parte di questo settore da tempo, e mi farebbe piacere [sapere di più riguardo alla sua esperienza come (ruolo) / se avesse voglia di condividere con me la sua prospettiva, lavorando come (ruolo) / se volesse condividere con me la sua esperienza, lavorando per (nome dell’azienda) / se volesse darmi qualche consiglio riguardo a come entrare in questo campo].

Mi chiedevo se fosse disponibile per una breve chiacchierata via telefono o videochiamata, nei prossimi giorni. Immagino che sia molto impegnato/a, quindi mi farebbe piacere se potesse dedicarmi anche solo 15-20 minuti del suo tempo.

La ringrazio in anticipo, e spero di ricevere presto sue notizie.

Cordialmente,

[Tuo nome e cognome]

Modello 5: Chiedere a un amico di presentarti a qualcuno nel settore

Può capitare che tu abbia esattamente in mente chi potrebbe fornirti le informazioni che stai cercando riguardo ad una specifica posizione, azienda, o industria. E, talvolta, scopri di avere un conoscente in comune che potrebbe presentarvi. Questo modello ti aiuterà a scrivere una e-mail per chiedere al tuo conoscente di mettervi in contatto.

Ciao / Caro [Nome],

Spero che tutto proceda per il meglio e che tu e i tuoi cari siate in salute. Come avete affrontato questo periodo di quarantena? Io in questo periodo [spiega come hai passato il tempo in questo periodo, oltre alla tua ricerca di lavoro].

Ti contatto oggi per chiederti un favore. [Sfortunatamente, mi trovo attualmente senza occupazione / di recente sono stato congedato dalla mia azienda a causa dei tagli dovuti all’emergenza sanitaria / sono attualmente alla ricerca di nuove opportunità lavorative] e sto dunque cercando un nuovo lavoro [come (tipo di posizione) / in quale campo].

Ho saputo [che hai collaborato in passato con [Nome e Cognome] / che conosci [Nome e Cognome] e vorrei chiederti se potessi fare da tramite per mettermi in contatto con lui/lei. Sono certo che sai che [Nome e Cognome] [possiede grande  esperienza nel mio settore / lavora attualmente per (nome dell’azienda)] e mi sarebbe di grande aiuto riuscire a contattarlo/a, per rivolgergli/le qualche domanda riguardo a [questo settore / questa azienda] e alla sua esperienza in generale.

Se fossi disponibile a scrivergli/le una breve e-mail per poterci presentare, ti sarei immensamente grato/a. Ti invio in allegato anche il mio curriculum, sentiti libero di inviarlo se lo ritieni opportuno.

Ti ringrazio in anticipo per qualsiasi genere di supporto che potrai darmi e fammi sapere se c’è qualcosa che posso fare per restituirti il favore.

[Saluti e auguri personalizzati].

Un saluto,

[Tuo Nome]

Modello 6: Creare un post sui social network per chiedere aiuto ai tuoi contatti

Talvolta, quando si è alla ricerca di un’opportunità di lavoro, può essere conveniente inviare una serie di e-mail standard ai tuoi contatti, chiedendo loro consigli ed indicazioni. Tuttavia, inviare e-mail non personalizzate, in un periodo come questo, potrebbe farti apparire come opportunista ed insensibile.

Un luogo dove puoi mantenere un tono più generale, però, sono i social network

LinkedIn è probabilmente la piattaforma più indicata. Tuttavia, se sei molto attivo o se ti sei creato una specifica rete di contatti, anche Facebook e Twitter potrebbero esserti utili.

Se sei stato congedato da poco e sei in cerca di lavoro, scrivere un post sui social network è un ottimo metodo per diffondere la notizia a più persone possibili. E non preoccuparti di far sapere che sei stato colpito anche tu da un taglio al personale. Molte persone si trovano nella tua stessa situazione e i tuoi contatti potrebbero essere ancora più disposti ad aiutarti come possono.

Quando la tua richiesta di consigli è indirizzata ad un pubblico generale, è ancora più importante che tu tenga a mente “chi sei, cosa sai fare e che ruolo stai cercando in un’azienda”. Se ti limiti a far sapere che sei in cerca di lavoro, è improbabile che i tuoi contatti si attivino per effettuare delle ricerche al posto tuo. Tuttavia, se le informazioni che dai su di te ricordano loro una posizione di cui hanno già sentito parlare, è più probabile che tu riceva delle risposte utili.

Il tuo post potrebbe essere simile a questo:

Come alcuni di voi già sanno,

  • [sono stato recentemente congedato dalla mia posizione di (posizione lavorativa precedente) a (nome dell’azienda), a causa dei tagli dovuti all’emergenza Coronavirus]
  • [mi sono recentemente laureato in (facoltà) all’Università Y]

E sto dunque cercando una nuova opportunità lavorativa. 

Sono un/a [posizione lavorativa precedente] con esperienza in [la tua competenza più importante] e sto cercando un’opportunità [in quale settore / come (tipo di posizione)], nei dintorni di [area geografica]. Nella mia posizione precedente, [ero responsabile di… / cita un tuo traguardo significativo], e [spiega cosa avevi portato di nuovo nella tua vecchia azienda].

So che molte aziende hanno interrotto le assunzioni a causa dell’emergenza sanitaria. Tuttavia, se qualcuno di voi fosse a conoscenza di qualche posizione aperta che possa fare al caso mio e volesse inoltrarmela, mi sarebbe di grande aiuto.

Grazie a tutti!

Chiedere una mano in questo periodo può sembrare scoraggiante, soprattutto in un momento in cui molti aspetti riguardo al mercato, all’economia, e al mondo stesso appaiono così incerti. 

Tuttavia, se cogli questa situazione come un’opportunità per contattare la tua rete di conoscenze con premura ed interesse, sarà più probabile che tu riesca comunque a trovare persone disposte ad aiutarti. E nel caso non possano aiutarti, sarà comunque un’opportunità per scambiare due chiacchiere con amici e colleghi, sapere come stanno, e costruire un legame più forte con loro.

Per accelerare il tuo processo di ricerca di un impiego, prova la nuova piattaforma Jobiri. Potrai allenarti ai colloqui, scrivere lettere di accompagnamento, creare il tuo curriculum e farlo analizzare. Registrati subito!

Post correlati