#HRaColloquio: Come proporsi in maniera efficace ai colloqui – I consigli di Dale Carnegie

2019-06-03T17:55:34+00:00 3 giugno 2019|Centri per l'impiego, Scuola, Trova lavoro, Università|

Ultimo appuntamento con Valeria AngellaPerformance Consultant & Senior Trainer di Dale Carnegie Italia  per la rubrica #HRaColloquio. 

Anche questo martedì un’esperta HR ci lascia alcuni preziosi consigli da mettere subito in pratica quando si cerca lavoro. Nelle puntate precedenti, Valeria ci aveva parlato dei cinque driver fondamentali per avere successo e ci aveva lasciato alcuni consigli per crescere in azienda. Oggi, invece, spiega come proporsi in maniera efficace ai colloqui e l’importanza del networking.

Come proporsi in maniera efficace?

La cosa importante è in generale, rispetto tutte le competenze che abbiamo visto, mettere al centro la persona. Per cui credo che anche rispetto al CV, più io riesco a presentare e proporre il mio CV mettendo al centro la persona a cui lo sto mandando, più riesco a far trasparire queste competenze. Stessa cosa vale nel colloquio, per cui è molto importante focalizzarsi su chi è la persona, o l’organizzazione a cui mi sto rivolgendo. Lo posso fare informandomi prima, cercando di capire prima a chi mi sto proponendo. Qui possono essere utili moltissimi aspetti, compreso ad esempio il mondo dei social network.

Se io mi devo rivolgere ad un’azienda, andrò su LinkedIn, capirò chi sono le persone che lavorano all’interno di quella azienda, quali sono i loro valori e tutto quello che mi può aiutare a propormi partendo dal cv arrivando fino al colloquio. Il tutto in maniera mirata, mettendo al centro quello che interessa agli altri, più che quello che interessa a me.

Come si trova lavoro facendo Networking?

Faccio riferimento all’informarsi rispetto alle persone che andrò a contattare rispetto ai social network. Ma c’è un altro aspetto importante che è quello di utilizzare il social network prima, chiedere il contatto alle persone a cui ci si vuole proporre, chiedere il contatto all’azienda, iniziare a farsi conoscere prima di mandare il CV.

Cominciare da subito a creare una relazione con le persone con cui si vuole entrare in contatto. Questo vale sia per il social network sia per il networking in generale, molto spesso i giovani vanno ai career day: perfetto, giusto, è un ottimo canale per farsi conoscere. Ma perché non partecipare ad eventi tipo l’HR forum, eventi dove io posso andare e già da prima entrare in contatto con le aziende, presentarmi, conoscere. Successivamente mando il CV.

 

Continua a seguire la rubrica #HRaColloquio sul nostro blog per non perdere un nuovo articolo ogni martedì! Seguici anche sui nostri social FacebookTwitter, Linkedin e Instagram per rimanere sempre aggiornato su Jobiri.