#HRaColloquio: Orientamento e Carriera – I consigli dell’ HR retail specialist di Kasanova

2019-03-26T12:41:21+00:00 26 marzo 2019|Informagiovani, Trova lavoro, Università|

Ultimo appuntamento con Matteo Berlino per la rubrica #HRaColloquio.
Matteo lavora come HR retail specialist per Kasanova, e oggi ci racconta perché è importante farsi aiutare da un consulente di carriera e come è possibile fare carriera nel mondo del lavoro.

Perché può essere utile utilizzare un consulente di carriera?

Perché spesso non si è a conoscenza di quello che sarà poi l’iter di selezione, come si fa un colloquio, come si imposta un colloquio, neanche io lo sapevo; ho fatto un corso per imparare a fare i colloqui.

E’ importante perché ti guida, ti da quelle basi che un ragazzo appena uscito da scuola non ha, è un mondo nuovo e non sai dove ti troverai, che persona avrai davanti, non sai cosa ti chiederanno. Se hai già la persona che ti dice quello che potrebbero chiederti sicuramente parti avvantaggiato.

Come si fa a fare carriera in azienda?

Io sono molto giovane, di carriera ancora non ne ho fatta se non di passaggi di livello o contratti; per quello che so, per quelli che sono i miei colleghi che hanno fatto carriera, la curiosità è la prima cosa. Quindi devi essere curioso non guardando le cose dalla tua prospettiva e basta, apriti, guarda le altre professionalità all’interno dell’azienda e cerca di formarti il più possibile.

Quindi formazione continua perché di questi tempi una cosa che impari oggi non va più bene domani, ed essere una persona sicuramente paziente e umile, perché con l’umiltà si può arrivare ovunque.

 

Continuate a seguirci sui nostri social e sul blog, dove ogni martedì troverete nuove puntate di #HRaColloquio con altri spunti e consigli dagli HR delle più grandi aziende italiane.

P.S. Hai perso la puntata precedente? Non preoccuparti! Clicca qui per scoprire gli altri consigli di Matteo su come affrontare un colloquio di lavoro senza stress.