lifelong_learning

La costante evoluzione del mondo del lavoro sta facendo sì che nuove tecnologie, competenze e approcci emergano sempre più rapidamente, creando un ambiente competitivo che richiede continua adattabilità e flessibilità. In un contesto del genere, il cosiddetto “lifelong learning” o apprendimento continuo rappresenta una risorsa preziosa sia per i dipendenti che per le aziende e può essere reso “concreto” attraverso diverse modalità, sia online che offline.

Cosa significa esattamente lifelong learning e quali sono i suoi principali vantaggi? Approfondiamo i seguenti punti nei prossimi paragrafi:

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling
  • lifelong learning cos’è e lifelong learning traduzione
  • come mettere in pratica il lifelong learning
  • i benefici dell’apprendimento continuo per i dipendenti
  • i vantaggi del lifelong learning per le aziende

Lifelong learning cos’è?

Partiamo da lifelong learning traduzione. Questa espressione letteralmente significa apprendimento, conoscenza o aggiornamento continui; o meglio, il termine “lifelong” implica una continuità che, come si evince dalla parola stessa, non si esaurisce nel breve termine ma, appunto, va avanti e si protrae (idealmente e auspicabilmente) nel corso di tutta la carriera professionale.

Il lifelong learning è, quindi, un approccio educativo che implica l’acquisizione di nuove competenze, conoscenze e abilità per tutta la vita. In altre parole, il lifelong learning è un impegno costante nel migliorare e ampliare le proprie skills, sia a livello professionale che personale.

Quali sono i lavori più pagati in Italia? Scoprilo qui

Parla gratis con un Coach Jobiri

  • Il tuo primo colloquio è gratuito

  • Sessioni online per supportarti ovunque tu sia

  • +150.000 persone hanno già scelto il nostro servizio

Come mettere in pratica il lifelong learning

Dopo aver visto il lifelong learning cos’è, esploriamo le modalità con cui metterlo in pratica. L’apprendimento continuo può avvenire attraverso:

1) Corsi di formazione online e offline

I corsi di formazione sono la modalità più “tradizionale” con cui i dipendenti delle aziende e, in generale, ogni persona può mantenersi aggiornata su una o più tematiche legate, ad esempio, al settore di appartenenza.

2) Gruppi di studio interni

Le aziende possono promuovere gruppi di studio interni, in cui i dipendenti si riuniscono regolarmente per condividere conoscenze, discutere argomenti pertinenti alle proprie attività e responsabilità, generando in questo modo un proficuo confronto e scambio da cui apprendere e arricchirsi gli uni con gli altri.

3) Conferenze di settore

Anche le periodiche e più specifiche conferenze di settore rientrano tra le modalità con cui praticare il lifelong learning. Si tratta di iniziative molto utili per i dipendenti in quanto:

  • stimolano l’acquisizione di nuove skills legate al settore di competenza
  • stimolano il networking in quanto riuniscono professionisti, esperti e leader del settore da tutto il mondo. Tutto ciò offre, quindi, un’occasione preziosa per stabilire nuove connessioni, condividere esperienze e stabilire nuove collaborazioni, partnership e mentorship
  • offrono feedback costruttivi: le conferenze spesso offrono l’opportunità di ricevere feedback su progetti, idee o approcci di lavoro, cosa che può essere preziosa per migliorare le proprie capacità e strategie
  • fungono da ispirazione: ascoltare discorsi di esperti e leader del settore permette ai partecipanti di ottenere nuove prospettive, idee innovative e una maggiore motivazione per affrontare sfide e perseguire obiettivi professionali.

4) Libri e risorse didattiche

Il lifelong learning viene alimentato dal continuo studio e approfondimento di libri e risorse relative al settore di appartenenza e/o in generale attinenti al mercato del lavoro, alle soft skills, a nuovi approcci da adottare per essere più efficienti e così via.

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

5) Feedback e autovalutazione

I dipendenti possono, poi, riflettere costantemente sulle proprie performance, cercando feedback dal proprio capo e dai colleghi e identificando aree di miglioramento. Questo approccio all’autovalutazione è una parte fondamentale del lifelong learning.

Lifelong learning: quali sono i principali vantaggi per i dipendenti?

Dopo aver visto il lifelong learning cos’è, lifelong learning traduzione e le modalità con cui alimentare il lifelong learning, esploriamo i principali vantaggi che l’apprendimento continuo ha per i dipendenti:

1) Crescita professionale

Il lifelong learning consente ai dipendenti di sviluppare e potenziare costantemente competenze e conoscenze professionali. Tale potenziamento può portare ad ottenere, oltre che maggiori responsabilità, anche una migliore reputation e una mentalità aperta, flessibile e più smart che è fondamentale nel mercato del lavoro odierno.

2) Aumento dell’autostima

Un processo di lifelong learning positivo e di successo e il raggiungimento di obiettivi di formazione possono facilmente aumentare l’autostima e la fiducia dei dipendenti nei confronti delle proprie capacità. L’aumento dell’autostima può avere un impatto molto positivo sulle loro performance lavorative e sulla loro capacità di problem solving.

3) Opportunità di carriera

Il lifelong learning permette di espandere il pool di competenze e abilità dei dipendenti, rendendoli delle risorse più “attraenti” agli occhi di potenziali datori di lavoro. Questo può tradursi in maggiori probabilità di avanzamento di carriera e, in generale, di maggiori opportunità di crescita professionale.

4) Adattabilità

Con il lifelong learning i dipendenti acquisiscono anche maggiore adattabilità verso i cambiamenti che possono avvenire, per esempio, nell’ambito del proprio settore o nel mercato del lavoro. Inoltre, riescono più facilmente ad affrontare nuove sfide e ad adottare con destrezza e facilità nuove tecnologie o metodologie di lavoro.

5) Retribuzioni più alte

I dipendenti che si aggiornano costantemente e che acquisiscono nuove e preziose skills, diventando più appetibili per il mercato del lavoro, sono spesso anche più in grado di negoziare salari più elevati e di accedere a posizioni meglio retribuite.

6) Migliore qualità della vita

Il lifelong learning garantisce una migliore qualità della vita per i dipendenti, sia in quanto professionisti, sia in quanto in quanto persone. Un apprendimento continuo permette, infatti, loro di affrontare sfide professionali e personali in modo più efficace.

7) Maggiore soddisfazione

Quei dipendenti che lavorano in aziende che promuovono questo approccio o che decidono autonomamente di adottarlo sono, in generale, persone più soddisfatte, in quanto tendono a sentirsi più competenti e “complete” da un punto di vista professionale.

Lifelong learning: quali sono i principali vantaggi per le aziende?

Tra i vantaggi del lifelong learning per le aziende rientrano:

1) Migliore performance aziendale

L’investimento nel lifelong learning dei dipendenti può sicuramente portare ad una migliore performance aziendale. Dipendenti più competenti e aggiornati lavorano in modo più efficiente e “intelligente”. Tutto questo si traduce in una maggiore produttività e qualità del lavoro.

2) Innovazione

Il lifelong learning promuove l’innovazione all’interno dell’azienda: i dipendenti che imparano costantemente nuove idee e tendenze tendono ad applicare queste conoscenze nella creazione e sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi. Ciò può aiutare l’azienda a rimanere sempre competitiva e all’avanguardia nel suo settore.

2) Riduzione dei costi di assunzione

Avere dipendenti che acquisiscono nuove skills può ridurre notevolmente la necessità di assumere personale esterno costoso per condurre progetti specializzati. Ciò comporta un notevole risparmio sui costi di assunzione e formazione.

3) Clima aziendale positivo

La promozione del lifelong learning all’interno dell’azienda dimostra che l’azienda ha a cuore la crescita professionale dei propri dipendenti, cosa che aumenta la soddisfazione e la felicità professionale di questi ultimi, riducendo notevolmente il turnover. Un clima aziendale positivo può anche attirare talenti di alto livello.

4) Resilienza

Le aziende che investono nell’apprendimento continuo dei dipendenti sono più pronte per affrontare cambiamenti imprevisti o trasformazioni nel mercato.

5) Competitività a lungo termine

L’azienda che adotta il lifelong learning come parte della sua cultura aziendale è più competitiva nel lungo termine. I dipendenti acquisiscono le competenze necessarie per soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti e per capitalizzare sulle opportunità emergenti.

Vuoi inviare una lettera di presentazione impeccabile alla tua prossima candidatura? Crea la tua Cover Letter perfetta con Jobiri, il primo consulente di carriera digitale intelligente basato su AI. Grazie al Letter Builder di Jobiri puoi farti guidare nella stesura di ogni sezione della tua lettera di presentazione, rendendola completamente personalizzata e su misura per la posizione che vorresti ricoprire. Scegli tra decine di modelli e fatti subito notare dai selezionatori! Basta registrarti qui.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati