Jobiri è tra le prime startup italiane ad aver aderito ai percorsi di alternanza scuola lavoro promossi dal ministero dell’Istruzione.

L’inserimento di Alice S. e Valentina U.R. a gennaio 2018 in un percorso di alternanza scuola lavoro, ha sancito l’avvio di una proficua collaborazione con l’Istituto Marcelline Tommaseo di Milano, la prima “scuola dello sviluppo sostenibile in Italia”.

Oggi parliamo di Valentina e Alice e de “La mia esperienza di alternanza scuola lavoro” per scoprire tutti i vantaggi di questo progetto e di come sia lavorare per Jobiri.

La collaborazione tra Jobiri e l’Istituto Marcelline Tommaseo

L’Istituto Marcelline Tommaseo che è stato fondato nel 1906, ha una lunga tradizione formativa d’eccellenza e oltre alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria, offre 4 percorsi per gli studenti delle superiori: liceo classico, liceo scientifico, liceo linguistico, istituto tecnico economico con indirizzo turismo.

Attraverso l’esperienza pratica in Jobiri, le studentesse Alice S. e Valentina U.R. hanno avuto modo di sperimentare un contesto fortemente innovativo e di toccare con mano l’esperienza di vivere la realtà di una startup a vocazione sociale.

Attraverso attività pratiche e formative sui fronti del digital marketing, del content development e delle operations, le studentesse hanno potuto apprendere nuove capacità richieste dal mercato del lavoro odierno che punta sempre di più su competenze digitali e soft skills, oltre che consolidare le conoscenze acquisite a scuola.

L’esperienza in Jobiri è stata anche un’importante occasione per Alice e Valentina di comprendere meglio le proprie attitudini personali e professionali, di arricchire il percorso formativo e di acquisire una maggiore consapevolezza di come poter orientare il proprio percorso educativo e professionale in futuro.

Alice S. e Valentina U.R. si sono distinte per l’impegno e la volontà di mettersi in discussione, dimostrando una forte propensione all’autoimprenditorialità e alla capacità di adattamento.

Oltre alle diverse attività portate a termine, le due studentesse hanno avuto l’occasione sperimentare concretamente e contribuire a migliorare l’esperienza di utilizzo della soluzione tecnologica sviluppata da Jobiri: un consulente di carriera digitale per i percorsi di alternanza scuola lavoro e placement pre e post diploma utilizzata da scuole in Lombardia, Toscana e Abruzzo.

La soluzione Jobiri oltre ad essere una soluzione chiavi in mano e self service per gli studenti, permette di apprendere e rafforzare tutte le competenze chiave in materia di occupabilità.

“La mia esperienza di alternanza scuola lavoro a Jobiri”


Vi raccontiamo come è andata l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro di Alice e Valentina, due studentesse del Liceo linguistico dell’Istituto Marcelline Tommaseo che abbiamo avuto il piacere di ospitare in team qualche settimana fa. Qui di seguito, la trascrizione dell’intervista:

Descrivetemi la vostra esperienza in tre parole.
Valentina: Intensa, utile!
Alice: Divertente!

Ciao, chi siete?
Valentina: Io sono Valentina!
Alice: Io sono Alice!

Cosa è per voi l’alternanza scuola lavoro?
Valentina: Per me è un’opportunità per uscire dal contesto scolastico e capire che cosa vogliamo fare nel nostro futuro.
Alice: Per me è invece uno strumento utile per entrare nel mondo del lavoro e sviluppare competenze professionali.

Dove avete svolto alternanza scuola lavoro?
Valentina: Jobiri!
Alice: Jobiri!

Che cosa avete appreso?
Valentina: Ci siamo avvicinate a un mondo che non conoscevamo, ovvero quello delle startup e abbiamo appreso nuove competenze nell’ambito del management e del marketing.
Alice: Ho appreso ad organizzare meglio il mio tempo e a lavorare con i membri del mio team.

Quali attività vi sono piaciute di più?
Valentina: A me è piaciuto molto scrivere articoli per il blog.
Alice: A me invece è piaciuto molto sviluppare la piattaforma creando dei questionari.

Come vi siete trovate nel team?
Valentina: Alla grande perché i colleghi erano molto giovani e simpatici e mi sono sentita bene accolta.
Alice: Sono state settimane molto positive perché sono passate molto velocemente.

Consigliereste l’esperienza in Jobiri ad altri studenti come voi?
Valentina: Si, perché mi ha aiutato a capire cosa voglio fare all’università.
Alice: Certamente sì, perché mi ha introdotto al mondo delle startup ed è molto interessante.

Volete ringraziare qualcuno?
Valentina: Vorrei ringraziare Claudio che ci ha accolto calorosamente nella sua azienda.
Alice: Sì, vorrei ringraziare la Professoressa Scotti che si occupa di alternanza scuola lavoro nel nostro istituto.

Tre emozioni positive che avete sperimentato lavorando con noi?
Valentina: Empatia.
Alice: Felicità, Serenità.

L’esperienza di alternanza scuola lavoro con l’Istituto Marcelline Tommaseo è stata un’esperienza di successo. Non ci resta che ringraziare nuovamente Alice S. e Valentina U.R. per l’importante contributo e augurare ad entrambe un grosso in bocca al lupo, con la consapevolezza che con la bravura e la dedizione che hanno dimostrato, potranno certamente arrivare ovunque vorranno.

Se sei interessato ad ascoltare l’esperienza di altri 4 studenti in alternanza scuola lavoro presso Jobiri, leggi l’intervista.

Post correlati