Il curriculum vitae ricopre un ruolo chiave nel processo di ricerca lavoro. È un documento indispensabile per presentarti alle aziende o ai possibili datori di lavoro. Spesso rappresenta la prima fonte di informazioni su cui si basano i selezionatori per decidere se contattarti per un colloquio. Questo aspetto mette in luce l’importanza di scrivere un CV convincente in grado di valorizzare il tuo profilo professionale e di aprirti le porte del mercato del lavoro.

Tale consapevolezza, però, porta molti candidati a vivere con insicurezza e ansia l’attività di costruzione del CV. Inoltre, per redigere questo documento servono delle conoscenze specifiche e delle strategie che bisogna imparare a padroneggiare. Spesso non è sufficiente improvvisare e fare affidamento alle contrastanti e disorientanti opinioni presenti sul web; per questo motivo sono sempre di più le persone che scelgono di affidarsi a servizi professionali per creare un CV efficace.

Una domanda che i candidati si pongono spesso, infatti, è: dove posso farmi fare un curriculum? Esistono delle agenzie che scrivono curriculum o dei servizi online che possono aiutarmi a realizzare il CV perfetto? E in caso affermativo, quanto costa farsi fare un curriculum?

In questo articolo risponderemo a queste domande mostrandoti i servizi messi a disposizione da Jobiri per creare un impeccabile curriculum a pagamento o gratuitamente.

Dove posso farmi fare un curriculum? Jobiri ha ideato due servizi online fatti apposta per te!

Se ti sei posto la domanda Dove posso farmi fare un curriculum? può essere che tu abbia riscontrato delle difficoltà nello strutturare il tuo CV autonomamente. Questo aspetto non deve farti sentire sbagliato o inadeguato, tutt’altro! Sono tantissimi i candidati che si sentono insicuri nel redigere questo documento così importante. Il problema non sei tu, il problema è che nessuno ti ha insegnato come farlo. Riconoscere le proprie lacune è un gesto di alta intelligenza e consapevolezza: è il punto di partenza per migliorare e raggiungere gli obiettivi desiderati.

Tuttavia, se affidi totalmente a qualcun altro la responsabilità di scrivere il tuo curriculum avrai certamente un documento ben fatto ma non imparerai ad agire in autonomia. Oggi si cambia lavoro dalle 7 alle 10 volte nell’arco della vita quindi non è conveniente riferirsi agli esperti ogni volta che bisogna ristrutturare il proprio curriculum. E’ molto più utile farsi accompagnare nell’imparare a scrivere CV vincenti.

1) CV Builder: crea il tuo CV online in pochi, semplici passaggi.

Tra i vari servizi digitali di carriera a disposizione sulla piattaforma Jobiri c’è CV Builder, lo strumento per la scrittura del curriculum vitae online indicato per imparare a creare un cv in linea con le tendenze e le richieste del mondo del lavoro.

Grazie a questa funzionalità non dovrai più preoccuparti di come strutturare il CV perchè sarai guidato passo dopo passo nel processo di scrittura di ogni sezione potrai:

  • Scegliere il formato più adatto al tuo profilo tra molti modelli professionali testati direttamente dai datori di lavoro.
  • Superare il blocco dello scrittore usando esempi di frasi scritte da career coach per comunicare le informazioni davvero rilevanti per i recruiters e valorizzare ogni esperienza.
  • Esportare il curriculum pronto e finito in qualsiasi formato direttamente sui tuoi dispositivi.

2) Revisione CV: analizza il curriculum e trova gli errori più comuni.

Una volta creato il curriculum potrai ricevere un’analisi personalizzata grazie allo strumento Revisione CV. L’intelligenza artificiale è in grado di offrirti suggerimenti mirati per ottimizzare ulteriormente il documento. Si tratta di un sistema particolarmente indicato anche per superare la selezione degli ATS (Applicant Tracking System), ovvero i software di lettura automatica dei curricula.

Inoltre, gli esperti del team Jobiri sono sempre a disposizione per erogare consulenze individuali di revisione del CV e potrai sentirti finalmente sicuro nel presentare le tue candidature!

La registrazione alla piattaforma è gratuita e ti consente di accedere ai servizi base di costruzione e revisione del CV. I prezzi per usufruire delle funzionalità più avanzate, invece, sono stati pensati per essere accessibili e alla portata di tutti i possibili candidati.

Enti e servizi pubblici dove farsi fare un curriculum

Di fronte alla domanda Dove posso farmi fare un curriculum? è doveroso considerare servizi pubblici e gratuiti che offrono un significativo sostegno per creare il curriculum, ovvero i Centri per l’impiego (CPI), quindi tutte quelle strutture pubbliche che erogano servizi di accompagnamento al lavoro e interventi di Politiche Attive del Lavoro, e i servizi al lavoro erogati dai Comuni tramite gli Sportelli Lavoro e gli uffici Informagiovani. 

1) Centro per l’impiego

Sono già molti i CPI che utilizzano la piattaforma Jobiri per potenziare le loro performance operative e aiutare sempre più cittadini a trovare un’occupazione.

Lo strumento CV Builder è quindi a disposizione di tutti i candidati iscritti ai Centri per l’impiego che hanno scelto di affidarsi a Jobiri. Questa funzionalità agevola anche gli operatori dei CPI nel monitorare e accompagnare le persone nell’attività di costruzione del CV.

2) Informagiovani e Sportelli Lavoro

Il supporto alla costruzione del CV offerto da Informagiovani e Sportelli Lavoro si colloca all’interno di un’ampia offerta di percorsi di orientamento professionale rivolti a giovani, cittadini in condizione di fragilità, inoccupati o candidati alla ricerca di un nuovo lavoro.

Il 93% delle persone in cerca di un’occupazione si rivolge proprio ai servizi Comunali per ricevere supporto. I professionisti che operano presso gli Sportelli Lavoro e gli Informagiovani si trovano spesso a gestire un altissimo numero di candidati e di richieste di aiuto. Molti Comuni hanno quindi deciso di dotarsi di strumenti digitali e intelligenti come la piattaforma Jobiri per semplificare e ottimizzare i flussi di lavoro interni.

In questo periodo particolare, a causa dell’emergenza Coronavirus – Covid19, è diventata sempre più impellente la necessità di supportare i candidati da remoto tramite l’utilizzo della tecnologia ed erogando servizi digitali.

Per questo motivo, come manifestazione dell’assiduo impegno verso disoccupati ed Istituzioni, Jobiri ha deciso di offrire ulteriore supporto alle Istituzioni pubbliche o private attivando il #pacchettoemergenzaJobiri con tariffe agevolate.

Adesso che conosci alcuni dei servizi per fare un curriculum, non ti resta che metterti all’opera.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati