“Mi parli di lei”: scopri come descriverti al meglio durante un colloquio

2018-07-11T12:36:11+00:00 19 giugno 2018|Trova lavoro|

Tra le diverse domande che si susseguono durante un colloquio di lavoro, c’è un classico intramontabile: Mi parli di lei.

Non si tratta ovviamente di un invito a raccontare la storia della tua vita, ma è la prima e forse la più importante occasione per dimostrare al selezionatore che sei la persona più adatta per quella posizione.

Un semplice trucco per rispondere correttamente e strutturare il discorso in modo efficace è usare la formula “Presente – Passato – Futuro”. Inizia parlando della tua posizione attuale, informando il potenziale datore di lavoro riguardo le attività (professionali o di studio) che stai svolgendo. Procedi poi descrivendo le tue esperienze passate e in particolare le attività svolte che ti hanno permesso di acquisire competenze significative. Infine, termina con il “futuro” spiegando perché sei così entusiasta di questa opportunità lavorativa.

Ecco un veloce esempio pratico:

Attualmente sono sales manager presso Danone, dove gestisco il nostro cliente principale. Prima di allora ho lavorato in un’altra realtà nel mondo alimentare dove ero responsabile di tre diversi marchi nazionali. Ho sempre apprezzato molto il lavoro che faccio, ma ora mi piacerebbe avere la possibilità di crescere professionalmente lavorando per una multinazionale innovativa e riconosciuta nel settore pasta, motivo per cui sono così entusiasta di questa opportunità in Barilla

Seguire questa linea generale è certamente utile ma tieni sempre presente che ogni colloquio è a sé e che ogni datore di lavoro è diverso. È necessario quindi personalizzare la risposta evidenziando le esperienze vissute e le competenze acquisite che più rispondono alle necessità del tuo interlocutore.

Non avere timore di rilassarti, mostrati a tuo agio mentre racconti le tue esperienze e i tuoi aneddoti. Il tuo interlocutore ha già letto il tuo curriculum, e ora vuole conoscere qualcosa di più sul tuo conto. Stupiscilo.

Hai un colloquio in vista? Allenati con i video training di Jobiri! Inizia subito.