Saper leggere le esigenze dei giovani, trovare soluzioni ai loro problemi, fare rete, migliorare il lavoro degli orientatori e rendere più efficaci i servizi al lavoro erogati dai Comuni sono i principali benefici del progetto “Piattaforma Regionale Orientamento” finanziato e promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia.

Jobiri e 9 Istituzioni virtuose tra cui i Comuni di Cremona (Ente Capofila), Bergamo, Brescia, Lecco, Lissone, Lodi, Novate Milanese, Varese, Città Metropolitana di Milano hanno infatti investito sull’opportunità di raccordare a livello regionale i servizi per l’orientamento scolastico e professionale erogati da Informagiovani, Informalavoro e Sportelli Lavoro e di gestirli in maniera innovativa.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 100.000 persone

Prenota consulenza gratuita
career_coaching_vs_career_counseling

La Rete di Istituzioni ora può contare su una piattaforma “chiavi in mano” fruibile 24h su 24h sia dai giovani che dagli operatori chiamati ad affiancarli nei percorsi di orientamento formativo e professionale.

In particolare la piattaforma per Informagiovani, Informalavoro, Sportelli Lavoro è strutturata in 3 aree:

  1. l’area formazione, all’interno della quale trovano spazio le risorse che a livello regionale e nazionale possono concorrere a supportare la scelta di un percorso di studi dei giovani;
  2. l’area lavoro, all’interno della quale i giovani trovano strumenti tra cui un CV Builder, un Cover Letter Builder, un sistema per allenarsi ai colloqui online, opportunità di formazione alla ricerca efficace di lavoro (con oltre 150 videopillole in formato video cartoon), opportunità di lavoro (con oltre 200.000 offerte / mese), concorsi pubblici o informazioni per l’avvio di impresa. Allo stesso modo anche le aziende locali hanno l’opportunità di ricercare, intercettare e assumere i talenti del territorio grazie ad un’area dedicata.
  3. l’area riservata agli operatori degli Informagiovani, Informalavoro o Sportelli Lavoro contiene invece strumenti e contenuti finalizzati a garantire l’erogazione di azioni orientative di qualità, sistemi per il monitorare l’andamento dei percorsi di ricerca lavoro dei giovani, assegnare attività, ottimizzare gli output dei candidati (ad esempio i CV o le lettere di motivazione), gestire in maniera integrata e intelligente il patrimonio informativo e favorire lo scambio di buone prassi, il confronto quotidiano e la socializzazione delle esperienze di centinaia di operatori di orientamento.

Oltre all’importante investimento tecnologico, il progetto finanziato da Regione Lombardia ha anche previsto la realizzazione di percorsi formativi di aggiornamento, qualificazione e valorizzazione delle competenze degli operatori Informagiovani.

La partecipazione di oltre 250 operatori a 12 percorsi formativi tra master, alta formazione e seminari tematici, ha permesso inoltre di contribuire all’adeguamento del livello qualitativo dei servizi di orientamento in un sistema di raccordo regionale per garantire interventi e azioni di sostegno alle scelte dei giovani, affiancando anche le famiglie, attraverso strumenti e competenze orientative utili ed efficaci.

La piattaforma tecnologica erogata da Jobiri e per l’occasione chiamata TalentHub, l’approccio innovativo e di rete, l’accesso ad opportunità formative per gli orientatori sta riscuotendo un forte successo e oltre ai Partner iniziali, tante nuove realtà Istituzionali stanno accedendo alla piattaforma digitale per l’orientamento e al network dei Comuni Virtuosi, tra cui Monza, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Azzano San Paolo, e tanti altri.

Se anche tu vuoi entrare nella rete dei Comuni Virtuosi Lombardi del progetto “Piattaforma Regionale Orientamento” o vuoi trovare un modello efficace per i servizi al lavoro del tuo territorio, contattaci. Esistono svariate modalità per accedere ai fondi per digitalizzare i tuoi servizi Informagiovani, Informalavoro o Sportelli Lavoro, o semplicemente per fare di più con le stesse risorse. Contattaci e troveremo la soluzione su misura per te. Insieme.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati

Trova lavoro ora