Se ti stai chiedendo quali soft skills inserire nel CV, la capacità di lavoro in team è sicuramente una delle più importanti.

Il team working o lavoro di gruppo è un’abilità che consiste nel saper lavorare in un team di persone diverse tra loro che hanno una visione comune nel raggiungimento di un obiettivo condiviso. Un team è infatti costituito da un insieme di persone che hanno caratteristiche personali e competenze professionali differenti e complementari tra loro.

E’ molto importante, quindi, che i membri che fanno parte di un team abbiano ruoli diversi e che sappiano tutti, in base alle proprie competenze, dare il proprio contributo aggiungendo così valore al team di cui fanno parte. La capacità di team working è, dunque, non soltanto una tra le competenze più richieste dai recruiters, ma anche una delle chiavi del successo di un’azienda: non a caso un famoso detto recita “ da soli si va veloce, ma insieme si va più lontano”.

Perché è importante saper lavorare in gruppo?

Se ci fermiamo un attimo a riflettere tutti, fin da bambini, ci siamo trovati a far parte di gruppi di persone: il nostro gruppo familiare, i gruppi di amici e quelli in ambito lavorativo ne sono gli esempi più evidenti, seppur molto differenti tra loro per tipologia e caratteristiche. Saper lavorare in gruppo è quindi molto importante anche in contesti extra professionali e ci viene insegnato oltre che richiesto di fare lavoro di squadra sin dall’infanzia.

Nel mondo professionale, la capacità di lavoro in team è considerata una soft skill fondamentale, soprattutto in contesti in cui il lavoro del team porta benefici all’azienda oppure in mansioni per le quali è richiesta la collaborazione con i colleghi. Pensiamo, per esempio, alle figure professionali in ambito sanitario ma anche al comprato metalmeccanico. Ogni membro del gruppo è una risorsa necessaria e fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Dunque, se desideri migliorare le tue capacità di team working è arrivato il momento di utilizzare il Career Coaching di Jobiri!

Career Coaching è il servizio online di Jobiri con il quale potrai interfacciarti con un coach esperto che saprà come migliorare i tuoi punti di debolezza per far spiccare il volo alla tua carriera. Cosa aspetti? Clicca qui.

Cosa significa saper lavorare in team

È ormai noto che nella maggior parte dei colloqui i recruiters chiedono ai candidati di raccontare un’ esperienza di lavoro in gruppo e/o di esplicitare le capacità che sanno mettere in gioco quando sono coinvolti in un lavoro di gruppo. Altre volte, il colloquio di gruppo rappresenta invece una delle modalità di selezione dei candidati che i recruiters scelgono come propedeutica o sostitutiva del colloquio individuale.

Saper lavorare in team con persone diverse per formazione e capacità non è sempre semplice, in quanto il risultato finale dipende dall’equilibrio e dall’armonia che il gruppo ha saputo creare. Quali sono dunque le competenze di team working necessarie per creare un team di successo? Ne abbiamo individuate tre:

  • Avere uno scopo e/o un progetto comune: è molto importante che a tutti siano chiari l’obiettivo per cui il team è stato creato, i ruoli ricoperti da ogni membro e i tempi e le risorse a disposizione. In questo modo sarà più facile creare all’interno del gruppo un clima collaborativo che velocizza il lavoro sia individuale che collettivo.
  • Saper dare il proprio contributo individuale: è fondamentale che ogni persona che fa parte del team sappia qual è il suo ruolo, in termini sia di obiettivi individuali sia di obiettivi collettivi da raggiungere mettendo in campo le proprie abilità e competenze.
  • Focalizzarsi sulle relazioni: ogni membro del gruppo deve infine essere consapevole dell’interconnessione che esiste tra la sua singola azione e quella di ogni altro componente. Ogni persona del team, infatti, subisce positivamente l’influenza degli altri, creando con essi dei rapporti di reciproca e utile dipendenza; è questo il motivo per cui eliminare sul nascere qualsiasi tipologia di conflitto rappresenta il presupposto fondamentale per un team di successo.

Preparati al tuo prossimo colloquio individuale o di gruppo con Jobiri! Il simulatore di interviste ti permette di fare pratica con i video di simulazione colloquio grazie ai quali impari a gestire l’ansia e ad allenarti a rispondere alle domande più difficili dei recruiters. Provalo subito. Clicca qui.

 

Coach_Donatella Autore: Donatella Derchi
Career Coach Jobiri

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati