Se sei alla ricerca di un impiego, ti sarà sicuramente utile sapere cos’è un Personal Statement e perché potresti averne bisogno durante il tuo percorso di ricerca.

Che cos’è il Personal Statement?

Il personal statement è una sezione in cui puoi descrivere il tuo interesse per la posizione lavorativa alla quale ti stai candidando e spiegare perché il tuo profilo è in linea con quello richiesto dall’azienda. Nel personal statement puoi permetterti di condividere maggiori informazioni su di te e sui tuoi valori identitari con il fine di creare una connessione più forte e anche personale con i potenziali datori di lavoro.

Personal Statement vs Cover Letter

Alcuni candidati fanno confusione tra personal statement e lettera di presentazione. Tuttavia, anche se l’obiettivo è simile, la differenza è molto evidente: il personal statement si riassume in frasi brevi ed efficaci da inserire nel CV, mentre la cover letter è un testo più discorsivo e può occupare anche una pagina di lunghezza.

Se sei alle prime armi e non sai come creare online il tuo CV o la tua lettera di presentazione, niente panico! Jobiri è la piattaforma online che ti offre numerosi template per scrivere rapidamente un CV efficace e una lettera di presentazione a prova di recruiter.

Due diversi tipi di Personal Statement

Esistono almeno due diversi tipi di personal statement:

  1. Poiché un CV può estendersi su più pagine, il personal statement ti consente di mostrare i contenuti rilevanti del tuo curriculum in maniera più sintetica per descrivere i tuoi obiettivi, le tue abilità e perché sei la persona perfetta per la posizione alla quale desideri candidarti. Se hai ancora dubbi, prova a utilizzare lo strumento per creare CV online di Jobiri, il software intelligente che ti consente di creare curricula efficaci a partire da decine di modelli professionali.
  2. Talvolta, invece, potresti aver bisogno di scrivere un personal statement da allegare alla tua candidatura in quanto richiesto dall’azienda. Scrivi un testo che corrisponda al numero di parole richiesto dalla job description o, se non viene fornita, punta ad un testo di 250 parole. Anche in questo caso, se non sai come impostare la lettera, Jobiri ha lo strumento giusto per te. Crea online la tua lettera di presentazione in pochi, semplici passi!

Indipendentemente da dove lo inserisci, il tuo obiettivo di Personal Statement è univoco: collegare il tuo background e i tuoi obiettivi con il lavoro richiesto.

Come scrivere un personal statement per la ricerca di un lavoro

Come anticipato, ti consigliamo di costruire una connessione tra il tuo profilo personale e la posizione lavorativa alla quale ti candidi.
Pensa a questo come un processo suddiviso in tre parti:

  1. Condividi alcuni dettagli su di te. Ad esempio puoi dire: “Direttore di produzione altamente esperto” o “Neolaureata con lode”.
  2. Evidenzia la tua esperienza pregressa, metti in luce i risultati più rilevanti e condividi i benefici che porterai all’azienda: “Copywriter molto creativo e veloce in grado di creare testi pubblicitari coinvolgenti” oppure “Durante il mio ruolo come project manager, ho ricevuto diversi riconoscimenti. I miei progetti sono sempre stati realizzati in tempo e nel rispetto degli standard procedurali richiesti”.
  3. Fornisci alcune informazioni sui tuoi obiettivi di carriera. Ad esempio potresti scrivere: “Desideroso di entrare a far parte di un’azienda di medie dimensioni come Responsabile della revisione” o “Alla ricerca di una posizione come assistente di produzione per sviluppare ulteriormente le mie capacità di progettazione, sviluppo e creazione di video pubblicitari facendo leva sulle mie abilità di rispetto delle tempistiche”.

Personalizza il tuo personal statement

Non commettere l’errore che compie la maggior parte dei candidati: personalizza il tuo personal statement in base alla posizione lavorativa a cui ti candidi. Non è necessario riscrivere il contenuto da zero ogni volta, basta apportare qualche modifica in modo da riflettere le competenze richieste dall’annuncio lavorativo.

Ecco quattro suggerimenti per scrivere un personal statement di successo:

  • Conosci il tuo interlocutore: indirizza il tuo personal statement ad un interlocutore. Prenditi del ​​tempo per fare ricerca, per ottenere una maggiore comprensione delle responsabilità lavorative e della cultura aziendale. Analizza accuratamente l’annuncio di lavoro, il sito web e i social media dell’azienda.
  • Fai degli elenchi: quali sono i risultati di cui i datori di lavoro dovrebbero essere a conoscenza? Fai un brainstorming e successivamente un elenco degli obiettivi che hai raggiunto e delle tue competenze.
  • Scrivi una bozza e poi riduci il contenuto: speriamo che il tempo impiegato a pensare alle esigenze dell’azienda e a ciò che hai tu da offrire ti abbia dato un sacco di spunti per iniziare a scrivere il tuo personal statement. A questo punto, non preoccuparti della lunghezza; scrivi quanto vuoi. Quindi, torna indietro e modifica: elimina le parole inutili, usa i verbi d’azione ed evita di usare troppo la parola “io”. Prova anche a variare la composizione delle frasi.
  • Rendilo mirato: se hai molte capacità ed interessi pensa bene a cosa vuoi evidenziare. Se sei qualificato sia come scrittore che come editore, scegli quale talento evidenziare nel tuo personal statement e rendilo più pertinente per il lavoro che desideri.

Esempi di personal statement

“Sono un ragioniere esperto con certificazione ABC e XYZ con più di 10 anni di esperienza in grandi aziende. Ho supervisionato gli audit di un dipartimento composto da 10 persone. Il mio atteggiamento positivo e lo spirito orientato ai dettagli contribuiscono a garantire che i documenti finanziari di fine mese procedano senza intoppi e senza imprecisioni. Sono alla ricerca di un ruolo di leadership in un’azienda [specificare caratteristiche dell’azienda per la quale ci si candida].”

“Sono un pluripremiato designer di abbigliamento per bambini che cerca di passare al mondo Sportswear adulto. Nell’azienda XYZ, ho sviluppato una nuova linea per bambini che ha permesso di incrementare le vendite del 15%. Inoltre mi sono occupato della supervisione della produzione negli impianti in Asia.. Imparo velocemente e sono ansioso di iniziare una nuova sfida in un’azienda in crescita come la vostra nel mondo dell’athleisure.”

Adesso che hai tutte le informazioni necessarie per scrivere un eccellente personal statement, non dimenticarti di inserirlo nel tuo CV! Grazie al CV builder Jobiri potrai costruire il tuo curriculum in pochissimi passi!

Prova Jobiri, è gratis!

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati