Quando un’azienda si affida a terzi per svolgere progetti, attività o processi che non riesce o non vuole eseguire internamente, si dice che quell’azienda svolge attività in outsourcing.

Il termine, in inglese, è composto da due parole “out” e “source”: il suo significato letterale è “ricevere da fuori”. Come si evince dal nome stesso, dunque, l’outsourcing è quel processo con cui un’azienda decide di esternalizzare, ossia affidare ad un’altra azienda, società o organizzazione reparti o processi ottenendo così un supporto da terze parti.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 100.000 persone

Prenota consulenza gratuita
career_coaching_vs_career_counseling

Nei prossimi paragrafi approfondiamo l’argomento provando a comprendere meglio l’outsourcing cos’è, che cosa implica il lavoro outsourcing e quante tipologie di outsourcing esistono.

Perché le aziende fanno outsourcing?

Sono varie le motivazioni che possono portare a questa scelta:

  • Aumentare l’efficienza: le aziende possono così focalizzarsi sulle loro competenze chiave ed aumentare l’efficienza.
  • Migliorare la qualità: molto spesso porta ad un aumento della qualità in quanto per la produzione di un prodotto o servizio le aziende possono decidere di affidarsi ad imprese esperte e specializzate in quel settore.
  • Risparmiare sui costi: le aziende esterne hanno un alto grado di specializzazione nei rispettivi servizi; questo permette loro di lavorare in modo molto più efficiente in termini di costi, rendendo i propri servizi economicamente vantaggiosi.
  • Incrementare la rapidità di reazione: permette di rispondere più rapidamente ai cambiamenti, essendo possibile affidare i compiti a terze parti.

Sei un’azienda e desideri accelerare il tuo processo di recruiting? Scegli Jobiri e raggiungi nel migliore dei modi il tuo obiettivo! Jobiri è la piattaforma di talent acquisition basata sull’AI in grado di fornirti servizi su misura per innovare il tuo modello di acquisizione di  talenti e creare impatto sociale. Scopri come Jobiri può fare per te la differenza cliccando qui.

Le tipologie di outsourcing

Esistono 4 differenti tipologie di outsourcing:

1. Business process outsourcing

Prevede l’esternalizzazione di interi processi aziendali; un esempio di business process outsourcing è quando ci si affida ad un consulente del lavoro per le buste paga.

2. Knowledge process outsourcing

Prevede l’esternalizzazione di mansioni complesse che necessitano di una conoscenza specifica di cui l’azienda è manchevole.

3. Outtasking

Consiste nell’affidare interamente un progetto e la responsabilità ad esso connessa ad un’azienda esterna. Per esempio, si può trattare di progetti tecnici come il trasferimento di dati sensibili che devono rispettare le varie misure di sicurezza e processi tecnici specifici.

4. Selective outsourcing

A metà strada tra l’outsourcing dei processi aziendali e l’outtasking, questa tipologia prevede l’esternalizzazione di alcune sottoaree tecniche o specifiche che non corrispondono però ad un interno processo.

Jobiri per le aziende

Jobiri è la piattaforma di talent acquisition basata sull’intelligenza artificiale per accelerare il recruiting di talenti e creare impatto sociale, nonché il primo portale per le società di outplacement che aumenta i tassi di ricollocazione e riduce i costi grazie all’AI.

Dall’employer branding alla pubblicazione di centinaia di migliaia di offerte di lavoro, Jobiri è infatti in grado di accelerare il processo di talent acquisition e di recruiting da parte delle aziende, contribuendo al progresso del mercato del lavoro.

Se sei un’azienda e vuoi attrarre in modo facile, veloce e sicuro i tuoi talenti del domani, Jobiri è la soluzione che fa per te, in quanto ti permette di comunicare in modo unico il tuo brand e di promuoverlo nell’ampia community dei talenti che utilizzano la piattaforma e presso i partner di Jobiri.

Prova una piattaforma unica! Basta registrarti qui.

Categorie: Consigli lavoro|tag = , |

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati

Trova lavoro ora