Indice dei contenuti

Quando un’azienda si affida a terzi per svolgere progetti, attività o processi che non riesce o non vuole eseguire internamente, si dice che quell’azienda svolge attività in outsourcing.

Il termine, in inglese, è composto da due parole “out” e “source”: il suo significato letterale è “ricevere da fuori”. Come si evince dal nome stesso, dunque, l’outsourcing è quel processo con cui un’azienda decide di esternalizzare, ossia affidare ad un’altra azienda, società o organizzazione reparti o processi ottenendo così un supporto da terze parti.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

Nei prossimi paragrafi approfondiamo l’argomento provando a comprendere meglio l’outsourcing cos’è, che cosa implica il lavoro outsourcing e quante tipologie di outsourcing esistono.

Perché le aziende fanno outsourcing?

Sono varie le motivazioni che possono portare a questa scelta:

  • Aumentare l’efficienza: le aziende possono così focalizzarsi sulle loro competenze chiave ed aumentare l’efficienza.
  • Migliorare la qualità: molto spesso porta ad un aumento della qualità in quanto per la produzione di un prodotto o servizio le aziende possono decidere di affidarsi ad imprese esperte e specializzate in quel settore.
  • Risparmiare sui costi: le aziende esterne hanno un alto grado di specializzazione nei rispettivi servizi; questo permette loro di lavorare in modo molto più efficiente in termini di costi, rendendo i propri servizi economicamente vantaggiosi.
  • Incrementare la rapidità di reazione: permette di rispondere più rapidamente ai cambiamenti, essendo possibile affidare i compiti a terze parti.

Sei un’azienda e desideri accelerare il tuo processo di recruiting? Scegli Jobiri e raggiungi nel migliore dei modi il tuo obiettivo! Jobiri è la piattaforma di talent acquisition basata sull’AI in grado di fornirti servizi su misura per innovare il tuo modello di acquisizione di  talenti e creare impatto sociale. Scopri come Jobiri può fare per te la differenza cliccando qui.

Le tipologie di outsourcing

Esistono 4 differenti tipologie di outsourcing:

1. Business process outsourcing

Prevede l’esternalizzazione di interi processi aziendali; un esempio di business process outsourcing è quando ci si affida ad un consulente del lavoro per le buste paga.

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

2. Knowledge process outsourcing

Prevede l’esternalizzazione di mansioni complesse che necessitano di una conoscenza specifica di cui l’azienda è manchevole.

3. Outtasking

Consiste nell’affidare interamente un progetto e la responsabilità ad esso connessa ad un’azienda esterna. Per esempio, si può trattare di progetti tecnici come il trasferimento di dati sensibili che devono rispettare le varie misure di sicurezza e processi tecnici specifici.

4. Selective outsourcing

A metà strada tra l’outsourcing dei processi aziendali e l’outtasking, questa tipologia prevede l’esternalizzazione di alcune sottoaree tecniche o specifiche che non corrispondono però ad un interno processo.

Jobiri per le aziende

Jobiri è la piattaforma di talent acquisition basata sull’intelligenza artificiale per accelerare il recruiting di talenti e creare impatto sociale, nonché il primo portale per le società di outplacement che aumenta i tassi di ricollocazione e riduce i costi grazie all’AI.

Dall’employer branding alla pubblicazione di centinaia di migliaia di offerte di lavoro, Jobiri è infatti in grado di accelerare il processo di talent acquisition e di recruiting da parte delle aziende, contribuendo al progresso del mercato del lavoro.

Se sei un’azienda e vuoi attrarre in modo facile, veloce e sicuro i tuoi talenti del domani, Jobiri è la soluzione che fa per te, in quanto ti permette di comunicare in modo unico il tuo brand e di promuoverlo nell’ampia community dei talenti che utilizzano la piattaforma e presso i partner di Jobiri.

Prova una piattaforma unica! Basta registrarti qui.

Categorie: Consigli lavoro|tag = , |

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati