Un recente studio sui disoccupati ha evidenziato come quasi il 70% degli intervistati ha dichiarato di aver dedicato meno di 5 ore a settimana in attività collegate alla ricerca del lavoro.
Come mai le persone sembrano così poco interessate ad un’attività importante come la ricerca di un buon lavoro? A volte non si tratta di scarso interesse. Esistono dei fattori che influiscono sulla produttività del processo di ricerca. Si tratta di veri e propri ostacoli nella ricerca di lavoro.
È importante quindi che tu sia consapevole fin dall’inizio dei fattori che ti possono rallentare nella ricerca del lavoro così da affrontarli efficacemente.
Ecco quali sono i principali limiti e ostacoli ad una ricerca del lavoro efficace
Stress e fattori emotivi
I sentimenti provocati dalla perdita del lavoro o da un rifiuto ricevuto durante il processo di ricerca possono portare ad un calo dell’autostima. Provare ansia, stress o rabbia è del tutto normale, ma questi sentimenti possono diventare un ostacolo nella ricerca di lavoro se non sono gestiti nel modo corretto.
Quando si è scoraggiati è facile cedere alla tentazione di rimanere inattivi o perdersi dietro attività poco fruttuose, come la ricerca di offerte sulle bacheche di lavoro online o attendere passivamente la risposta di un’azienda prima di fare la prossima mossa.
È importante invece avere pazienza restando positivi. Dopo tutto non esiste un solo candidato o lavoratore al mondo che non abbia mai ricevuto un rifiuto. Ma è altrettanto vero che se ti impegnerai e seguirai il tuo piano d’azione con costanza ed impegno, i tuoi obiettivi di carriera saranno sempre più vicini. Quindi non perdere la speranza e tieni a mente tutti i motivi che ti hanno portato a scegliere la tua professione per rimanere concentrato e motivato durante il processo di ricerca.
Mancanza di esperienza e difficoltà ad organizzarsi
La mancanza di esperienza e delle competenze richieste per condurre una ricerca efficace possono rallentarti nel trovare il lavoro che stai cercando. Si tratta di ostacoli nella ricerca di lavoro del tutto gestibili e superabili.
Alcune persone ad esempio, non sanno come affrontare la ricerca di un lavoro né con quali strumenti. Ma anche coloro che sono a conoscenza delle attività complessive da svolgere potrebbero non essere certi dei passaggi necessari per completarle.
Avere poca esperienza o non sapere cosa fare può portarti a seguire i consigli sbagliati e, nella peggiore delle ipotesi, a ritardare notevolmente il tuo inserimento in azienda.
Un altro ostacolo alla ricerca di lavoro è non avere un piano efficace ed essere disorganizzati. Senza un piano giornaliero che ti aiuti a definire le giuste priorità, o seguendo un piano inadatto, non potrai trovare il lavoro che stai cercando.
Anche non avere degli orari definiti può rivelarsi un limite. Il posto di lavoro solitamente è un ambiente molto strutturato a livello temporale, con orari e scadenze. Anche durante la ricerca di un nuovo impiego è importante mantenere lo stesso approccio. Definisci il tuo “orario lavorativo”, ad esempio dalle 9.00 alle 17.00 tutti i giorni e rispetta le scadenze che ti sei prefissato.
Mancanza delle risorse e del supporto necessario
La ricerca del lavoro è un’attività individuale e non gode di tutti i vantaggi che potrebbe assicurarti un’organizzazione strutturata con risorse e supporto di un team. Se lavorassi potresti fare affidamento al tuo capo o ai tuoi colleghi per risolvere i tuoi problemi, ma quando cerchi lavoro invece è facile sentirsi spaesati e isolati. Per questo può essere utile rivolgersi ad un servizio professionale di accompagnamento al lavoro. Prova Jobiri, il 1° consulente di carriera digitale.
Con Jobiri puoi contare su un servizio completo pensato apposta per il tuo ingresso nel mercato del lavoro. Dalle offerte di lavoro alla stesura del curriculum online e di lettere di presentazione efficaci, fino alle simulazioni per arrivare preparati ai colloqui. Ci penseremo noi a guidarti passo dopo passo per rendere il tuo processo di ricerca più efficace.
Job Coach e Copywriter con grande esperienza nel settore lavoro e digital, Federica ha un background umanistico combinato a competenze tecniche di career advisory, marketing e comunicazione. Esperta di carriera e nello sviluppo di contenuti per fare scelte professionali vincenti, Federica è in grado di trasformare concetti complessi in messaggi chiari e utili per vivere la propria professionalità in maniera più appagante.