Disoccupazione: da crisi ad opportunità per migliorare la propria carriera

2019-01-17T11:59:27+00:00 10 gennaio 2019|Centri per l'impiego, Scuola, Trova lavoro, Università|

Nella quotidianità del lavoro o dello studio, molte persone non hanno il tempo, l’energia o la capacità di gestire efficacemente il proprio inserimento in azienda o costruire un percorso di carriera efficace.

Certo, la disoccupazione o la ricerca di un lavoro può avere ripercussioni negative come stress, incertezza e preoccupazioni per il proprio futuro.

Ciò nonostante, come ogni altro momento di cambiamento, anche questa “crisi” può nascondere delle opportunità per coloro che sanno trarne vantaggio.

Se anche tu sei approdato su questo sito e stai leggendo questi materiali, significa che sei disposto a investire su di te, cogliendo ogni opportunità che ti capita davanti.

Continua a leggere per scoprire come puoi beneficiare anche di momenti turbolenti come la ricerca di un lavoro o il periodo di disoccupazione.

Disoccupazione da crisi ad opportunità - Jobiri

Raggiungi un maggiore livello di soddisfazione

In questo periodo di transizione, fare chiarezza su cosa è importante per te e su cosa vuoi veramente fare della tua vita ti aiuterà ad identificare e ricercare i posti di lavoro e le aziende più adatte ai tuoi obiettivi personali e professionali.

Orienta la tua carriera verso obiettivi di lungo periodo

Questo per te è un momento cruciale. Puoi cogliere l’opportunità di questo periodo critico per mettere a fuoco più lucidamente il tuo futuro e con esso impostare la tua carriera e migliorare la tua figura professionale.

Trova aziende che sono compatibili con i tuoi valori

Prendere le distanze dalla routine dello studio o del lavoro può essere un’occasione per valutare quali sono le cose che sono veramente importanti per te, sia personalmente che professionalmente. Questa maggiore consapevolezza ti sarà molto utile quando cerchi lavoro e studi potenziali datori di lavoro o relative offerte.

Aumenta il tuo reddito potenziale di medio e lungo periodo

Questo è un buon momento per controllare i redditi medi a parità di ruolo nel tuo settore o area funzionale e valutare se sono allineati a quanto ti aspettavi. Questo tipo di valutazione ti aiuta a comprendere qual è il margine entro cui puoi negoziare la tua retribuzione nel prossimo colloquio e ti permette di capire quale sviluppo professionale o di che competenze hai bisogno per incrementare il tuo reddito.

Impara a gestire meglio la tua carriera

Molte delle strategie usate per cercare lavoro o gestire questo periodo di disoccupazione possono rivelarsi di grandissimo valore anche nel lungo termine.  Ciò che imparerai durante questo periodo, ti sarà sicuramente utile a gestire meglio la tua futura carriera lavorativa. Imparando ora le strategie e le tecniche per cercare lavoro in maniera efficace, ti tuteli anche dal rischio di ritrovarti disoccupato in futuro e aumenterai le tue probabilità di ottenere di più dalla tua vita lavorativa e personale.

Cerchi lavoro o sei disoccupato e non sai come gestire al meglio questo periodo di inattività forzata? Clicca qui e scopri come possiamo aiutarti a trovare lavoro più velocemente ed accompagnarti passo dopo passo verso i tuoi obiettivi professionali.