digital_marketing_specialist

Indice dei contenuti

Nell’era digitale in cui viviamo, la promozione di un prodotto o un servizio di un’azienda avviene con tecniche e strategie sia di marketing tradizionale sia di marketing digitale, meglio noto come digital marketing. Al centro di questa trasformazione c’è il digital marketing specialist, una figura professionale sempre più richiesta dalle aziende e cruciale per la realizzazione e il successo delle strategie di marketing online.

Il digital marketing specialist rientra, dunque, tra quelle professioni digitali che, nate con l’avvento della digitalizzazione, sono diventate fondamentali per il raggiungimento e la fidelizzazione di un numero sempre più vasto di utenti. Data l’importanza di questa figura, approfondiamo nei prossimi paragrafi digital marketing specialist cosa fa, le principali skills che deve possedere, i percorsi di studio più adatti per diventare un digital marketing specialist e stipendio digital marketing specialist.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

Digital marketing specialist: cosa fa?

Un digital marketing specialist è un professionista che si occupa di pianificare, implementare e gestire strategie di marketing digitale per promuovere prodotti, servizi o brand su piattaforme online. Le principali attività di cui si occupa un digital marketing specialist includono:

1) Pianificazione strategica

Il digital marketing specialist è colui che sviluppa strategie di marketing digitale basate sugli obiettivi aziendali e sul target di riferimento. Si tratta, dunque, di una figura che si occupa di definire i canali di marketing appropriati e le tattiche da utilizzare per raggiungere il pubblico di destinazione.

2) Attività di SEO (Search Engine Optimization)

Il digital marketing specialist è anche quella figura che ottimizza il sito web o il contenuto online dell’azienda per migliorare la sua visibilità e posizionamento sui motori di ricerca. Le attività di seo che gestisce includono l’utilizzo di keywords, l’ottimizzazione delle pagine, la creazione di link e altre strategie per migliorare il ranking organico su Google e altri motori di ricerca.

3) Attività di advertising online

Il digital marketing specialist cosa fa? Anche le attività di advertising online rientrano tra quelle principali di cui si occupa. In particolare, un digital marketing specialist crea e gestisce campagne pubblicitarie online utilizzando strumenti come Google Ads, social media advertising e altre piattaforme pubblicitarie digitali, si occupa della selezione dei target di riferimento, della creazione degli annunci, del monitoraggio delle performance e dell’ottimizzazione delle campagne per massimizzare i risultati.

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

4) Social media marketing

Il social media marketing è un’altra delle principali attività di cui si occupa un digital marketing specialist, attività che prevede la gestione della presenza dell’azienda sui social media attraverso lo sviluppo di strategie di contenuto in grado di generare engagement tra gli utenti. L’utilizzo dei social media, inoltre, è funzionale all’aumento della consapevolezza del brand, al coinvolgimento del pubblico e alla generazione di lead o vendite.

5) E-mail marketing

Nell’elenco delle attività di un digital marketing specialist non può mancare la parte riguardante l’e-mail marketing, che consiste nella pianificazione ed implementazione di campagne di e-mail marketing attraverso la creazione di messaggi persuasivi e personalizzati per coinvolgere il pubblico. L’attività di e-mail marketing prevede l’utilizzo di strumenti di automazione delle mail per inviare messaggi di follow-up, newsletter e offerte speciali agli utenti interessati.

6) Analisi e monitoraggio dei dati

Il digital marketing specialist utilizza strumenti di analisi web e metriche di monitoraggio per valutare l’efficacia delle strategie di marketing digitale, monitora le metriche chiave come il traffico del sito web, il tasso di conversione, l’engagement sui social media e le performance delle campagne pubblicitarie e apporta eventuali modifiche per migliorare i risultati.

Vuoi diventare key account manager? Clicca qui e scopri come fare!

Digital marketing: quali sono le sue principali skills?

Dopo aver approfondito il marketing specialist cosa fa, vediamo quali sono le sue principali skills e in cosa consistono:

1) Ottima conoscenza del marketing digitale

Un digital marketing specialist deve avere una solida conoscenza e comprensione dei principi e delle strategie di marketing digitale, come SEO, advertising online, social media marketing, email marketing, content marketing, marketing automation e altre. A questi si aggiunge la conoscenza approfondita delle best practices e delle tendenze del settore, che sono fondamentali per sviluppare strategie efficaci.

2) Competenze tecniche

Un digital marketing specialist deve essere in grado di utilizzare una serie di tool digitali per implementare e gestire le strategie di marketing. Questi strumenti possono includere piattaforme di advertising online come Google Ads e social media advertising, strumenti di analisi web come Google Analytics, strumenti di email marketing, strumenti di automazione del marketing e molto altro ancora. È importante che il digital marketing specialist sia in grado di utilizzare questi strumenti in modo efficace per ottenere risultati misurabili.

3) Capacità analitiche

L’analisi dei dati è un aspetto fondamentale del marketing digitale. Ed è questa la ragione per cui un digital marketing specialist deve essere in grado di interpretare metriche e dati per valutare l’efficacia delle strategie di marketing ed apportare eventuali modifiche o miglioramenti. Tale interpretazione implica, quindi, una buona comprensione delle metriche chiave come il traffico del sito web, il tasso di conversione, la percentuale di engagement sui social media e le performance delle campagne pubblicitarie. Il possesso delle skills analitiche consente di prendere decisioni informate e più consapevoli al fine di ottimizzare le strategie di marketing.

4) Creatività

Un digital marketing specialist deve avere anche e soprattutto una buona dose di creatività per sviluppare contenuti persuasivi, accattivanti e capaci di generare un buon livello di interazione tra e con gli utenti. In altre parole, un digital marketing specialist deve essere in grado di creare annunci pubblicitari, post sui social media, contenuti per il blog, email e altro ancora, tutti contenuti che devono saper attirare il target e coinvolgerlo.

5) Ottime capacità di comunicazione

Ad un digital marketing specialist, poi, non possono e non devono mancare ottime capacità di comunicazione. E’ fondamentale, infatti, che questa figura sia in grado di collaborare e quindi comunicare efficacemente con le diverse parti interessate all’interno dell’azienda e di comunicare in modo efficace con il pubblico di destinazione. In altre parole, un digital marketing specialist deve saper tradurre le strategie di marketing in messaggi coinvolgenti e comprensibili per il pubblico.

6) Orientamento al risultato e alla performance

E’ importante, infine, che un digital marketing specialist abbia una mentalità orientata ai risultati e alla performance. E’ fondamentale, quindi, che questa figura sia in grado di impostare obiettivi chiari, monitorare le metriche di performance e apportare modifiche alle strategie di marketing per migliorare i risultati. La capacità di analizzare i dati e prendere decisioni basate sulle evidenze è essenziale per il successo nel marketing digitale.

Digital marketing specialist: quali sono i percorsi di studio più adatti?

Non esiste un percorso di studio specifico per diventare un digital marketing specialist, poiché il campo del marketing digitale è relativamente nuovo e in continua evoluzione. Sono varie, quindi, le opzioni di formazione che si possono percorrere per ricoprire questo ruolo:

1) Laurea in marketing

Un primo percorso di studio che puoi considerare per diventare digital marketing specialist è una laurea specialistica in marketing. È possibile scegliere corsi specializzati nel marketing digitale o acquisire competenze specifiche nel settore tramite corsi opzionali o progetti di ricerca.

2) Laurea in comunicazione

Una laurea in comunicazione può essere un’ottima base per una carriera nel digital marketing. Questo percorso di studio può fornire competenze nella comunicazione persuasiva, nel branding, nella gestione delle relazioni pubbliche e nelle tecniche di negoziazione che sono fondamentali in quest’ambito.

3) Laurea in informatica

Poichè un buon digital marketing specialist deve possedere anche ottime skills tecniche, un altro percorso di studio da considerare è una laurea in informatica o affini, che offre ai candidati che la scelgono una forma mentis analitica e improntata all’analisi dei dati.

2) Corsi di formazione e certificazioni

Altri percorsi che possono essere esplorati (oltre o al posto della laurea) sono anche corsi di formazione che offrono conoscenze specializzate nel campo del marketing digitale. Tali corsi possono coprire argomenti come SEO, advertising online, social media marketing, analisi dei dati e molto altro ancora. Per esempio, alcuni dei programmi di certificazione più popolari sono offerti da Google (Google Ads, Google Analytics), Facebook (Facebook Blueprint) e HubSpot (HubSpot Academy).

Oltre all’istruzione “formale”, è bene tener presente che il marketing digitale è un settore in cui l’apprendimento continuo e l’aggiornamento delle competenze sono fondamentali. Mantenere il passo con le nuove tendenze, le tecnologie emergenti e le best practices richiede un impegno costante nell’autoformazione e nella partecipazione a conferenze, webinar e corsi di aggiornamento.

Stipendio digital marketing specialist

Ti stai chiedendo qual è lo stipendio di un digital marketing specialist in Italia? Non c’è una risposta esatta! Lo stipendio di un digital marketing specialist varia, infatti, in base ad una serie di fattori quali le dimensioni dall’azienda, il settore, la posizione geografica e il livello di esperienza del candidato in questione. In generale, lo stipendio medio di un digital marketing specialist si aggira intorno ai 30.000€-45.000€ lordi l’anno. Tuttavia, bisogna considerare che si tratta solo di un intervallo approssimativo e che i salari effettivi possono variare al di sopra o al di sotto di questa fascia, a seconda dei fattori menzionati sopra o di eventuali bonus o benefits che potrebbero aggiungersi alla retribuzione di base.

Stai cercando lavoro come digital marketing specialist a Torino e vuoi il supporto di un professionista esperto? Affidati ad un career coach a Torino! Grazie all’esperienza di un consulente di carriera hai l’opportunità di individuare l’opportunità professionale che fa per te senza stress e in tempi rapidi. Inizia subito a far decollare la tua carriera. Registrati qui.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati