Alteredu è una scuola di formazione digitale che si dedica all’erogazione di corsi online certificati. Nata in Calabria grazie all’idea di Giuseppe Cofone, Alteredu permette ai suoi studenti di acquisire le competenze giuste per entrare nel mondo del lavoro. Ed è proprio la complementarietà tra le attività formative di Alteredu ed i servizi di accompagnamento al lavoro digitali di Jobiri, che hanno portato Alteredu ad ampliare la gamma di servizi di placement a disposizione dei propri studenti.

Nell’intervista che segue, Giuseppe Cofone, founder e Chief Marketing Officer di Alteredu, racconta nei dettagli i vantaggi della partnership con Jobiri, il 1° consulente di carriera digitale basato su intelligenza artificiale. 

Giuseppe, qual è la mission di Alteredu?

Giuseppe Cofone, Co- founder e Chief Marketing Officer di Alteredu

La mission della nostra startup è “dare una spinta” al divario digitale, con l’obiettivo di ridurlo sensibilmente. Le competenze digitali sono infatti uno dei problemi principali della Calabria, ultima a livello europeo in questo campo. Al contempo purtroppo è tra le principali Regioni per numero di NEET, giovani che non stanno studiando o cercando lavoro. E così i progetti di Alteredu potrebbero essere una soluzione ad entrambi questi problemi.

Nell’ultimo periodo poi, con la partecipazione alla Solidarietà Digitale, abbiamo messo a disposizione gratuitamente oltre 50 corsi online per tutti. I temi su cui vertono sono legati alla valutazione della salubrità degli alimenti, alla sicurezza sul lavoro e alle norme della privacy, alla sanificazione Covid-19.

2) Perchè avete deciso di affiancare alla vostra offerta di formazione certificata anche i servizi di carriera Jobiri?

Alteredu sta dedicando molte ricerche sul tema dei lavori del futuro ed il nostro report “I Lavori del Futuro” sta avendo un importante successo. Dal momento che c’è una naturale alchimia nel flow lavori del futuro, certificare le proprie competenze su queste professioni e trovare lavoro in questo settore, abbiamo ritenuto che una collaborazione tra Alteredu e una piattaforma di ricerca lavoro innovativa come Jobiri potesse portare elevato valore per l’utente finale.

3) Che benefici ottengono i vostri studenti avendo l’opportunità di formarsi ed al contempo di trovare lavoro?

Creare un percorso che porti dalla scoperta delle posizioni più ricercate, all’apprendimento delle competenze e che termini con l’instradamento nel mondo del lavoro pensiamo possa essere una proposta di grande qualità per chi la sceglie.

Scopri i corsi online certificati e offerti da Alteredu

4) Cosa vi ha spinto a scegliere di collaborare con Jobiri?

Riteniamo che Jobiri sia una delle più innovative e importanti piattaforme di ricerca lavoro in Italia. Soprattutto l’uso dell’intelligenza artificiale fa sì che si possa fornire all’utente un innovativo modo, mai implementato prima, di ricerca lavoro.

La collaborazione tra Alteredu e Jobiri è un ulteriore esempio di come l’utilizzo di opportune risorse tecnologiche possa rendere più efficaci le attività di placement, ampliandone il raggio d’azione e aiutando gli studenti in maniera ancora più efficiente ed innovativa. Se vuoi scoprire i dettagli della collaborazione o informazioni sui servizi offerti da Alteredu e Jobiri, non esitare a contattarci qui.

 

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati