Pubblicato il: 14 Luglio 2018 alle 15:25

Alternanza scuola lavoro in una startup innovativa a vocazione sociale - Jobiri

Jobiri non solo offre il primo consulente di carriera digitale per l’alternanza scuola lavoro ed il placement post diploma, ma è anche la prima startup italiana a vocazione sociale ad ospitare presso i propri uffici studenti delle superiori, per aiutarli a scoprire il mondo delle startup e a sviluppare competenze digitali e imprenditoriali, con una forte attenzione alle sfide sociale legate al mercato del lavoro.

Destinazione Carriera™

Unisciti alle 150.000 persone che hanno scelto un percorso riservato per ritrovare la propria felicità professionale.

Oltre ad affiancare le Scuole Italiane per accelerare l’ingresso nel mercato del lavoro di studenti e diplomati, Jobiri propone infatti un progetto di alternanza scuola lavoro che ha l’obiettivo di stimolare gli studenti a sviluppare i propri talenti e capacità in un contesto altamente innovativo, giovane e imprenditoriale.

Vi raccontiamo come è andata l’esperienza di alternanza scuola lavoro direttamente dai protagonisti: Isabel, Arianne, Lorenzo e Luigi che abbiamo avuto il piacere di ospitare nel team.

L’intervista a Isabel, Arianne, Lorenzo e Luigi

  1. Presentati

Arianne: Ciao sono Arianne e frequento il liceo classico presso l’Istituto Marcelline.

Isabel: Ciao sono Isabel e faccio il liceo scientifico all’interno dell’Istituto Marcelline.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

Lorenzo: Ciao sono Lorenzo e frequento il liceo scientifico all’istituto Marcelline Tommaseo.

Luigi: Ciao sono Luigi e vado a scuola a Regina Mundi, indirizzo tecnico-economico.

  1. Che cos’è l’alternanza scuola lavoro?

Isabel: Per me l’alternanza scuola-lavoro è una bellissima opportunità per noi studenti di riuscire ad entrare dal punto di vista pratico nel mondo lavorativo a cui sicuramente un giorno dovremo partecipare.

Lorenzo: L’esperienza di scuola-lavoro è un progetto molto importante per noi studenti. Infatti, abbiamo la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro per la prima volta e acquisiamo quella che è “esperienza”, che è uno dei requisiti fondamentali per il lavoro dopo il liceo.

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

Luigi: Per me l’alternanza scuola-lavoro è una grandissima opportunità per scoprire cosa voglio fare da grande.

Arianne: Credo che l’alternanza scuola-lavoro sia un’ottima possibilità per riuscire ad entrare in contatto con il mondo del lavoro.

  1. Che ruolo hai svolto?

Arianne: In queste due settimane mi sono occupata di tradurre in inglese una parte della piattaforma e di diffondere tra i miei contatti un test sulle soft skills.

Luigi: In questo mese presso Jobiri ho svolto la mansione di creare delle video-lezioni da aggiungere alla piattaforma.

Lorenzo: Durante l’esperienza mi sono occupato della stesura di articoli per il blog della piattaforma Jobiri e inoltre ho effettuato una mappatura dei media che si interessano del mercato del lavoro.

Isabel: Io sono metà italiana e metà irlandese, quindi sono bilingue e per questo mi sono occupatamaggiormente della traduzione di una parte della piattaforma online e della revisione di alcune traduzioni fatte in precedenza dai miei colleghi.

  1. Consiglieresti l’esperienza alternanza scuola-lavoro?

Luigi: Assolutamente si perché mi sono sentito come parte di una famiglia e questo è un aspetto molto bello.

Isabel: Assolutamente si perché qualsiasi sia la vostra area di studio, almeno un’attività riuscirete a svolgerla perché integrano molte attività anche a livello grafico e di traduzione che sono una più interessante dell’altra.

Arianne: Assolutamente si soprattutto per l’ambiente giovane, ma anche per le partite di calcetto dopo pranzo.

Lorenzo: Assolutamente si, consiglio questa esperienza soprattutto perché il mondo che ruota intorno a Jobiri è fantastico ed è formato da persone incredibili.

Sei interessato ad offrire un percorso di alternanza scuola lavoro chiavi in mano grazie al quale gli studenti acquisiscono in autonomia le competenze per cercare lavoro e migliorare la loro occupabilità grazie a Jobiri?

Scopri cosa possiamo fare le Scuole e se sei interessato a potenziare i tuoi servizi di accompagnamento al lavoro con il primo consulente di carriera digitale intelligente, contattaci.

Categorie: Interviste|
Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati

Sessioni a numero chiuso