Cercare lavoro d’estate? 4 buoni motivi

2018-07-06T11:55:58+00:00 6 luglio 2018|Trova lavoro|

Sono in molti a ritenere che l’estate sia un periodo inadatto per la ricerca del lavoro.

Nel periodo estivo la vita in ufficio è più tranquilla, in molti partono per le vacanze e si cerca di finire la settimana in fretta per poter godere del bel tempo. È per questo che si pensa che le aziende mettano in pausa le assunzioni tra luglio e settembre. Ma è veramente così? Decisamente no.

I responsabili delle risorse umane non smettono di valutare e selezionare candidati durante l’estate e le aziende non interrompono la loro attività. Quale azienda potrebbe permettersi di non far lavorare i propri selezionatori per tre mesi?

Ecco quattro ragioni che ti convinceranno a non abbandonare la tua ricerca anche durante l’estate.

1. Esiste meno competizione

Se il pensiero comune concepisce l’estate come un momento inadeguato per cercare lavoro, avrai meno concorrenza e le probabilità di essere selezionato aumenteranno. È per questo che ti consigliamo di non abbandonare la tua ricerca e di continuare a perseguire i tuoi obiettivi di carriera.

2. I responsabili delle assunzioni sono meno occupati

In questo periodo dell’anno i selezionatori si trovano a gestire una mole di lavoro più contenuta. Per questo hanno la possibilità di dedicare più tempo e attenzione ai curriculum dei candidati. Ciò significa che la tua candidatura potrà essere analizzata più approfonditamente e le tue opportunità di carriera potranno crescere.

3. È più semplice chiedere dei permessi senza destare sospetti

Durante l’anno è difficile evitare di dare spiegazioni al capo per i permessi che chiedi per fare colloqui in altre aziende. In estate, invece, diventa più semplice poiché il tuo datore di lavoro si aspetta che ti prenda delle ferie. Proprio per questo quando chiederai un permesso darà meno nell’occhio.

4. L’attività di networking sarà più spontanea

Durante il periodo estivo la tua rete di contatti potrà ampliarsi notevolmente. I tuoi colleghi non vedranno l’ora di uscire dall’ufficio per godersi il bel tempo, perciò proporre di passare del tempo insieme al di fuori del lavoro verrà più naturale. Ciò significa che avrai molte più occasioni per stringere nuove e significative relazioni per il tuo percorso di carriera.

Vuoi trovare lavoro durante l’estate?

Ti servono le dritte giuste e gli strumenti più efficaci per accelerare il tuo inserimento in azienda? Scopri come Jobiri può aiutarti a poco meno di un caffè al giorno cliccando qui.