Come scrivere la perfetta email di follow-up dopo un colloquio

2019-12-06T15:25:28+00:00 27 novembre 2019|Centri per l'impiego, Informagiovani, Trova lavoro, Università|

Ti hanno chiamato per fare un colloquio ed è andato tutto benissimo? Ottimo! Ora puoi tirare un bel sospiro di sollievo e iniziare a rilassarti. Ovviamente però, non è finita qui. Devi sapere che molti recruiter e molti hiring manager “studiano” il candidato anche per come si comporta in questa fase finale: cioè come gestisce le mail di ringraziamento e le email di follow-up dopo un colloquio.

Devi essere rapido e efficace. Qui sotto abbiamo raccolto una serie di template per facilitare il tuo lavoro, che potrai adattare velocemente in base alle tue esigenze. Per altri consigli preziosi legati al mondo del lavoro, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri social: FacebookTwitterLinkedinYoutubeInstagram.

email di follow-up dopo un colloquio

Email di follow-up dopo un colloquio esempio #1

Questo primo esempio è abbastanza breve e semplice, perfetto da inviare come email di follow-up dopo il primo o secondo round di colloqui.

Gentile [nome del recruiter],

grazie ancora per l’incontro di oggi. È stato un vero piacere conoscerti e scoprire di più sul team e su questa opportunità lavorativa, e non vedo l’ora di poter diventare parte di [Nome dell’azienda] per aiutarvi a [obiettivo importante della tua posizione lavorativa]. 

Attendo tue notizie sulle prossime fasi del processo di selezione, non esitare a contattarmi al (numero di cellulare) se hai bisogno di ulteriori informazioni da parte mia.

Cordiali saluti,

[Il tuo nome]

Email di follow-up dopo un colloquio esempio  #2

Per risaltare tra tutti i candidati, sii più specifico. Dimostra al recruiter che sei stato attento a ciò di cui ha parlato e che, durante il colloquio, eri presente al 100%. Riuscirai a sottolineare il fatto che sei il candidato perfetto:

Gentile Sig./Sig.ra [Cognome],

Volevo ringraziarla nuovamente per il colloquio di oggi e il tempo che mi ha dedicato. Sono molto contento di essere riuscito a saperne di più su [Nome dell’azienda] e sul team, in particolare i vostri obiettivi per il futuro come [inserisci qui gli obiettivi o la mission]. [Nome dell’azienda] sembra  un bellissimo ambiente lavorativo, in particolare per ciò che mi ha detto riguardo [cita qualcosa di cui si è parlato a colloquio]. Vi ammiro davvero per ciò che fate e per tutto l’impegno che ci mettete per continuare a migliorarvi; spero vivamente di poter diventare parte di questo splendido team e aiutarvi a implementare alcuni aspetti, come [elenca alcuni aspetti di cui avete parlato a colloquio]. 

Non esiti a contattarmi se avete bisogno di ulteriori informazioni. 

Le auguro una buona giornata, 

[Nome e cognome]

Email di follow-up dopo un colloquio esempio  #3

I due esempi precedenti sono ciò che ti serve: una mail di follow-up semplice, breve ed efficace. Se  vuoi fare ancora meglio, aggiungi qualche frase: ad esempio, elenca alcune idee interessanti di cui potreste discutere. Ecco un esempio:

Gentile [Nome],

Ti volevo ringraziare ancora per il tempo che mi hai dedicato oggi. Sono veramente felice di aver avuto la possibilità di scoprire di più sugli obiettivi dell’azienda e sul tuo percorso in [nome azienda].

Per riprendere ciò che ci siamo detti oggi durante il colloquio, ti allego una presentazione PowerPoint in cui ho inserito alcune delle mie idee per [es:aumentare le vendite, raggiungere nuovi clienti, etc]. Sarei lieta di poterne discutere ancora insieme a te. 

[Nome dell’azienda] mi è sembrato un fantastico ambiente e sarei onorata di far parte di un team di persone così competenti e interessanti. Rimango a disposizione per qualsiasi cosa.

Ti auguro una buona giornata, 

[Nome e cognome]

Scegli tu il tono di voce e l’impostazione che preferisci, l’importante è mandare una mail di follow-up. Usa uno dei template qui sopra per dimostrare che sei proprio tu il candidato perfetto e che questo lavoro e questa posizione sono veramente importanti per te.

Continua a seguirci e registrati subito qui per provare Jobiri gratuitamente!