Nei colloqui di lavoro puoi creare o distruggere la tua carriera

2018-07-02T16:01:26+00:00 1 marzo 2018|Trova lavoro|

Il colloquio non è un singolo evento: è un processo che inizia nel momento in cui entri in contatto per la prima volta con il responsabile della tua eventuale assunzione. Sia che tu ti sia candidato per una posizione o che tu sia stato contattato, il processo di valutazione è iniziato. La prima impressione che crei può fare la differenza fra l’essere assunto o meno.

A volte, tale processo avviene anche senza che tu ne sia consapevole. La tua candidatura viene valutata quando prendi appuntamento con una segretaria per un colloquio, quando parli con un dipendente dell’azienda per avere informazioni, quando chiedi ad un tuo contatto di “mettere una buona parola” e via dicendo. Ognuno di questi passaggi influenza fortemente le tue chances di avere successo.

Come mai ci ha mandato il Curriculum Vitae?” o “cosa l’ha spinta a rispondere al nostro annuncio?” sono tipiche domande utilizzate per valutare la tua motivazione ed il tuo livello di interesse per la posizione. Risposte vaghe come: “perché stavo cercando lavoro” non potranno che compromettere la tua candidatura.

È importante che tu prenda consapevolezza del fatto che gli standard richiesti in ogni colloquio sono sempre più elevati. I manager si aspettano che i candidati abbiano una forte auto-consapevolezza del loro valore ed una visione ben definita del loro percorso professionale nel breve e medio periodo. Non avere chiari tali aspetti può significare perdere un’importante occasione lavorativa.

I datori di lavoro cercano candidati che si assumono la responsabilità di definire la propria carriera, perché sanno che una persona consapevole e determinata potrà contribuire maggiormente al successo dell’azienda e di conseguenza sarà più meritevole di ricevere un’offerta di lavoro.

Vuoi aumentare le probabilità di superare il colloquio e ricevere il contratto di lavoro che stai aspettando? Scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di carriera in maniera facile e veloce. Prova gratis Jobiri per 24 ore.