Facilitare il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro è una delle priorità dell’ITE Tosi di Busto Arsizio, l’istituto tecnico economico che ha deciso di potenziare i suoi servizi di accompagnamento al lavoro mettendo a disposizione degli studenti Jobiri, il 1°consulente di carriera digitale intelligente. 

La scelta riflette la decisione di assistere studenti e diplomati in un momento storico particolarmente delicato, in cui diversi settori sono in crisi a causa della pandemia e le attività di ricerca del lavoro (per i candidati) e di recruiting (per le aziende) sono sempre più digitali.

Grazie a Jobiri i ragazzi avranno a disposizione un supporto completo, per affrontare con consapevolezza tutte le attività legate alla ricerca di un impiego. Dall’identificazione dei propri obiettivi professionali, alle strategie di ricerca attiva, passando per la creazione dei propri strumenti di presentazione (CV e lettere), alla preparazione ai colloqui, fino ad arrivare alla negoziazione di un contratto di lavoro.
Con Jobiri gli studenti saranno guidati passo dopo passo nell’attività di ricerca, così da renderla più veloce ed efficace.

La piattaforma mette a disposizione per i giovani:

  • Oltre 140 video lezioni per imparare a cercare lavoro in modo efficace, relazionarsi con i recruiters e le aziende, e identificare i propri punti di forza e obiettivi professionali
  • Il Curriculum builder e Analyser per scrivere il CV in modo guidato e farlo analizzare automaticamente, così da ricevere feedback e offerte di lavoro in linea con il loro profilo
  • Il Cover letter builder, per preparare lettere di accompagnamento efficaci grazie al supporto di centinaia di esempi
  • Allenamenti ai colloqui tramite video simulazioni online
  • Offerte di lavoro pubblicate dalle aziende locali e selezionate dal personale scolastico

L’orientamento al lavoro è un processo fondamentale per impostare correttamente la propria carriera e crescere professionalmente. Nelle prossime settimane sarà disponibile anche l’intervista alla Scuola, che spiegherà perché l’ITE Tosi ha deciso di fornire un consulente di carriera digitale ai propri studenti. L’intervista verrà pubblicata nella sezione del nostro blog dedicata alle interviste ai partner.

Se desideri metterti in contatto con noi per conoscere il progetto costruito insieme all’ITE Tosi o scoprire come Jobiri può migliorare i servizi di placement della tua istituzione, non esitare a contattarci qui

 

Post correlati