Seconda puntata di #HRaColloquio con Daniela di Genova, HR manager di Zoomarine Italia. Nella prima puntata Daniela ci aveva lasciato alcuni consigli su come prepararsi in maniera efficace per un colloquio e su come superarlo brillantemente.

Oggi ci parla degli svantaggi del curriculum europeo e degli errori più comuni che un candidato rischia di commettere in fase di scrittura del CV. Infine, ci svela il segreto per essere richiamati per un colloquio.

Quali sono gli svantaggi di utilizzare il curriculum europeo?

Gli svantaggi di utilizzare il curriculum europeo sono quelli di seguire uno standard prefissato che magari ci fa omettere delle informazioni invece importanti. Il nostro consiglio è sempre quello di arricchire il proprio curriculum con delle informazioni importanti del candidato.

Quali sono gli errori più comuni del curriculum?

Gli errori più comuni nella redazione di un curriculum sono quelli di tralasciare dei dettagli importanti della propria storia di vita, come esperienze professionali che agganciano alla posizione per la quale ci si sta candidando, piuttosto che delle informazioni del candidato che ci parlano delle sue capacità personali come capacità di relazionarsi in un gruppo. Ad esempio, il fatto che abbia frequentato determinati hobby o sport di gruppo può essere un valore importante per una posizione, da non tralasciare nelle stesura di un curriculum.

Il segreto per farsi chiamare a un colloquio?

Sicuramente un curriculum che sia accompagnato da una lettera motivazionale, non un semplice invio del curriculum asettico. Mi deve convincere che la persona che sto scegliendo è lei e lo può fare sicuramente tramite una lettera motivazionale, spiegandoci tre punti principali:

  1. Chi è il candidato, come si presenta professionalmente
  2. Quali sono i suoi obiettivi prossimi e a medio termine
  3. Perché ha scelto noi.

Se hai bisogno di aiuto per scrivere curriculum efficaci e perfetti per le posizioni per cui ti stai candidando, prova Jobiri. Con il nostro CV Builder avrai accesso a vari templates e, attraverso l’intelligenza artificiale, analizza il tuo curriculum per aiutarti a perfezionarlo. Provalo subito, le prime 24 ore sono gratis! Registrati qui.

Post correlati