#HRaColloquio: L’identikit del candidato ideale – I consigli di Etjca Spa

2019-07-09T11:34:41+00:00 9 luglio 2019|Centri per l'impiego, Informagiovani, Scuola, Trova lavoro, Università|

Secondo e ultimo appuntamento con Corinna PariginiPermanent Placement Specialist di Etjca Spa. Corinna, che lavora da sempre nel mondo delle agenzie per il lavoro, oggi ci descrive l‘identikit del candidato ideale e ci lascia alcuni preziosi consigli per crescere in azienda.

Nella puntata precedente ci aveva detto quali sono gli errori più comuni e cosa non omettere mai quando si scrive un curriculum, lasciando anche alcuni consigli su come farsi chiamare a colloquio. Non hai ancora visto la prima intervista? Clicca subito qui per ascoltare i consigli preziosi di Corinna. 

 

Qual è l’identikit del candidato ideale?

L’identikit del candidato ideale per un colloquio dal mio punto di vista è semplice, nel senso che il candidato ideale è una persona consapevole, trasparente, che ha ben chiari quelli che sono i suoi obiettivi sia personali sia professionali e che li dichiara in maniera molto trasparente in sede di colloquio. Ci può anche stare che un candidato non abbia ancora bene in testa degli obiettivi definiti ed è importante che lo dica e che lo riconosca perché una parte del nostro lavoro consiste anche nell’offrire a candidati un pochino confusi o incerti, una forma di consulenza che permetta loro di individuare quello che può essere un percorso professionale allineato. Sostanzialmente un candidato ideale è un candidato che dichiara in tutta onestà quelle che sono le sue esigenze in sede di colloquio.

Come si fa a crescere in azienda?

Per fare carriera in azienda occorrono pochi ingredienti dal mio punto di vista. Dedizione, umiltà e soprattutto passione per ciò che si sta facendo.

 

Hai bisogno di aiuto per prepararti al colloquio per il lavoro dei tuoi sogni? Prova il training ai colloqui di Jobiri, dove grazie alle video simulazioni potrai imparare a gestire l’ansia e scoprire le domande che possono chiederti i recruiter! Provalo subito, le prime 24 ore sono gratis.