Elementi che possono favorire il tuo curriculum vitae - Jobiri

Indice dei contenuti

Il curriculum vitae è il biglietto da visita in grado di attirare l’attenzione dei recruiters che, attraverso la lettura di questo documento, si faranno subito una prima idea di te e della tua vita professionale.

Data l’enorme importanza del CV, è dunque utile saper scriverlo in modo corretto e persuasivo per poter far colpo sui selezionatori!

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

Desideri sapere come scrivere un curriculum vitae perfetto ed efficace? Allora è il caso che tu conosca alcune verità importanti prima di iniziare a scrivere il CV.

1. Candidati e datori di lavoro considerano in modo diverso la finalità di un curriculum.

I datori di lavoro considerano il curriculum vitae come uno strumento per ridurre drasticamente il numero di persone da considerare per una posizione lavorativa aperta. Spesso ricevono decine (se non centinaia) di richieste per una singola assunzione; pertanto, diventa imprescindibile applicare un processo di scrematura e selezione che riduca il numero di candidati.

In questa fase, chi legge i curriculum vitae ricevuti, sta cercando solo un motivo per poter scartare il tuo. Un minimo errore o una piccola mancanza – l’assenza di una “competenza”, la disorganizzazione dei contenuti del curriculum, un minuscolo errore di battitura – può essere la ragione che porta a respingere la tua candidatura. Non giocarti delle importanti opportunità per queste sciocchezze, fai tutto il necessario per non venire scartato a priori. Al contrario, un candidato utilizza il curriculum come un mezzo per presentarsi a un potenziale datore di lavoro, nella speranza di essere contattato per un colloquio.

Troppo spesso, però, il curriculum vitae è utilizzato come lo strumento primario per la ricerca di lavoro, con la (malriposta) fiducia che chi lo valuterà sia in trepidante attesa di riceverlo o abbia tempo di leggere attentamente ogni singola parola. Purtroppo, anche se non è “giusto”, non funziona così.

Parla gratis con un Coach Jobiri

  • Il tuo primo colloquio è gratuito

  • Sessioni online per supportarti ovunque tu sia

  • +150.000 persone hanno già scelto il nostro servizio

2. In fase di “scrematura”, è probabile che a leggere il tuo curriculum sarà un assistente o un software. 

Inoltre, se a processare il tuo curriculum vitae sarà un software (come spesso avviene nelle grandi organizzazioni), ci sarà ancora più distanza fra te e il manager responsabile delle assunzioni.

Un ulteriore rischio è rappresentato dalla possibilità che il programma utilizzato dalla società non categorizzi correttamente il tuo curriculum o che la terminologia che hai utilizzato non soddisfi la ricerca per parole chiave utilizzata dal software per trovare i candidati migliori.

Quindi, è fondamentale che il tuo curriculum vitae sia “a prova di scrematura”. La tua proattività è importante: riuscire a far avere il tuo curriculum direttamente al responsabile delle assunzioni sarebbe un ottimo punto di partenza.

3. I curricula non vengono esaminati dettagliatamente. 

Almeno non nella fase iniziale, in cui a fare la differenza possono essere la struttura ordinata e l’estetica del tuo curriculum vitae. Ciò che accade, in molti casi, è che un curriculum faccia una buona impressione per il suo layout, i colori e per la facilità con cui si riescono a determinare gli elementi od esperienze rilevanti per una determinata posizione.

Jobiri, il primo consulente di carriera digitale basato sull’intelligenza artificiale, può aiutarti a scrivere un curriculum efficace e a trovare lavoro. Registrati alla piattaforma e inizia a utilizzare tanti utili funzionalità come lo strumento per scrivere un curriculum online e lo strumento per la revisione CV.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati