crm_specialist

Indice dei contenuti

Nell’attuale mondo del lavoro, la gestione dei rapporti con i clienti è diventata una componente essenziale per il successo di molte aziende.

Il customer relationship management (abbreviato con CRM) è un approccio strategico e un insieme di processi aziendali volti a gestire e migliorare le relazioni con i clienti. Il CRM si basa sull’idea fondamentale che una gestione efficace delle relazioni con i clienti sia essenziale per il successo a lungo termine di un’azienda.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

A seguire questo approccio all’interno delle organizzazioni è il CRM Specialist, una figura altamente specializzata che si concentra appunto sull’attenta gestione dei rapporti con i clienti dell’azienda per cui lavora. Esploriamo nei prossimi paragrafi tutto quello che c’è da sapere su questa figura professionale, concentrandoci su:

  • CRM Specialist cosa fa
  • Quali sono le principali skills di un CRM Specialist
  • Come diventare CRM Specialist
  • CRM Specialist stipendio

CRM Specialist cosa fa?

Partiamo da un CRM Specialist cosa fa. E’ utile innanzitutto sottolineare che il ruolo e, di conseguenza, le attività di questa figura possono variare in base alle dimensioni e alle esigenze dell’azienda. In ogni caso, tra le principali responsabilità di un CRM Specialist rientrano:

1) Implementazione del CRM

Un CRM Specialist è responsabile dell’implementazione e della configurazione del sistema CRM dell’azienda. Questo processo può includere la personalizzazione del software per soddisfare le esigenze specifiche dell’azienda, l’importazione dei dati dei clienti esistenti e la creazione di procedure operative standard per l’utilizzo del CRM.

2) Gestione dei dati dei clienti

Il CRM Specialist è il “custode” dei dati dei clienti. Questo significa che deve garantire che i dati siano accurati, completi e sicuri. Questa figura deve, poi, anche definire chi ha accesso ai dati e garantire che vengano rispettate le normative sulla privacy dei dati, come il GDPR.

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

3) Analisi dei dati

Il CRM Specialist raccoglie, analizza e interpreta i dati dei clienti per identificare tendenze, modelli di comportamento e opportunità di business. Utilizza strumenti analitici per estrarre informazioni significative dai dati del CRM, aiutando l’azienda a prendere decisioni informate.

4) Segmentazione dei clienti

Il CRM Specialist cosa fa? Tra le sue attività rientra anche la segmentazione dei clienti, che consiste nell’utilizzare il CRM per suddividere i clienti in gruppi o segmenti in base a diversi criteri come demografia, comportamento di acquisto, valore del cliente, ecc. Questa segmentazione permette di dare una direzione corretta, precisa ed informata alle campagne di marketing e comunicazione.

5) Sviluppo di strategie di marketing

Il CRM Specialist lavora in collaborazione con il team di marketing per sviluppare strategie mirate basate sui dati dei clienti. Tali strategie includono campagne di email marketing, annunci mirati sui social media e altre iniziative per coinvolgere i clienti.

6) Automatizzazione dei processi

Il CRM Specialist utilizza il CRM per automatizzare processi aziendali come il follow-up delle vendite, la gestione delle opportunità, l’invio di promozioni personalizzate e la gestione delle relazioni con i clienti. L’automazione può migliorare l’efficienza e ridurre gli errori umani.

7) Assistenza al cliente

Tra le attività del CRM Specialist, inoltre, rientra anche la collaborazione con il team di assistenza clienti per assicurare che abbia accesso alle informazioni necessarie per risolvere le richieste dei clienti in modo rapido ed efficace. Il CRM Specialist può anche contribuire alla creazione di una base di conoscenza per l’assistenza clienti.

8) Monitoraggio delle metriche di performance

Questa figura valuta costantemente le metriche di performance del CRM per misurare l’efficacia delle strategie e apportare eventuali miglioramenti. Tali metriche possono includere il tasso di conversione, la retention dei clienti, il life time value del cliente, l’efficacia delle campagne di marketing e così via.

9) Formazione e supporto

Il CRM Specialist fornisce formazione e supporto ai dipendenti dell’azienda nell’uso del CRM e assicura che il personale sia competente nell’utilizzo del sistema e che sia a conoscenza delle migliori e più efficaci pratiche.

Ti interessa sapere chi è e cosa fa un energy manager? Scoprilo cliccando qui

Quali sono le principali skills di un CRM Specialist?

Dopo aver approfondito il CRM Specialist cosa fa, esploriamo quali sono le principali skills che un buon CRM Specialist deve possedere per essere tale. Tra le skills per ricoprire questo ruolo rientrano:

1) Conoscenza del settore

Il CRM Specialist deve avere una profonda comprensione del settore in cui opera l’azienda. Tale conoscenza è essenziale per comprendere le esigenze del cliente e le tendenze specifiche del settore.

2) Comprensione dei processi aziendali

Il CRM Specialist deve avere una conoscenza completa dei processi aziendali, specialmente di quelli che coinvolgono direttamente i clienti. Questo include la gestione delle vendite, il supporto clienti, il marketing e altri reparti coinvolti nella gestione delle relazioni con i clienti.

3) Capacità di analizzare e gestire i dati

La capacità di analizzare e gestire i dati dei clienti è di fondamentale importanza per un CRM Specialist che deve saper non solo estrarre informazioni rilevanti e dettagliate sui clienti ricavate dai dati raccolti nel sistema CRM, ma anche di saperle analizzare per guidare decisioni tattiche e strategiche.

4) Ottima capacità di comunicazione

La comunicazione è fondamentale, sia internamente con i vari reparti aziendali coinvolti nelle relazioni con i clienti che esternamente con i clienti stessi. Un CRM Specialist deve, infatti, essere in grado di comunicare in modo chiaro e persuasivo, sia verbalmente che per iscritto.

6) Gestione del tempo

Gestire molte relazioni e attività richiede una buona capacità di gestione del tempo. Il CRM Specialist deve, infatti, essere in grado di stabilire priorità, pianificare il lavoro e rispettare le scadenze.

7) Capacità di problem solving

Nell’affrontare le esigenze dei clienti e le sfide più o meno complesse che possono sorgere, un CRM Specialist deve sviluppare un’ottica capacità di problem solving, deve cioè essere capace di individuare la radice del problema, analizzarla e trovare soluzioni efficaci.

8) Skills tecnologiche

Poiché i CRM sono spesso basati su software, il CRM Specialist deve avere ottime competenze tecniche per utilizzare e gestire queste piattaforme. Tra queste competenze emergono la capacità di personalizzare il software CRM e di utilizzare strumenti di analisi dei dati.

9) Orientamento al cliente

L’orientamento al cliente è un requisito fondamentale per CRM Specialist che deve, appunto, essere concentrato sul cliente e mettere sempre le esigenze e le aspettative di quest’ultimo al centro delle decisioni aziendali.

10) Leadership e collaborazione

La capacità di lavorare con team differenti e variegati all’interno dell’azienda è importante. Il CRM Specialist può, infatti, trovarsi a dover coordinare sforzi tra il team di vendita, il team di marketing, il supporto clienti e altri reparti.

11) Aggiornamento continuo

Dato che la tecnologia e le strategie di gestione dei clienti evolvono costantemente, un buon CRM Specialist deve impegnarsi a rimanere aggiornato sulle ultime tendenze e best practices nel settore.

Come diventare CRM Specialist

Dopo aver visto il CRM Specialist cosa fa e quali sono le principali skills di questa figura, approfondiamo come diventare un CRM Specialist e quali sono, quindi, i principali percorsi di studio da prendere in considerazione per ricoprire questa posizione:

1) Laurea in economia o marketing

Una prima opzione da valutare per ricoprire il ruolo di CRM Specialist è la laurea in economia o marketing, entrambe molto valide in quanto offrono una base solida nella comprensione delle strategie di marketing, della gestione dei clienti e dell’uso degli strumenti digitali.

2) Laurea in informatica

Altrettanto valida è la laurea in informatica, che risulta un percorso di studio utile per acquisire conoscenza tecnica approfondita e professionale per personalizzare e implementare sistemi CRM.

3) Certificazioni in CRM

Altra strada da intraprendere è quella di ottenere certificazioni riconosciute nel settore: per esempio, Salesforce offre una serie di certificazioni CRM che coprono vari aspetti dell’uso del loro software CRM.

4) Corsi o master specifici

Esistono numerosi corsi online e risorse di formazione specializzate in CRM. Puoi considerare l’iscrizione a corsi online su piattaforme come LinkedIn Learning, HubSpot Academy, ecc. Questi corsi possono coprire molti argomenti come l’analisi dei dati, la personalizzazione del CRM e le strategie di gestione dei clienti.

CRM Specialist stipendio

A questo punto, dopo aver visto un CRM Specialist cosa fa, le principali competenze di un CRM Specialist e come diventare CRM Specialist, vediamo qual è lo stipendio medio di un CRM Specialist in Italia.

CRM Specialist stipendio medio nel nostro Paese: la retribuzione di questo profilo oscilla tra circa 25.000 euro e 50.000 euro lordi l’anno. Questo intervallo può variare notevolmente. I professionisti con un’esperienza più lunga e competenze specializzate hanno, infatti, una retribuzione che può di gran lunga superare i 50.000 euro lordi l’anno.

Ti stai candidando come CRM Specialist ma pensi che il tuo CV non sia abbastanza efficace e attraente agli occhi dei selezionatori? Rendilo impeccabile con il CV Builder di Jobiri, il primo consulente di carriera digitale intelligente che ottimizza il tuo percorso di ricerca lavoro in azienda. Grazie al CV Builder hai l’opportunità di creare curriculum personalizzati in base alle posizione per cui ti stai candidando, facendo così emergere più facilmente il tuo valore e la tua unicità rispetto agli altri candidati. Supera subito il tuo prossimo colloquio grazie a Jobiri: registrati qui.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati