Come un career coach può dare una svolta alla tua carriera? L’intervista al coach Fabrizio Racca - Jobiri

Il Career coaching è uno dei servizi di punta che Jobiri offre a professionisti di qualunque età grazie alla collaborazione con career coaches esperti e qualificati. Per trovare il lavoro dei sogni, superare difficoltà legate al contesto lavorativo e, in generale, soddisfare esigenze professionali è, infatti, fondamentale affidarsi al supporto di un esperto che è in grado di identificare strategie e soluzioni alle tue problematiche.

Data l’importanza e la concretezza di un servizio come il Career Coaching, abbiamo deciso di intervistare ciascuno dei coaches che collaborano con Jobiri per comprendere più a fondo il loro punto di vista su vantaggi e benefici della consulenza di carriera e non solo.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling

L’intervista al coach Fabrizio Racca

Di seguito, l’intervista a Fabrizio Racca, Career Strategist e Consulente di Carriera ASNOR.

Fabrizio Racca Career Coach Jobiri 1) Quali sono i principali vantaggi e benefici del Career coaching?

“Secondo il mio punto di vista, i vantaggi principali del Career coaching sono 3:

1. Conoscere il proprio valore sul mercato del lavoro: molto spesso, le persone nel corso della propria carriera svolgono tanti ruoli e ricoprono tante posizioni, di cui a volte non riescono a comprenderne il valore. Quando, poi, si trovano ad affrontare un cambio di lavoro, un cambio di settore etc, è possibile che si sentano limitate o non all’altezza poichè credono di saper svolgere solo uno specifico ruolo. Tuttavia, le persone non sono “ruoli”, ma piuttosto un insieme di capacità, di skills, di conoscenze. Attraverso il career coaching, dunque, ogni persona può comprendere a fondo qual è lo spettro di capacità che compone il proprio valore.

2. Comprendere le dinamiche del mercato: nel mercato del lavoro ci sono andamenti e periodi differenti, che implicano la messa in pratica di altrettante azioni differenti. Se non si comprendono le dinamiche del mercato, si rischia di affacciarsi alla ricerca del lavoro perdendo tempo, motivazione e soddisfazione. Dunque, se non sai come si muove il mercato del lavoro, non sai neanche effettivamente cosa succederà. Il supporto di un career coach ti permette di comprendere tali dinamiche.

Contatta un consulente di carriera

I nostri career coach possono aiutarti a trovare un nuovo lavoro e nella tua crescita professionale

3. Personalizzazione: il career coaching ti offre l’opportunità di godere del supporto di una persona che è esterna alla tua vita ma che impara a conoscere i tuoi pattern, le tue opportunità, le tue capacità e le scorciatoie per permetterti di andare dove vuoi. E’ una figura di supporto che va ad identificare i tuoi “sticking point” (i punti più difficili da superare) e le strategie per superarli per arrivare all’obiettivo.”

2) Qual è il tuo punto di forza?

“Credo che il mio punto di forza consista nel fatto di non prendermi in carico le persone ma di prendermi piuttosto cura di queste ultime. La differenza tra le due azioni è la seguente: prendersi in carico le persone implica il possesso e la messa in pratica di competenze, qualifiche ed esperienza per aiutarle; prendersi cura delle persone, invece, significa essere passato attraverso quel “pain” e attraverso quella situazione, averli risolti e sapere, quindi, cosa si prova. Io, infatti, dopo due lauree nel mondo della sanità, ho dovuto compiere un salto così grande tra quel mondo e il mondo delle risorse umane. So, pertanto, quello che le persone provano quando devono effettuare un cambio del genere, quali sono le loro insicurezze, qual è la loro difficoltà più grande: avendole risolte io in primis, so come aiutarle al meglio”.

3) Racconta il caso di successo di un tuo cliente

“Te ne racconto due: uno perchè mi sta particolarmente a cuore e un altro per la sua particolarità. Il caso che mi sta particolarmente a cuore è quello di un farmacista che mi ha chiesto aiuto per uscire dal quel settore, soprattutto per le scarse possibilità di crescita. Ebbene, grazie all’individuazione di alcune strategie che partivano proprio dalla sua expertise in campo farmaceutico, abbiamo lavorato insieme per capire la direzione più adatta da intraprendere per soddisfare le sue esigenze. Ora questa persona ricopre il ruolo di project manager presso una grande azienda farmaceutica ed ha nuovamente raggiunto la sua felicità professionale.

L’altro caso, invece, riguarda un ufficiale dell’esercito che ho aiutato ad uscire dal mondo militare e ad inserirsi nell’ambito logistico. La difficoltà del mio cliente consisteva nel fatto di voler intraprendere un altro tipo di carriera e cambiare completamente ambito. Si trattava ovviamente di un obiettivo ambizioso, dato che uscire da un circuito chiuso qual è l’esercito non è così semplice. Eppure, attraverso lo studio approfondito della persona, ho capito quali potessero essere le sue skills trasferibili in un altro ambito e gli ho consigliato di fare un master in logistica, master in seguito al quale il cliente è stato assunto in un’azienda di logistica che si occupa del trasporto merci. Il caso di questa persona è particolare proprio perchè è molto difficile per un ufficiale dell’esercito trovare una ricollocazione che non sia nel paramilitare.”

Prenota una consulenza

Hai bisogno di una ricollocazione professionale? Provi demotivazione nei confronti del tuo attuale lavoro e vorresti cercarne un altro? Per queste ed altre esigenze, fissa un appuntamento con Fabrizio. La prima consulenza è gratuita.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati