Come creare il tuo Network professionale

2019-07-26T22:43:46+00:00 25 luglio 2019|Informagiovani, Scuola, Trova lavoro, Università|

Il modo migliore per crearti delle opportunità lavorative è attraverso il tuo Network professionale. Se ti sei appena laureato, ti sei trasferito da poco o stai cercando di cambiare completamente settore lavorativo, devi crearlo da zero. Ma come fare?

Ecco qui alcuni consigli utili per creare o rafforzare il tuo Network professionale.

Rimani in contatto con i tuoi compagni di università (o di scuola)

Rimanere in contatto con i tuoi compagni di università è un ottimo modo per iniziare a creare il tuo Network. I gruppi universitari spesso organizzando eventi sociali e professionali, molto utili sia per rimanere in contatto con persone già conosciute, sia per conoscere nuove persone legate al tuo settore.

Partire da qui è più semplice, perché con queste persone avrai sicuramente qualcosa in comune di cui parlare e ti aiuterà ad iniziare le conversazioni con naturalezza.

Non smettere mai di alimentare il tuo Network

Molte persone si impegnano a creare o migliorare la propria rete di contatti solo quando stanno effettivamente cercando lavoro. Tuttavia, anche se non stai cercando un nuovo lavoro è importante continuare ad alimentare il tuo Network. Non è una cosa che richiede uno sforzo particolare, è sufficiente passare una decina di minuti al giorno leggendo ciò che i tuoi contatti scrivono su Linkedin oppure contattandoli per sapere come va il loro lavoro.

Inoltre può essere utile partecipare a Job Fair,  Recruiting Dayconferenze professionali o iscriversi ad associazioni di settore. Tutto ciò prenderà una piccola porzione del tuo tempo ma ti permetterà di aumentare notevolmente la tua rete di connessioni e creare contatti professionali di qualità.

Socializza, sempre!

Il consiglio “Esci e fatti nuovi amici!” può sembrarti banale, ma si rivela sempre molto utile. Semplicemente, socializzare è un ottimo modo per iniziare a costruire il tuo Network.

Inizia ad andare a eventi sociali o corsi (come quelli organizzati da meetups), chiedi ai tuoi amici a che gruppi sono iscritti e, se compatibili con i tuoi interessi, chiedi se puoi unirti. Avrai sicuramente la possibilità di farti nuovi amici ma anche di creare nuove connessioni professionali. Anche se i tuoi nuovi contatti non appartengono direttamente alla tua sfera professionale ricordati che potrebbero sempre conoscere qualcuno in grado dare una svolta alla tua carriera.

Rimani aggiornato su quello che succede nel tuo settore

Ora che hai iniziato a creare il tuo Network, è importante rimanere sempre aggiornati su ciò che succede nel tuo settore. Leggi sempre le notizie, iscriviti a newsletter importanti e leggi ciò che scrivono i tuoi colleghi. Inizia a cercare sui social alcune parole chiave legate al tuo settore, così da vedere quali pagine scrivono attivamente di quegli argomenti.

Rimanere sempre aggiornato ti permetterà di avere pronti vari argomenti di conversazione e rafforzerà la tua immagine professionale.

Chiedi aiuto

Anche se stai costruendo il tuo Network da zero, questo non significa che non puoi sfruttare i contatti che già possiedi. Chiedi ai tuoi parenti, agli amici, ai colleghi o compagni di università. Davvero, chiedi a tutti! Non importa in che settore siano attivi, chiunque può avere una conoscenza preziosa per te.

Ricorda: nuovi contatti portano sempre nuove opportunità e, chissà, una di queste potrebbe essere la svolta decisiva nella tua carriera.

Per altri consigli utili legati al mondo del lavoro, continua a seguirci sul nostro blog! Troverai consigli su come scrivere il tuo curriculum, la tua lettera di presentazione o su come prepararti per un colloquio comportamentale.