Acquisisci competenze e migliora il curriculum con le attività extracurriculari

2018-06-04T16:46:03+00:00 20 maggio 2018|Scuola, Trova lavoro, Università|

A prescindere dalla scuola che stai frequentando o dal tuo percorso universitario, è importante dedicare tempo ad esperienze extra-curriculari per migliorarsi ed arricchire il proprio curriculum. Se sei ancora indeciso, scopri di seguito quali abilità potrai costruire dedicandoti nel tempo libero a ciò che più ti appassiona e come queste attività possono valorizzarti agli occhi di un datore di lavoro.

Diventare rappresentante degli studenti

Sei impegnato nel sociale e ti piace stare a contatto con le persone? Che tu ti stia candidato in una scuola o in università, diventare rappresentante degli studenti è un ottimo modo per rafforzare il proprio network e acquisire diverse competenze (capacità comunicative, public speaking, organizzative, ecc.) che sicuramente potrai riutilizzare nel mercato del lavoro e inserire nel tuo curriculum.

Praticare uno sport

Dedicarsi con costanza ad un’attività sportiva è un ottimo modo per dimostrare perseveranza, competitività e spirito di squadra. Sia gli sport di squadra che quelli individuali ti possono valorizzare sotto diversi aspetti. Gli sport di squadra miglioreranno la tua capacità di cooperazione e potrai dimostrare che sai relazionarti e lavorare con altre persone per raggiungere un obiettivo comune. Gli sport individuali ti permetteranno di imparare a gestire lo stress, sviluppare ottime capacità organizzative e dimostrare un forte orientamento all’obiettivo.

Volontariato

Il volontariato è la palestra ideale per l’apprendimento di competenze più o meno implicite. A prescindere dal settore, qualsiasi attività di volontariato svolta con regolarità saprà sicuramente metterti in buona luce e trasmettere l’idea che sei una persona disponibile e attenta alle esigenze altrui. Empatia, capacità di ascolto, cooperazione e proattività saranno solo alcune delle capacità che potrai imparare durante la tua attività di volontario.

Tutorato e ripetizioni

Se hai una brillante carriera scolastica o universitaria, offrire ripetizioni o ore di tutorato è un’ottima strategia per iniziare ad aggiungere un’interessante esperienza al tuo curriculum e a muovere i primi passi verso l’indipendenza economica. Potrai così dimostrare di avere forti competenze in una specifica materia, capacità espositive e organizzative. Inoltre, è un ottimo modo per allenarsi a parlare in pubblico.

Fotografia, pittura, recitazione e altre discipline artistiche

La parola d’ordine è creatività. Che sia lo studio di uno strumento musicale, recitazione o pittura, questi hobby dimostrano che sei una persona creativa e che ama mettersi alla prova. Inoltre, eseguire queste attività in pubblico o mettere in mostra i tuoi lavori ti aiuterà a sviluppare l’autostima, senso critico e a metterti in gioco: ci vuole un sacco di coraggio per salire su un palco ed esibirsi! Svilupperai quindi diverse qualità ambite dai datori di lavoro, come creatività e intraprendenza.

Scopri su Jobiri come rendere più efficace il tuo curriculum valorizzando al massimo le tue esperienze.

Con il nostro CV builder puoi creare in meno di 15 minuti un curriculum efficace attingendo ad oltre 1.800 esempi preparati da esperti HR! Clicca qui.