simona_lucherini

Tra i vantaggi di un percorso di career coaching c’è la possibilità per i candidati di “definire un piano d’azione personalizzato e coerente con le proprie aspirazioni professionali”: sono queste le parole che Simona Lucherini, career coach e partner di Jobiri, ha usato per descrivere i benefici del coaching.

L’intervista alla coach Simona Lucherini

1) Quali sono i principali vantaggi e benefici del career coaching?

Sono 3 i principali benefici generali del career coaching.

La tua situazione professionale non ti soddisfa?

Affidati ai nostri coach per trovare impiego, cambiare lavoro o crescere professionalmente come hanno già fatto 150.000 persone

career_coaching_vs_career_counseling
  • Consapevolezza di sé e dei propri obiettivi, Responsabilità e Impegno per la realizzazione del proprio progetto di carriera integrato con quello di vita

Come career coach e counselor credo che il percorso di coaching aiuti il cliente o coachee a essere consapevole di sé all’interno di un progetto di vita in cui si sente padrone delle proprie scelte, delle competenze personali e professionali maturate grazie all’esperienza di vita.

  • L’ascolto attivo e la co-creazione di una relazione paritaria

L’ascolto attivo, la co-creazione di una relazione paritaria e le domande potenti che sfidano il coachee sono alcuni degli ingredienti del coaching che contribuiscono a creare valore per il cliente. Più la persona amplia la sfera della consapevolezza di sé più amplia le possibilità di sviluppo del progetto di carriera. Tutto ciò significa, quindi, mettere in moto un circolo virtuoso: più aumenta il sentimento di empowerment (dove il potere è possibilità di scelta), più la persona è responsabile dei suoi obiettivi e delle sue azioni – ad esempio individuando gli obiettivi sui cui ha il potere di agire- più aumenta l’impegno, la proattivazione per realizzare il suo progetto e/o obiettivo professionale.

Parla gratis con un Coach Jobiri

  • Il tuo primo colloquio è gratuito

  • Sessioni online per supportarti ovunque tu sia

  • +150.000 persone hanno già scelto il nostro servizio

  • Definizione di un piano di azione personalizzato e coerente con sè

Concretamente la persona grazie al career coaching definisce il suo piano di azione personalizzato e coerente con sé, con la sua situazione attuale e con quello che desidera ottenere. Direi che grazie al career coaching la persona diventa protagonista del proprio cambiamento a partire da sé e dal capitale di risorse, elaborando un progetto realistico e concreto calato nel mercato del lavoro target.

2) Qual è il tuo punto di forza?

Credo che il mio punto di forza sia quello di adottare un approccio integrato. Come career coach accompagno le persone nel viaggio di esplorazione del Kaos, inteso come complessità del mondo del lavoro, interno e esterno, in modo che ogni passo avvicini la persona alla realizzazione del suo progetto di vita personale e professionale. La mia key word è integrazione. Ciò che i miei clienti mi riconoscono nei feedback è sentirsi nutriti: grazie ad un percorso insieme a me, le persone riscoprono quel senso di possibilità e di empowerment che li accompagna nella realizzazione dei loro progetti.

3) Racconta il caso di successo di un tuo cliente

Vorrei raccontare la storia di E., che dopo essere stata Assistant Food Manager per un resort e Food and Beverage Manager di una struttura extra lusso, ha iniziato una nuova vita da imprenditrice di successo. Ho incontrato E. nel 2018, quando aveva appena accettato una nuova posizione come Assistant Food and Beverage Manager. Consapevole di essere alla prima esperienza nel ruolo, si è affidata al career coaching con l’obiettivo di migliorare le competenze soft connesse alla gestione e coordinamento delle persone e alla leadership. Dopo quell’iniziale obiettivo centrato, E. ha affrontato nuove sfide di carriera e l’ho accompagnata nel suo personale viaggio che l’ha portata prima a diventare Food & Beverage Manager di un importante hotel extralusso, poi a sviluppare il suo progetto imprenditoriale che la vede oggi un’imprenditrice di successo nel settore immobiliare e dell’hospitality.

Prenota una consulenza

Se vuoi dare anche tu una nuova direzione alla tua carriera o soddisfare altre esigenze professionali, prenota subito una consulenza con Simona qui.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati