Jobiri vince il bando “Employment for young people” della città di Águeda e arriva in Portogallo

2018-06-13T10:33:41+00:00 13 giugno 2018|News|

Jobiri, il primo consulente di carriera digitale intelligente, arriverà presto anche in Portogallo per accelerare l’inserimento di giovani e disoccupati nel mercato del lavoro locale.

A meno da un anno dal lancio nel mercato italiano Jobiri è stata infatti selezionata all’interno del programma “Social Challenges.eu”, iniziativa che mira a selezionare innovatori provenienti da tutta Europa per rispondere ad urgenti e pressanti sfide sociali.

Jobiri è stata identificata come miglior soluzione tecnologica ad impatto sociale per rispondere in maniera innovativa al rilancio dell’occupazione giovanile nella città di Águeda in Portogallo.

La sfida “Employment for young people” proposta dal comune portoghese ha infatti l’obiettivo di garantire opportunità occupazionali ai giovani del territorio e migliorare il matching con le aziende locali, così da favorire e sostenere l’occupazione territoriale e la crescita economica della città.

Jobiri è stata scelta per la sua capacità di connettere i principali attori locali (istituzioni, aziende, scuole e cittadini) tramite un ecosistema digitale di servizi per il lavoro che rimettono al centro i giovani e i disoccupati alla ricerca di un impiego, accelerandone l’inserimento professionale.

Jobiri si spinge oltre la creazione di un ecosistema. Come un coach di carriera in carne ed ossa, Jobiri aiuta a definire obiettivi lavorativi, a trovare offerte lavorative a livello locale ed internazionale, permette di costruire curriculum e lettere di motivazioni efficaci in meno di 20 minuti e consente di allenarsi ai colloqui con video interviste simulate, il tutto comodamente da tablet, pc o cellulare.

Inoltre, grazie ad algoritmi proprietari di intelligenza artificiale, Jobiri è anche in grado di comprendere, analizzare e valutare i curriculum realizzati dai candidati e di contribuire a migliorare l’efficacia tramite suggerimenti personalizzati e automatici sulla base delle principali 15 variabili prese in considerazione da selezionatori ed esperti HR nella fase di selezione.

Tramite la piattaforma le istituzioni come comuni o scuole possono potenziare i servizi per il lavoro offerti ai cittadini, migliorando l’offerta proposta con tecnologie self-service che espandono i servizi di accompagnamento al lavoro 24 ore su 24 e migliorano l’impiegabilità.

Al contempo Jobiri aiuta le aziende a promuovere le opportunità di lavoro e l’occupazione locale, grazie a sofisticate tecnologie di job matching e strumenti di employer branding per connettere più efficacemente i lavoratori alle imprese e alle opportunità del territorio.

La missione di Jobiri è di contribuire attivamente al progresso del sistema dei servizi per il lavoro rendendo capillare e accessibile la fruizione di programmi di politica attiva evoluti volti ad accelerare l’inserimento lavorativo.

La scelta della città di Águeda di rivolgersi a Jobiri, è un’ulteriore conferma di come le tecnologie volte a potenziare i servizi per il lavoro, possono rappresentare un’opportunità per affrontare le sfide connesse all’occupazione e allo sviluppo del territorio.

Contattaci e scopri anche tu come possiamo aiutarti ad innovare i tuoi servizi di accompagnamento al lavoro.