“Come trovare l’equilibrio tra lavoro e vita privata?” è una delle domande più frequenti che, soprattutto negli ultimi tempi, si stanno ponendo i lavoratori italiani.
Il work life balance, ossia il buon equilibrio tra vita privata e lavoro, si conferma infatti uno dei fattori maggiormente ricercati dagli italiani nella scelta di un’azienda, anche nell’anno della pandemia.
Poter godere di un work-life balance positivo permette, infatti, ai dipendenti di ogni azienda non solo di essere meno stressati e più sereni, ma anche più efficienti e produttivi sul lavoro.
Data l’importanza che il raggiungimento di un buon work life balance ha per ogni lavoratore, abbiamo pensato di approfondire la tematica in questo articolo, focalizzandoci su work life balance cos’è e quindi work life balance significato, l’importanza di raggiungere un work life positivo e come farlo. Ti stai chiedendo come riuscire a raggiungere il tuo work life balance? In questo articolo ti daremo degli utili consigli su come raggiungere questo obiettivo!
Il work-life balance: cos’è?
Il work life balance è un concetto ampio che indica la capacità di bilanciare in modo equilibrato il lavoro, inteso come carriera e ambizione professionale, e la vita privata, intesa come famiglia, svago, divertimento.
Usato per la prima volta in Gran Bretagna negli anni Settanta, questo concetto si è poi diffuso in tutta Europa ed in particolare in Italia, soprattutto negli ultimi anni, diventando di strettissima attualità.
Lo sviluppo tecnologico ha reso infatti sempre più sfumati i confini tra vita privata e sfera professionale, sia per quanto riguarda i tempi sia per quanto riguarda gli spazi fisici del lavoro: nasce da qui la necessità di approfondire le dinamiche di questo concetto e di comprendere come fare a non compromettere né la sfera professionale né quella privata.
Equilibrio tra lavoro e vita privata: perché è così importante?
Dopo aver approfondito il work-life balance cos’è, vediamo perchè è considerato così importante il suo raggiungimento da parte dei dipendenti di qualunque azienda. Alcuni studi svolti tra il 2020 e il 2021 hanno messo in evidenza il fatto che circa il 66% dei lavoratori italiani, senza alcuna differenza di genere, considera prioritario l’equilibrio tra lavoro e vita privata quando sceglie un’azienda in cui lavorare.
Ciò vuol dire che il work life balance rappresenta un fattore discriminante in grado di influenzare la scelta di un’azienda da parte dei lavoratori. Ma perché è così importante l’equilibrio tra lavoro e vita?
La ricerca del worklife balance è fondamentale poiché riguarda la salute sia mentale che fisica di tutti i lavoratori: diversi studi hanno infatti messo in luce che lavorare troppo aumenta il rischio di incorrere in ictus e, in generale, in problemi cardiocircolatori.
Tra questi studi ci sono, in particolare, quello condotto dall’European Heart Journal, che ha sottolineato come prolungati orari di lavoro sarebbero associati ad un più elevato rischio di fibrillazione atriale, e quello condotto dall’European Journal of Preventive Cardiology che ha individuato una correlazione tra lo stress da lavoro e alcune patologie cardiache.
Lavorare troppo senza riservare spazio alla vita privata sarebbe, dunque, dannoso. Alcuni dei sintomi che segnalano la perdita del tuo equilibrio tra lavoro e vita privata sono:
- Mancanza di sonno
- Difficoltà relazionali
- Difficoltà di concentrazione
- Irritabilità
Se avverti alcuni di questi segnali, presta attenzione!
Non riesci a trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata? Senti che il tuo lavoro sta soffocando la tua sfera privata e vuoi cambiarlo?Scegli il supporto di un Career Coach Jobiri e cambia la tua vita! Grazie all’aiuto di un professionista esperto impari a bilanciare la sfera professionale e quella privata, ritrovando la giusta carica per gestire qualsiasi cambiamento. Provalo subito.
Come raggiungere il worklife balance? Ecco 6 utili consigli
Sebbene il raggiungimento dell’equilibrio tra lavoro e vita privata sia diverso per ogni lavoratore, in quanto ognuno vive una situazione lavorativa e familiare differente, è possibile comunque individuare delle best practices da tenere in considerazione per imparare a bilanciare la sfera professionale e quella privata.
Sono 6 i consigli che abbiamo pensato per te e che possono aiutarti nel recupero del tuo equilibrio:
1) Ritagliati più tempo per te stesso e per le relazioni con gli altri
2) Crea dei confini più precisi
3) Non sforzarti oltre il tuo limite
4) Parla con il tuo capo e chiedi la possibilità di ottenere maggiori benefits (maggiore flessibilità, smartworking, etc)
5) Inizia a pianificare le tue attività lavorative
6) Segui uno stile di vita sano
1. Ritagliati più tempo per te stesso e per le relazioni con gli altri
Ritagliarsi del tempo per se stessi è il primo passo per ridurre lo stress. Che sia qualche minuto per una passeggiata sotto casa, per leggere un giornale o per star senza far niente, prendersi del tempo per stare da soli con se stessi è molto utile. Altrettanto utile è, inoltre, dare la giusta importanza alle relazioni con gli altri, soprattutto familiari ed amici: non permettere al lavoro di soffocare i piacevoli momenti di condivisione con le persone che ti stanno accanto!
2. Crea dei confini più precisi
Posto che il lavoro rappresenta una parte importante della tua vita e lo sarà sempre, prova a non portarlo all’interno della tua sfera privata! Ad esempio, evita di portare il computer a letto o di rispondere ad una telefonata mentre sei con la tua famiglia, se non strettamente necessario. In questo modo delinei dei confini più netti che ti aiuteranno nel raggiungimento del tu work-life balance.
3. Non sforzarti oltre il tuo limite
Essere ambiziosi ed accettare con curiosità le sfide che il lavoro ti sottopone è molto importante, ma andare oltre i propri limiti e sforzarsi oltre la propria natura può essere deleterio e farti arrivare al punto di “scoppiare.” Prova, dunque, a non sprecare tutte le tue energie per il lavoro e a riservarne una parte per la tua sfera privata!
4) Parla con il tuo capo e chiedi la possibilità di ottenere maggiori benefits (maggiore flessibilità, smartworking, etc)
Altra cosa molto importante da fare per raggiungere il tuo work life balance è di condividere il tuo disagio con il tuo capo. Se ti senti carico di lavoro, avverti troppa pressione e in generale non riesci a trovare la giusta serenità al lavoro (e di conseguenza in famiglia) parlane con il tuo datore di lavoro e chiedi la possibilità di ottenere benefits del tipo orari più flessibili, la possiblità di lavorare da remoto, la possibilità di delegare alcune attività non prioritarie che fai fatica a portare a termine. In questo modo, non solo metti al corrente il tuo capo di questa tua difficoltà, ma sei al tempo stesso anche proattivo nel voler cercare soluzioni che ti aiutino a superare questo problema e quindi a raggiungere un migliore work life balance.
5) Inizia a pianificare le attività lavorative
Fondamentale per il raggiungimento di un sano work life balance è anche la pianificazione delle tue attività lavorative. Che cosa significa? E’ semplice: pianificare le tue attività lavorative significa sostanzialmente assegnare delle priorità ai task da portare a termine settimanalmente o mensilmente. In questo modo, eviti eccesivi carichi di lavoro e ti organizzi meglio il tuo tempo.
6) Segui uno stile di vita sano
Infine, ultimo ma non meno importante consiglio è quello di accelerare il raggiugimento del tuo work life balance seguendo uno stile di vita sano. Seguire uno stile di vita sano significa essenzialmente dare la giusta importanza alla tua alimentazione, praticare uno sport e assicurarti di dormire abbastanza in quanto le giuste ore di sonno favoriscono la tua concentrazione.
I vantaggi di avere un work-life balance positivo
Avere il giusto equilibrio tra vita professionale e vita privata offre, pertanto, una serie di vantaggi che vanno certamente tenuti in considerazione:
1) meno stress
Tutti i lavoratori che riescono a ritagliarsi momenti per se stessi e per i propri cari e, in generale, del tempo libero riescono ad essere meno stressati e più sereni sul lavoro.
2) maggiore efficienza e produttività
Se raggiungi un work life balance positivo, riesci senz’altro ad essere più efficiente e produttivo, in quanto avrai dedicato il giusto tempo anche ai tuoi svaghi e alle tue passioni.
3) maggiore collaborazione all’interno del team
Se raggiungi un certo benessere sia fisico che mentale, sarà favorita anche una maggiore collaborazione all’interno del team. I lavoratori che hanno un buon work-life balance, infatti, essendo meno stressati sono anche più collaborativi e propensi a dare e ricevere supporto dalla propria squadra di lavoro.
Senti che il tuo attuale lavoro richiede sforzi oltre il tuo limite rendendoti infelice? Trova un nuovo lavoro con Jobiri! Grazie al servizio Ricerca Lavoro ricevi in modo semplice e veloce offerte di lavoro in linea con il tuo profilo e le tue esigenze. Unisciti alle migliaia di candidati che già lavorano nelle migliori aziende grazie a Jobiri. Registrati subito qui.
Job Coach e Copywriter con grande esperienza nel settore lavoro e digital, Federica ha un background umanistico combinato a competenze tecniche di career advisory, marketing e comunicazione. Esperta di carriera e nello sviluppo di contenuti per fare scelte professionali vincenti, Federica è in grado di trasformare concetti complessi in messaggi chiari e utili per vivere la propria professionalità in maniera più appagante.