Essere attenti ai dettagli è sicuramente una skill che ci permette di essere più facilmente notati dai recruiters e che ci rende quindi più desiderabili.

Ma cosa significa essere attenti ai dettagli e perchè è così importante esserlo? Scoprilo nell’articolo che segue.

Il significato e le abilità di una persona attenta ai dettagli

Una persona attenta ai dettagli è estremamente concentrata su tutte le specifiche di un lavoro o di un compito. In altre parole, è quella persona che non prova semplicemente a “fare le cose” o a vederle da un punto di vista generale, ma che piuttosto presta attenzione ai dettagli per garantire che tutto sia svolto correttamente.

Un candidato che ha questa capacità evita di consegnare un lavoro superficiale e, in generale, adotta un approccio sistematico e meticoloso sul lavoro.

Perché è importante l’attenzione per i dettagli?

Non si può negare che essere attenti ai dettagli sia un enorme vantaggio in qualsiasi campo. Esploriamo cosa rende questa caratteristica così desiderabile per i datori di lavoro.

Mettiti nei panni di un imprenditore o di un manager per un secondo. Preferiresti assumere qualcuno il cui lavoro necessita di essere rivisto e corretto spesso o preferiresti un candidato attento che ti consegna un lavoro estremamente curato che non necessita di correzioni? Sarà difficile trovare un datore di lavoro che scelga la prima.

I datori di lavoro hanno, infatti, bisogno di persone di cui fidarsi: nessuno vuole perdere “tempo e denaro” a controllare continuamente o addirittura a rifare il lavoro dei dipendenti a causa di errori o distrazioni.

I candidati attenti ai dettagli rappresentano dunque una risorsa preziosa per tutti i datori di lavoro, in quanto svolgono i propri compiti con precisione e cura.

Desideri migliorare le tue soft skills distinguendoti dagli altri candidati? Prova una sessione di Career coaching Jobiri! Un professionista esperto ti darà tutto il supporto di cui hai bisogno attraverso un accurato bilancio delle tue competenze. In questo modo, capirai come dare valore ai tuoi punti di forza e migliorare quelli di debolezza per fare decollare la tua carriera. Prova subito una sessione di career coaching cliccando qui.

Le abilità di una persona attenta ai dettagli

Essere precisi nel proprio lavoro è più facile a dirsi che a farsi. Quali sono, dunque, le principali abilità di una persona attenta ai dettagli? Ne abbiamo individuate 6:

1. Produttività tutto il giorno

Limitare le distrazioni è una delle capacità che permette alle persone orientate ai dettagli di essere così efficienti nel proprio lavoro. Tutti i candidati con una forte attenzione ai dettagli hanno eccellenti capacità di gestione del tempo e una forte etica del lavoro.

2. Spiccate capacità organizzative

Capacità organizzative impeccabili sono un must per coloro che sono attenti ai dettagli. E saper gestire il tempo è la chiave del successo in qualsiasi ambiente di lavoro, in quanto permette di essere efficienti e di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Una persona attenta ai dettagli spesso si affida a programmi e liste di attività per essere organizzata: usa questi strumenti per assicurarsi di avere abbastanza tempo ed energia per portare a termine il lavoro secondo i suoi standard elevati prima della scadenza.

4. Capacità di individuare gli errori

Avere la capacità di identificare gli errori è un’altra abilità importante. I candidati attenti ai dettagli lavorano ad un progetto o svolgono le proprie abilità puntando, prima degli altri, ad individuare errori prima che diventino problemi in futuro.

5. Sviluppo di una routine

Come detto sopra, saper gestire correttamente il tempo è fondamentale e avere una routine può sicuramente aiutare in questo. Per una persona attenta ai dettagli lo sviluppo di una routine, ossia di una giornata strutturata, è cruciale, in quanto le permette di essere produttiva e organizzata.

6. Curiosità

Infine, non sorprende il fatto che la curiosità sia un’altra peculiarità che contraddistingue le persone attente ai dettagli. Essere curiosi permette loro di imparare continuamente cose nuove e di assorbire nozioni e soluzioni importanti da poter poi mettere in pratica nel proprio lavoro per essere più efficienti.

Come diventare una persona attenta ai dettagli? Ecco 4 utili consigli

Se non hai la predisposizione per essere un candidato attento ai dettagli, niente panico: puoi diventarlo seguendo 4 semplici e utili consigli.

1. Lavora sulla tua salute fisica e mentale

Il primo step da fare è sicuramente quello di prendersi cura di se stessi. Come questo potrebbe impattare sullo sviluppo dell’attenzione ai dettagli? Tieni presente che il tuo stato fisico e mentale ha sicuramente molta influenza sulla tua vita lavorativa.

Se una delle due sfere è compromessa in qualche modo, le tue distrazioni saranno costanti e la tua concentrazione sarà continuamente minacciata. Lavorare su te stesso è quindi fondamentale per acquisire questa skill.

2. Stabilisci una routine

Se non l’hai ancora fatto, prova a sviluppare una routine da seguire. Organizzare le parti della tua giornata e le attività da svolgere in ognuna di queste, ti permetterà infatti di gestire al meglio il tuo tempo, diventando più efficiente.

3. Ricontrolla sempre il tuo lavoro

Ogni volta che stai lavorando a un progetto o stai svolgendo un’attività o un compito al lavoro, assicurati sempre di ricontrollare tutto prima della consegna. Quando combini questa abitudine con la tua dedizione a tracciare ciò che fai giorno per giorno, sarai in grado di aumentare sempre più la qualità del tuo lavoro.

4. Prediligi la concentrazione al multitasking

Se il tuo lavoro richiede di svolgere più attività contemporaneamente, prova a scomporre il tuo tempo dedicandoti ad un compito alla volta. Concentrarti sul completamento di ogni singola attività ti permetterà di commettere meno errori e di completare tutto più velocemente.

Vuoi imparare tutti le strategie per diventare il candidato ideale e superare qualsiasi colloquio? Scegli le video lezioni di Jobiri, il primo consulente di carriera digitale che accelera il tuo inserimento nel mercato del lavoro. Grazie a più di 145 video lezioni scoprirai tutti le strategie più efficaci per emergere e valorizzarti! Che cosa aspetti? Fatti notare dai recruiters e dai inizio alla tua brillante carriera. Basta registrarti qui.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Post correlati