Osservatorio sugli ostacoli alla ricerca del lavoro
Nasce l’«Osservatorio sugli Ostacoli alla Ricerca del Lavoro Online Offline 2020 – Focus Giovani» per fornire un quadro aggiornato su tutti i problemi che i giovani incontrano durante la ricerca di un lavoro.
Lo studio si basa su dati ottenuti tra gennaio e ottobre 2019 su un campione di 953 giovani da tutta Italia tra i 18 e 29 anni.
L’«Osservatorio» ha l’obiettivo di fornire informazioni utili non solo a tutti coloro che si trovano nella condizione di cercare un impiego, ma anche a tutti gli addetti ai lavori supportandoli nell’implementazione dei propri servizi.
Blocchi emotivi nella ricerca di lavoro
I sentimenti influiscono molto sulla ricerca del lavoro e lo stato emotivo gioca un ruolo fondamentale in questo percorso. I giovani sono sempre più ansiosi: il 33% è già rassegnato dal primo colloquio.
Le problematiche alla costruzione di un curriculum efficace
L’aspetto emotivo non è l’unico a influire negativamente sulla ricerca del lavoro. Sono ancora molte le problematiche che si riscontrano tra i curriculum dei giovani alla ricerca di un lavoro e che minano il loro inserimento in azienda. Per esempio, l’89% dei giovani non descrive in maniera corretta i risultati raggiunti, riducendo così le proprie chances di ottenere un colloquio.
Le difficoltà a superare i colloqui con i recruiter
La prima impressione fa la differenza: a seconda del profilo e delle mansioni il candidato viene sottoposto a svariate tipologie di colloqui e test. Il presente osservatorio mette in luce come sono ancora troppi i candidati che non sono «tecnicamente» o «psicologicamente» pronti a sostenere efficacemente un colloquio. L’87% dei candidati non raccoglie informazioni sul recruiter e l’82% non raccoglie dati sull’azienda.
La criticità dei servizi al lavoro offerti da scuole e università
Le criticità presenti all’interno dei servizi al lavoro offerti da scuole, enti di formazione ed università sono notevoli: il 75% dei giovani dice di non aver ricevuto adeguata formazione su come affrontare la ricerca del lavoro.
PARLANO DELL’OSSERVATORIO